PESCA
353
Allevamento assai produttivo per alcune regioni (sovratutto Cina, Giappone e Valle del Po) è quello del baco da seta, al quale è legata la coltivazione del gelso. Esso richiede un clima a primavera calda e senza forti e rapidi sbalzi di temperatura, e cure assai meticolose, possibili soltanto in paesi a densa popolazione.
Pesca. — Il mare dà occupazione a tutte le popolazioni rivierasche per la raccolta del pesce. Le pescosità è molto varia da mare a mare: le zone più produttive sono quelle lungo le quali si verificano le grandi trasmigrazioni di aringhe, merluzzi, tonni, salmoni, anguille, cioè zone di mare non molto pi ^ 'ondo, dove la piattaforma continentale (pag. 117) è abbastanza vasta, perchè su di essa i pesci vengano in stagioni determinate a deporre le uova. Tali sono le condizioni del Mare del Nord, delle coste norvegesi e scozzesi, dei banchi di Terranova e del mare del Giappone. Le aringhe e i merluzzi sono pesci di acque fredde (Norvegia e Terranova), i tonni di acque calde e a temperatura poco variabile (Mediterraneo); la loro pesca ha vero carattere di grande industria, che si vale dei mezzi più progrediti di trasporto, conservazione e lavorazione del pesce, ed è governata anche da criteri scientifici. La pesca del salmone è propria specialmente della costa americana sul Pacifico (Salmone del Canadà) e quella delle anguille di alcune foci di fiume (Po a Comacchio), che esse risalgono e discendono nelle lunghe trasmigrazioni periodiche dell'acqua salsa alla dolce e viceversa.
La pesca rappresenta per la Norvegia il reddito principale, ma anche per l'Inghilterra, circondata da mari poco profondi, è un cespite di grande importanza. Il Mediterraneo è assai povero di pesci, e anche perciò i metodi di pesca sono rimasti primitivi, tanto che l'Italia circondata dal mare deve fare abbondante importazione di pesci.
Nei mari italiani, e lungo le coste settentrionali d'Africa, si pescano le spugne e il corallo rosso ; nel Mar Rosso, nel Golfo Persico, intorno all'isola di Ceylon, nei mari australi (isole Malesi e costa Australiana) nel Golfo di Califormia e sul litorale del Venezuela si pescano le conchiglie delle perle.
Miniere. — Fin dall'età preistorica, dopo i primi periodi in cui 1' uomo non sapeva foggiarsi utensili ed armi che in legno, pietra ed osso, fu trovato il modo di estrarre da alcune rocce il rame e lo stagno e se ne trovò la lega, il bronzo (età del bronzo): più tardi si seppe estrarre anche il ferro (età del ferro). L' oro e 1' argento sono pure fra i
De Marchi. — Geografia fisica e Geologia.
23