183.
IRLANDA
L'Irlanda (km.2 84 000), un tempo unita al Regno della Gran Bretagna, oggi è divisa politicamente in due parti: lo Stato libero d'Irlanda con capitale Dublino (400 000 ab.) e l'Ulster o Irlanda del Nord (capitale Belfast), ciascuna con poteri legislativi (Parlamento) ed esecutivi propri.*1» I due piccoli stati fanno però parte dell' Impero britannico.
La popolazione irlandese (complessivamente ab. 4 500 000) è in maggioranza cattolica (circa il 75%): i protestanti sono specialmente numerosi nell' Ulster.
L'Irlanda è un paese agricolo: oltre ai cereali, vi si coltivano largamente la patata, base dell' alimentazione, e il lino, in gran parte manifatturato a Belfast.
Domande ed esercizi: 1.—Quali sono le principali città marittime della Gran Bretagna e dell' Irlanda!
2. — Schizzo della Gran Bretagna con 1' indicazione dei principali distretti minerari e delie piìl importanti città industriali.
3. — Viaggio da Roma a Londra seguendo la linea ferroviaria più breve.
4. — Dire quali mari, golfi, stretti si attraversano per andare da Genova a Liverpool.
5. — Quali souo i possedimenti inglesi in Europa?
LETTURA
MINIERE DI CARBON FOSSILE IN INGHILTERRA
Giunti alla miniera, il direttore ci fece entrare in una gabbia di ferro quadrata, sospesa alla bocca d'un gran pozzo ugualmente quadrato, mediante una corda o correggia, in forma di larga treccia, intessuta di filo di ferro, che, accavalciata una carrucola, andava a cingerne certe altre messe in moto a tempo opportuno da una macchina a vapore. Quella gabbia di ferio non è che la gerla, costrutta a modo per ricevere il carbon fossile sul fondo della miuiera, e riversarlo dalla bocca del pozzo. Essa va su e giù continuamente per forza di macchine : anzi vi sono due gerle come vi sono ; pozzi, nei quali esse salgono e scendono alternatamente, mosse dalla a macchina, di modo che quando 1' una discende, 1' altra sale, e vice-
landa^l 84 0/0 a6lla 81lperficie dell'isola costituisce lo Stato libero; il 16% 1' li-a t ei Nord. Il 720/ del]a popoiazione 8petta all0 Stato libero e il 28 '/„ al-1 Wand» del Nord.