76
distribuzione della temperatura
Per le stesse ragioni l'efflusso dell'aria da un punto o da una regione di massima pressione verso la zona circostante a pressione minore dà origine ad un vortice rotante da sinistra verso destra nell'emisfero boreale, da destra verso sinistra nell'australe, e che dicesi Anticiclone : la circolazione nel senso indicato dicesi anticiclonica.
È evidente che, poiché in un ciclone vi è generalmente afflusso di aria verso l'interno, vi dev'essere pure attorno al centro un movimento ascendente dell'aria, che non può trovare sfogo se non verso l'alto: e che a mantenere l'efflusso d'aria da un anticiclone bisogna ammettere un movimento discendente dagli strati superiori.
Reciprocamente se, per una causa qualunque, si determina un movimento ascendente dell'aria sopra una regione limitata, a compensare tale sottrazione d'arià si determina presso il suolo un movimento d'afflusso da tutte le parti; e, per la rotazione terrestre, questo afflusso si effettua a forma di vortice ciclonico, colla corrispondente distribuzione di pressione a linee isobariche chiuse attorno a un minimo. Se sopra la regione si determina un moto discendente, attorno ad essa si stabilisce un Anticiclone.
25. Distribuzione della temperatura. — Coi principi ora svolti possiamo darci ragione dei movimenti che si stabiliscono nell'atmosfera per effetto del diverso riscaldamento della superfìcie terrestre. [Parecchie cause contribuiscono a determinare questa diversità di riscaldamento delle varie parti della superfìcie terrestre, Principali sono:
Fig. 21. — Ciclone e anticiclone nell'emisfero boreale. (Nell'Australe le rotazioni sono invertite)