Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (405/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1222 SAN SALVADORvador hanno un corso assai breve ; il principale è il Lempa, che sgorgando in Esquipuplas nel Guatemala, forma per breve tratto il confine fra Honduras e S«n Salvador e mette foce nel Pacifico. Gli altri fiumi più notevoli sono il Rio de Paz alla estremità occidentale della Repubblica, il Gibon cbe scaricasi nel mare fra Lempa e Porto Libertà, e il Sirama o San Miguel. Tre sono i laghi : di Guixar, di Ylopango e di Metapa. Sorgenti termali e minerali occorrono in varie parti del paese.
      A cagione della grande disuguaglianza di superficie, havvi una grande varietà di clima, che nell'insieme è più caldo che in Guatemala. Il suolo è generalmente buono,, e in alcune parti straordinariamente ricco. Gli abitanti sono una razza industre e assai perita nell'agricoltura. Vi si coltiva in ampie proporzioni il mais e molti altri cereali, aranci, limoni, frutti di molte sorte, zucchero, caffè, cacao, tabacco, cotone, ecci ecc.; ma l'indaco fu sempre la fonte principale di ricchezza di San Salvador. Durante il dominio spaguuolo esportavansene all'anno circa un milione di chilogr., e quantunque sia assai diminuita la produzione, essa è però sempre considerevole. La costa occidentale di Porto Libertà è nota comunemente sotto il nome di Costa del balsamo , essendo il solo luogo ove raccogliesi il così detto balsamo del Perù. Questa parte della costa appartiene agl'Iudiaui, che vivono in cinque villaggi, hanno i loro proprii capi con una specie di governo municipale, e vivono principalmente del prodotto del balsamo e degli alberi di cedro, cbe tagliano e portano a Sonsonate. Numeroso e di ottima qualità è il bestiame. In varii luoghi fu raccolto dell'oro, e anticamente scavavansi alcune ricche miniere d'argento, neglette da molti anni per mancanza di sicurezza. Presso Metapa estraesi ottimo minerale di ferro. Le sole manifatture sono quelle degli oggetti comuni di consumazione domestica, e consistono principalmente in rozzi tessuti di cotone, coltelleria, articoli di ferro, ecc.
      U governo della repubblica è composto di una Camera legislativa con 24 deputati e 12 senatori. In forza di un decreto del 24 gennajo 1859 il presidente della Repubblica è eletto per sei anni. L'esercito si compone di 5000 milizie e di 1000 soldati permanenti. Il debito pubblico sommava, nel 1882 a 398,634 dollari e il debito fluttuante interno a 1,589,862 dollari.
      La capitale omonima della Repubblica è sinuata sul Rio de Aselhuate, piccolo affluente del Lempa, nel 13° 44' latitudine N., 89° 8' longitudine 0., a 230 chilometri al S. E. di Guatemala, in una specie di valle ricinta di alte colline boscose, fra le quali torreggia il vulcano di San Salvador, che cagionò spesse fiate graudi disastri con le sue eruzioni. Questa città è costrutta con molta regolarità ed ha nel ceutro una piazza con portici sorretti da colonne ai tre Iati, mentre nel quarto sorgeva la cattedrale, non molto bella. La popolazione sommava a circa 20,000 abitanti. Ma nella notte del 16 aprile 1854 la città fu distrutta intieramente da uu tremuoto, ed un gran numero degl'infelici abitanti rimasero uccisi. Per molti giorni precedenti alla catastrofe eransi sentiti leggieri tremori della terra; ma la sera della notte suddetta lescosse divennero più forti e più frequenti, accompagnate da strepiti sotterranei, si che gli abitanti si rifugiarono sulla piazza summentovata. Finalmente verso le undici la terra si alzò con violenza capovolgendo in pochi secondi la cattedrale, le chiese, l'università ed ogni altro edilizio pubblico sulla piazza. Delle case private poche soltanto rimasero ritte, ma inabitabili, e i pozzi e le fontane od essiccarono o rimasero colmi. Gli abitanti superstiti ripararono nelle vicine città, e le scosse della terra continuarono per qualche tempo dopo la notte fatale. Le piantagioni di zucchero, del pari che vasti giardini, abbelliscono le adjacenze di San Salvador, presso alla quale scorrouo alcuni rivi freddi ed alcuni caldi, che congiungonsi dipoi, offrendo agli abitanti il vantaggio di aver bagui naturali di ogni grado di temperatura. Gli abitanti, meticci in gran parte o ladinos, come addiman-dansi, esercitano alcuni mestieri e coltivano l'indago.
      Fra le altre città notevoli della Repubblica di San Salvador citeremo San Miguel, all'est del Rio Lempa,con 7000 abitanti ; San Ficente, sulla sponda destra del Lempa, con 8000 circa abitanti, celebre per l'ottimo tabacco àìistepeque, che coltivasi nelle sue adjacenze ; Sant'Anna, situata nella parte occidentale della Repubblica ad una grande altezza sopra il livello del mare, con 9000 circa abitanti; e finalmente Sonsonate, con 8000 circa abitanti, che fa un gran commercio mediante il porto di Acajutla, esportando zucchero al Perù e al Chili, rum, ecc. in California, ecc.
      La contrada detta Cuseatlan fu scoperta nel 1525 e conquistata nel 1526 dagli Spagnuoh sotto gli ordini di P. Alvarado, che le pose nome San Salvador. Nel 1821 si dichiarò indipendente eoo gli altri Stati dell'America Centrale. Mediante il trattato del 7 ottobre 1842 San Salvador formò un'unione con Guatemala, Nicaragua e Honduras; ma le relazioni pacifiche fra questi piccoli Stati confederati durarono poco. Nel 1845 una merra aperta scoppiò fra Houduras e San Salvador, il quale conchiuse per contro, il 4 aprile, un trattato di alleanza offensiva e difensiva con Guatemala. I due Stati deliberarono convocare un'Assemblea nazionale; ma anzi che la si adunasse, Guatemala rinunciò pieuameute all'Unione sotto gli ordini del geuerale Carrera, il 21 marzo 1847. Il 9 gennajo del 1851 deputati di San Salvador, di Honduras e Nicaragua adunaronsi in congresso a Chinan-dega, ma indarno furono invitate Guatemala e Costa-Rica a farsi rappresentare. II nuovo accordo esistente fra i tre Stati addusse nuove complicazioni. In vece di organizzarsi pacificamente, si tentò risolvere con la forza delle armi le antiche gare con Guatemala e Carrera. I coalizzati sotto gli ordini di Vascoucelos, presidente di San Salvador, marciarono su Chiquimula ; ma il 2 febbrajo 185! Carrera li scoutisse pienamente presso Arada. Un conflitto scoppiava nell'istesso tempo fra San Sai vador e l'Inghilterra a cagione d'una domanda di 750.000 lire fatta da mercanti inglesi alla Kepub blica e riconosciuta giusta dal Governo, cbe ricusò però soddisfarla. 11 perchè nel febbrajo del 1851 l'ammiraglio inglese Hornby dichiarò in istato di blocco tutta la costa di San Salvador. U 25 lugliot^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (405/463)






Lempa Esquipuplas Guatemala Honduras Salvador Pacifico Rio Paz Repubblica Gibon Lempa Porto Libertà Sirama San Miguel Guixar Ylopango Metapa Guatemala San Salvador Porto Libertà Costa Perù Iudiaui Sonsonate Metapa Camera Repubblica Repubblica Rio Aselhuate Lempa Guatemala San Salvador Iati San Salvador Repubblica San Salvador San Miguel Rio Lempa San Ficente Lempa Sant'Anna Repubblica Sonsonate Acajutla Perù Chili California Cuseatlan Spagnuoh Alvarado San Salvador Stati America Centrale San Salvador Guatemala Nicaragua Honduras Stati Houduras San Salvador Guatemala Stati Assemblea Guatemala Unione Carrera San Salvador Honduras Nicaragua Chinan-dega Guatemala Costa-Rica Stati Guatemala Carrera Vascoucelos San Salvador Chiquimula Arada San Sai Inghilterra Kepub Governo Hornby San Salvador Qle Carrera