Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (2/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (2/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2
   Conoscendo la grande importanza che il disegno ha per l' insegnamento intuitivo e sensibile, ho arricchito il libro di numerose illustrazioni (disegni, cartine, ecc.), eseguite con cura e senso d' arte dal collega Antonio Aloi. Le cartine oro-idrografiche mirano a dare un' immagine semplificata della morfologia d' una regione e possono anche servire come esempio e modello per gli esercizi cartografici.
   SECONDA EDIZIONE
   v ~
   Accettando V invito rivoltomi dall' egregio Editore, ho curato questa nuova edizione del testo Elementi di Geografìa Moderna, che, accolto con largo favore nelle nostre scuole, nel volgere di pochi anni ha avuto l' onore d' essere piti volte ristampato. Fino al 1925 s' era cercato, con opportuni ritocchi, di tenere il testo• al corrente dei principali mutamenti politici; ma, dopo te'innovazioni introdotte nei programmi ministeriali, è apparso necessario un più largo rimaneggiamento della materia. Specialmente la parte relativa alla geografia politico-economica dell' Italia è stata interamente rinnovata.
   Più abbondante è il numero delle letture geografiche, che si è avuto cura di scegliere tra le più caratteristiche e interessanti. In appendice è trattata con certa ampiezza la parte che si rife.i risce all' esecuzione di schizzi schematici e alla lettura delle 'cajflt geografiche e topografiche. /HI
   Ho fiducia che anche a questa nuova edizione non verrà'™* mancare il favore da parte degli egregi Colleghi.
   Nicola db Giokgu.