rocce intrusive 0 granitoidi
249
cristalli più grossi si sarebbero formati in profondità, e la pasta di cristallini e di vetro nel brusco raffreddamento superficiale.
Ciò per quel che riguarda la struttura intima, e la composizione mineralogica del materiale roccioso, quale viene messa in evidenza specialmente coll'esame al microscopio di lami-nette sottili delle varie rocce (fig. 101).
Tali laminette vengono ottenute tagliando una lastra sottile, a facce piane, della roccia, assottigliandola e levigandola con polvere di smeriglio fino a renderla trasparente e racchiudendola fra due vetrini, porta e copri-oggetto, immerse nel balsamo di Canada che le chiarifica.
Le rocce si distinguono però anche per l'aspetto esterno, per la loro struttura d'assieme, macroscopica, che è generalmente il prodotto di modificazioni subite prima o dopo il consolidamento, o per effetto del consolidamento stesso. Tra queste strutture una delle più ' diffuse è la struttura scistosa che, come si disse, può presentarsi tanto in rocce di consolidamento, quanto in rocce sedimentari.
In molti casi le rocce intrusive presentano una specie di stratificazione, o meglio di laminazioni più grossolana, dovuta probabilmente a forti pressioni Fig 102. _ Laminetta di granito vi-
0 a scor'.menti subiti durante sta al microscopio — q quarzo
1 proc&si orogenetici. feldspato; m mica.
Alcune roccie effusive, o vulcaniche, assumono finalmente, per il rapido raffreddamento dopo il consolidamento, forme caratteristiche, dovute al loro spezzarsi per contrazione secondo fratture disr__.- con una certa legge geometrica: tali sono la struttura colonnare (p. 151), e la struttura crollare, a scaglie sovrapposte, di parecchie rocce vulcaniche.
Rocce intrusive o granitoidi.
79. Caratteri delle principali famiglie di rocce cristalline. — Graniti. Rocce acide, perchè molto ricche di silice libera in forma di cristalli di quarzo; oltre il quale contengono come componenti essenziali feldspati (nei graniti comuni ortoclasio e un plagioclasio) e miche, o anfi-