324
le vie terrestri 324
netrazione dal mare. La comodità e l'economia dei trasporti per acqua, sia di persone che di cose, consigliò anche, dove il rilievo del terreno lo permetteva, lo scavo di canali artificiali congiungenti fiumi navigabili o abbrevianti il corso divagante di uno stesso fiume. Questo fu possibile specialmente in paesi pianeggianti come la Russia e la Germania del nord o a rilievo poco accidentato come la Francia e l'Inghilterra, paesi nei quali la navigazione interna ebbe ed ha tuttora, specialmente in Russia, un'importanza rilevante.
I fiumi navigabili, specialmente quelli che sboccano in mare con estuario aperto, sono infatti prolungamenti del mare entro terra, e quindi comode vie di traffico. Perciò molti dei porti, e fra i più importanti (basti citare Londra, Amburgo, New York, Buenos Aires e Montevideo, Calcutta), si trovano allo sbocco di fiumi o entro i fiumi stessi (Tamigi, Elba, Hudson, Rio della Piata Gange e Brahmaputra). Particolare importanza hanno quei fiumi che penetrano profondamente entro terra, attraversando stati diversi, i così detti fiumi internazionali: come in Europa l'Elba, il Reno, il Danubio, importanti linee di traffico fra le regioni più interne del continente (Svizzera, Germania Meridionale, Cecoslovacchia, Austria Ungheria) col Mare del Nord e col mar Nero. Un canale in corso di costruzione fra l'alto Reno e l'alto Danubio congiungerà i due mari. Nell'America del Sud può dirsi fiume internazionale il Rio della Piata come riunione del Paraguay e del Paranà e trait d'union fra Argentina, Paraguay, Brasile e Bolivia.
Importanti vie fluviali di comunicazione interna sono i fiumi della Russia uniti da una mirabile rete di canali, quelli di Francia e d'Inghilterra, il Mississipì, il Congo, il Gange, il Yang-tze-Kiang.
Le principali vie di comunicazione terrestre sono le grandi linee ferroviarie che attraversano i continenti; esse furono anche in alcuni casi il più efficace mezzo di penetrazione nei continenti stessi. Tali sono le grandi linee ferroviarie che attraversano gli Stati Uniti e il Canadà dall'Atlantico al Pacifico superando la catena delle Rocciose e la Trans-A.ndina, dall'Argentina al Cile; tali la Transiberiana, la Transcaspiana e l'Araliana, che congiungono la Russia al Pacifico, al Turkestan e alla Siberia meridionale; la Transafricana Capo-Cairo non ancora compiuta, ma che si estende già da un lato dalla Città del Capo fino al tratto navigabile del Congo Superiore, con brevi tronchi nei tratti a rapide, e dal lato opposto dal Cairo fin oltre Khartum (fig. 136).