Stai consultando: 'Geografia e Geologia ', L. De Marchi

   

Pagina (358/453)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (358/453)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Geografia e Geologia

L. De Marchi
Francesco Vallardi Milano, 1929, pagine 436

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   la terra e l'uomo. occupazioni umane
   345
   sconvolgimenti politici e sociali portati dalla grande guerra mondiale hanno sconvolto molti concetti tradizionali sulle forme di governo, e potranno anche dare origine a forme nuove.
   Importa distinguere gli Stati unitari, in cui un governo centrale esercita tutte le forme d'autorità su tutto il territorio, dagli Stati federali, in cui un potere centrale provvede ad alcuni compiti di interesse generale su tutto il territorio (difesa, poste e telegrafi, politica estera, ecc.) mentre governi locali costituiscono, per tutte le altre attribuzioni, Stati indipendenti nelle varie parti del territorio stesso. Tali sono la Germania, la Svizzera, gli Stati Uniti dell'America del Nord e delle maggiori repubbliche dell'America del Sud, lo Stato Australiano, e ora l'Unione degli Stati dei Soviets russi.
   L'immenso disastro della guerra mondiale, e la preoccupazione che non si rinnovi, ha creato una più vasta forma di associazione umana, la Società delle Nazioni, concilio internazionale che dovrebbe dirimere pacificamente le ragioni di conflitto fra i popoli. Essa è però troppo dominata dalle potenze che dominarono la pace, e non può quindi eliminare le pericolose incongruenze create dalle paci stesse.
   CAPITOLO III
   L'attività umana ne' suoi rapporti coll'ambiente fisico.
   120. La terra e l'uomo. Occupazioni umane. — L'uomo è legato alla terra, subordinato all' ambiente fisico che lo circonda. Certamente in molte sue manifestazioni egli ritrae dal proprio spirito il movente e la forma delle sue azioni (arte, scienza, religione, filosofia, atti sociali e politici), ma non può mai svincolarsi dalle necessità materiali e dalle influenze dell'ambiente, che anche in quelle manifestazioni più elevate hanno un riflesso più o meno cosciente. Egli ha una iniziativa propria, la quale dà valore a molti oggetti e fenomeni naturali, che in sè non ne hanno, e che lo acquistano soltanto in quanto egli sa ricavarne soddisfazioni sempre nuove, materiali o spirituali: l'oro non ha valore per un solitario, un bel tramonto non ha significato per chi non ha