Dall'Alighieri al Manzoni
KXIII
19.° E a proposito del primo fra' tre sommi accennati, oso un'ultima digressione. Trascurando quanto fu novellato sugli entusiasmi giovanili di lui per l'Alighieri che via via sarebbero si sbolliti da volgersi in iscede riguardando anzi soltanto lo scopo e il contenuto del presente volume, non tacerò che in piti luoghi delle opere di Dante e dinanzi a certe voci (per es., antivedere, disabbellirsi, nutricare) il pensiero ricorre e alla lingua ed all'opera poetica e prosastica del « gran lombardo ». Qui si spiega il perché, pur alquanto « dopo la prima giovinezza », e già varcato il mezzo secolo, nel discorso sul Romanzo storico, « venendo alla letteratura moderna », il Manzoni notasse « subito un altro poema immortale », ma di tutt'altro genere, e per la materia e per la forma », da quelli de' greci e latini 2) e
Si veda nel « Giornale storico della letteratura italiana », volume XXXIX, p. 348 ss., l'articolo: Quale stima il Manzoni facesse di Dante. L'autore, a proposito della « sentenza manzoniana», che io non credo superfluo qui appresso integralmente riferire, dichiara: « né fu senza fatica che ci riusci di scovarla » (p. 349) ; eppure sarebbe bastato cercare il nome del Manzoni nell'indice del bel volume pubblicato cinque anni prima da Alfonso Bertoldi: A. M., Prose minori, lettere inedite e sparse, ecc. (Firenze, Sansoni edit., 1897), dove si raccoglie anche quant' altro fu cercato invano negli scritti « maggiori e minori » del poeta - come vedremo.
!) L'autore dell'articolo ricordato scrive: « È notevole che.... una sola [lode], per quanto abbiamo cercato in tutti i suoi scritti maggiori e minori, [il Manzoni] se n' è lasciato sfuggire a proposito dell' opera di Dante. Si trova appunto nel luogo che abbiamo citato : V uno, il primo tra i primi » (p. 361 : ved. il « luogo » qui appresso - per intiero - da me riferito). Anche dimenticata la giovenile Urania, e la lettera al Bonghi sul De Vulg. Eloq. (marzo, 1868), cercando almeno l'indice del Bertoldi, qualche altra cosa dunque si poteva trovare.