322
sedi umane
rivela specialmente nella casa rurale, che rispecchia il genere di coltura dominante nella regione. Dove prevale la coltura a cereali, elemento essenziale è il granajo: dove quello a prato, il fienile. L'allevamento del bestiame bovino, per la fornitura di latte, di carne, di concime e di forza per i lavori rurali, impone come altri elementi accessori la stalla e la concimaia, che diventano elementi essenziali dove l'allevamento stesso per la produzione di latticini è il fine principale della coltura intensiva a prato artificiale, come nella bassa Lombardia (marcite').
La l'orma e la grandezza della casa rurale dipendono anche dal tipo dominante di proprietà. Dove prevale la grande proprietà, gruppi i famiglie di lavoratori sono raccolti in un unico edifìcio con una corte centrale, e che perciò spesso diconsi Corti, o Cascine, o Fattorie.
Anche la casa cittadina può assumere forma diversa se adibita, oltre che ad abitazione, ad officina, secondo il carattere del lavoro al quale questa è diretta. Ma l'officina dbmestica va sempre più cedendo il passo alla grande industria, che accentra il lavoro in grandi opifici.
Molti borghi e piccoli centri conservano i caratteri loro impressi da periodi storici anteriori di lotte intestine, che imponevano alla casa anche il carattere di fortilizio : castelli intorno ai quali si raggruppavano le case dei vassalli entro una cinta fortificata, e in una stessa città case turrite ad offesa e difesa tra famiglie in gara di predominio.
Anche la religione dominante può imprimere alla casa un carattere speciale, come alla casa mussulmana, che spesso è senza finestre esterne ed a cortile interno, per la gelosa reclusione delle donne.
Col moltiplicarsi e 1' addensarsi della popolazione, particolarmente rapido in questi ultimi secoli per lo sviluppo della produzione industriale ed agricola, rispondente all'introduzione delle macchine, si fece sempre maggiore la parte di superficie terrestre sottratta al dominio della flora e della fauna spontanea, perchè occupata dalle sedi umane, che imprimono ai paesi un carattere sempre più artificiale, cioè il suggello umano, diverso da paese a paese secondo il diverso carattere dei popoli, la diversa storia, il diverso grado di civiltà agricola, industriale, artistica. L'età, la forma, la decorazione, il numero delle case sparse o agglomerate è diventato uno dei caratteri più eloquenti del paesaggio, che differenzia, anche nell' uniformità del paesaggio naturale, regione da regione; la collina toscana dalla èollina francese e tedesca, le pianure semiaride della Mesopotamia da quelle dell' Arizona e del Texas, i dintorni di Pechino da quelli di Napoli e di Nuova York, che pur si trovano presso a poco sullo stesso grado di latitudine.
113. Le vie terrestri. — Col costituirsi di centri abitati sorse la necessità di vie di congiunzione dall'uno all'altro; o,