Stai consultando: 'Enciclopedia Dantesca Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume I - A-L', Giovanni Andrea Scartazzini

   

Pagina (784/1180)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (784/1180)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Enciclopedia Dantesca
Dizionario critico e ragionato di quanto concerne la vita e le opere di Dante Alighieri - Volume I - A-L
Giovanni Andrea Scartazzini
Ulrico Hoepli Editore Milano, 1896, pagine 1169

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   774 Ferrara-Ferro
   Purg. xxxii, 155. Par. xxn, 151. - 2. Per similit. Inf. xm, 94. -3. Figuratam. e poeticam. detto di cose; Par. xm, 134.-4. E pur figuratam., per Che dimostra, Che rivela, Che esprime ferocia, o semplicemente fierezza d'animo, furore, rabbia; Proprio di persona feroce o furibonda: detto, sia di certi organi o membri del corpo, sia di contegno, sia di atti; Purg. xn, 114, - 5. Prendesi anche in buon senso, e vale Coraggioso, Animoso, Ardito e impavido, Forte e valoroso. Detto figuratam. Par. xi, 70.
   Ferrara, il Forum AUieni degli antichi, capitale della provincia dello stesso nome, situata in « Val di Pado, » accennata, secondo i più, come patria della moglie di Cacciaguida, Par. xv, 137. Cfr. Val di Pado.
   Ferrarese, lat. Ferrarienses, Di Ferrara; Par. ix, 56. Vulg. El. i, 10, 56; I, 15,4, 12, 16.
   Ferrato, dal lat. ferratus, Munito, Fasciato, Foderato, di ferro; detto figuratam. Inf. xxix, 44. - Buti : « Continua la similitudine, poiché ha detto che saettarono, finge che fossono lamenti di pianti, come li strali ferrati di ferro; e come li strali ferrati feriscono col ferro, cos'i quelli lamenti percoteano li orecchi di Dante con ferite di pietade. » - Ces. : « Viva e bella metafora, a dipingere que'diversi guai che di laggiù gli saettavan le orecchie, e 1' animo di pietà: e però dice, che quelle saette erano appuntate di pietà. Bel concetto! Ferrati, vale Che in luogo di punta, la quale suol essere di ferro, avevano la pietà. » - Boss.: « Lo strale che ha punta di ferro acuminato, è penetrante ; onde costruisco così : lamenti che avean i ferrati strali di pietà, cioè i penetrantissimi strali della pietà, che di pietà ferivano i cuori: così Messer Cino: saetta ferrata di piacere; e saetta di pietade, il Petrarca. »
   Ferrigno, Che partecipa della natura del ferro, Che tiene del ferro. E aggiunto di colore, vale Simile a quello del ferro; Inf. xviii, 2. - Ott. : « Ha colore di ferro. » - An. Fior.: « Di colore simile alla ruggine del ferro, che volgarmente si chiama ferrigine. » -Cast. : « Le pietre sono nere, rosse, bianche, ecc. Questa era ferrigna, cioè ferruginea. »
   Ferro, dal lat. ferrum : 1. Metallo solido di colore grigio tendente al turchiniccio, malleabile e duttile, sparso abbondantemente nelle viscere della terra, e di uso comunissimo; Inf. vili, 78; ix, 120; xiv, 109. Purg. xm, 70. Par. i, 60; xxvm, 89. - 2. Figuratamente e in locuz. figur. Par. xxiv, 102. - 3. Parlandosi di frecce,