Stai consultando: 'Enciclopedia Dantesca Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume I - A-L', Giovanni Andrea Scartazzini
Pagina (1020/1180) Pagina
Pagina (1020/1180)
Enciclopedia Dantesca
Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume I - A-L
Giovanni Andrea Scartazzini
Ulrico Hoepli Editore Milano, 1896, pagine 1169
1010
Impossibile-Imprenta
suo figlio « uomo (dice il Compagni) astuto e di sottile ingegno, ma crudo e spiacevole » fu dei Priori nel 1289, nel 1294 e nel 1302. Egli figurò tra i principali di parte Nera, e fu tutta opera sua se il Papa mandò a Firenze il cardinale di Acquasparta per abbattere lo stato dei Cerchi, e se Bonifazio Vili citò messer Vieri ad andare in corte di Roma. Nel 1311 vedendo la famiglia Importuni esclusa dalle Magistrature nella celebre riforma di Baldo d'Agu-glione, soltanto eccettuandosi lui e la sua posterità, chiese ed ottenne di esser fatto di popolo, rinunziando al nome dei suoi maggiori per chiamarsi dei Cambi. Tra i suoi discendenti è noto Giovanni Cambi-Importuni per vari lavori letterarii, come Orazioni, Prediche, Omelie, Salmi, per un Itinerario d' un viaggio da esso fatto per la Germania, la Fiandra e l'Inghilterra, e più ancora per una cronica di cose fiorentine dal 1480 al 1535, molto riputata, la quale fu pubblicata dal P. Ildefonso da S. Luigi nelle Delizie degli eruditi toscani. L'ultimo dei Cambi-Importuni che uscisse priore fu Marco di Giovanni nel 1530, e 1' ultimo della famiglia Francesco di Alessandro, che morì poverissimo il 15 giugno 1639. » Lord Vernon, Inf., voi. ir, p. 505 e seg.
Impossibile, dal lat. impossibilis, Che non può essere, Che non può farsi ; Par. vili, 113; xxxiii, 102.
Imposto, dal lat. impostum, contrario di impositum: 1. per Posto in sul telajo; Inf. xvn, 18. - 2. E detto di nome, vale Dato, Sovrapposto; Vit. N. xxiy, 16.
Impregnare, dal basso lat. prsegnare, Far pregno. 1. Figuratami., per Riempiere, Gonfiare; Inf. xxxiii, 113. - 2. E pure figuratamente, per Riempiere, Imbevere, e simili; Purg. xxiv, 147; xxyin, 110.
Imprendere, dal lat. in e pretendere, Imparare, Apprendere, Comprendere. 1. Per Cominciare, Intraprendere; Purg. xxv, 56. -2. Per Intendere, Comprendere, e simili; Conv. n, 2, 36.
Impronta, frane, empreinte, spagn. e portogli, emprenta ; etimol. incerta (cfr. Diez, Wórt. i3, 235); forse da un lat. premsi o prensi, per pressi da premere. 1. Impronta, detto d'imagine non formata per impressione; ma ogni imagine è segno d'idea, e l'idea in essa appare come impressione di sigillo; Par. xviii, 114. - 2. Figuratane Par. vii, 69; xx, 76, nel qual luogo l'Aquila celeste è detta L'immago dell'imprenta Dell' eterno piacere, essendo in essa impressa la volontà dell'eterna giustizia.