Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (364/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      SANDWiCÉ ISOLE o REO NO t)l HAWAIISaudrocotto ha eccitato molto interesse fra i dotti moderni, parendo identico al Chandragupta degli scrittori sanscriti. L'istoria di Chandragupta è il soggetto di un dramma indiano, intitolato Mudra JRakshasa, che fu tradotto dal sancrito dal professore Wilson ne' suoi Seleet specimens of the Theatre of the Hindus (Londra 1835, voi. n, p. 127, ecc.) Nella prefazione Wilson ha esaminato a dilungo la quistione della identità di Sandrocotto e Chandragupta, e raccolse nella maniera seguente il risultato delle sue indagini: « Per tal modo apparisce che gli scrittori greci ed indi concordano nel nome, nell'istoria privata, nell'elevazione politica e nella nazione e capitale di un re indiano, approssimativamente se non esattamente contemporaneo di Alessandro ».
      Vedi: Sir W. Jones, nelle As. res. (voi. iv, p. 11) — Schlegel, Indische Btbl. (voi. i, p. 245) — Lassen, De Pentapotamia (p. 61) — Droysen, Rellenismus (voi i, p. 519, ecc.).
      SANDWICH ISOLE o REGNO DI HAWAII (geogr. e stor.). — L'arcipelago più settentrionale della Polinesia. Queste isole, così denominate in onore del conte di Sandwich, allora primo lord dell'Ammiragliato, furono scoperte dal capitano Cook nel-l'ultimo suo viaggio l'anno 1778. La miglior parte delle isole dell'Oceano Pacifico giacciono raccolte in gruppi detti arcipelaghi ; quello di Sandwich è composto di quindici isole, otto delle quali di media grandezza e le altre sette piccole, formanti una catena d'isole di 900 chilometri di luughezza dal sud a nord-ovest. Le maggiori addimandansi Hawaii, Maui, Kahoulawe, Lanai, Molakai, Ouku, Kauai e Nihau , e stendonsi in una linea leggermente curva dal sud-est al nord-ovest, fra 18° 55' e 22° 20' lat. N. e 154° 50' e 160° 40' long. 0. Hawaii (Owhyee)> la maggiore di queste isole , e quella dove il capitano Cook venne ucciso, è grande al-l'incirca come quattro contee dell'Inghilterra. Un'altra ne è il quarto, e due poco meuo del quarto ; le rimanenti si mostrauo molto più piccole. Le isole Sandwich furono probabilmente tutte di vulcanica origine, e la superficie loro è generalmente » montuosa. L'interno è in generale coperto di foreste , e la popolazione suole tener le stanze discosto dalla spiaggia. Il clima viene considerato per più piacevole ancora cbe quel di Taiti.
      Ecco la superficie e la popolazione:
      Isole Ghilom. quadr. Abil.
      Hawaii . . . 11,356 17,034
      Maui .... 2,268 12,109
      Eahoulawe . . 143 —
      Lanai . . . 301 214
      Molakai . . . 491 2,581
      Oaku .... 1,680 20,236
      Kauai. . . . 1,418 5,634
      Nihau e Kaula 289 177
      Totale 16,946 57,985
      I nativi ci vengono dipinti dal capitano Cook come dotati d'indole franca ed allegra, e nou meno lontani dalla volubile leggerezza di quelli di Taiti, che dalla inerte gravità dei natii di Tougabatù. Appartengono tuttavia i Saudwichiani alla razzamedesima cbe s'iucontra nelle isole steudentisi a settentrione e a mezzogiorno sopra 70° di latitudine dal gruppo Sandwich sino alla Nuova Zelanda, e sopra 60° e 70° a levante e a ponente da Tongabatù alle isole di Pasqua. Niuna tradizione di qualche peso ci ha serbato ricordo della migrazione di questo popolo sopra un si vasto spazio: ma i loro usi e costumi ne attestano l'origine asiatica. Codesti isolani sono generalmente ben fatti, robusti e faticanti ; la loro carnagione è di un bel bruno tendente al bronzino; hanno capelli neri e ricciuti, gli occhi hanno mobilissimi. Pare che non siano mai stati antropofagi, e quando Cook li < visitò nelle sue isole natanti » ed insegnò loro < come il mondo era grande » (per usare le locuzioni loro) 688i erano più innanzi nella gentilezza del vivere che i natii della massima parte delle isole Poli-nesie. Coltivavano diligentemente la terra; si facevano vesti colla scorza dell'albero da carta; tessevano belle 8tuoje, e mostravano buon gusto nei loro ornameuti ed arredi. Una raccolta delle armi e degli arnesi loro, e varii saggi delle loro vesti e stuoje , si conservano in varii musei d'Europa. Essi riconoscevano due esseri supremi autori del bene e del male , ciascuno dei quali aveva deità intermediarie. Al culto dei loro numi della guerra apparteneva la parte principale delle loro superstizioni, e questi numi si propiziavano col sangue dei prigionieri presi in battaglia; adoravano il cane marino. Era vietato alle donne di mangiar certi cibi e d'entrare dove banchettavano gli uomini. Tuttavia esse non erano escluse dai diritti del principato. 11 majale, il cane e il topo furono i soli quadrupedi trovati nelle isole al tempo di loro scoperta, e venivano usati per cibo. 11 taro pestato e ridotto in pasta, la patata dolce, varie qualità di banani, la noce del cocco e il frutto dell'albero da pane somministravano agli isolani il vitto vegetale. La canua da zucchero forniva un grato alimento. Il pesce veniva conservato per l'uso dentro stagni d'acqua salata. Dacché le isole furono visitate da Europei, esse acquistarono la vacca, la pecora, il cavallo, la capra, i quali vi prosperarono, eccetto la pecora.
      Vi si allevano di presente molti animali domestici; vi si coltivano molti frutti e vegetali; il tabacco , il cotone, il caffé vi fanno buoua prova, del pari che gli aranci, i limoni, i cedri, la vite, i melagrani, i fichi introdotti dagli Europei. I melloni vi riescono eccellenti. 1 vegetali più coltivati sono le zucche, i cocomeri , i piselli francesi, le cipolle e il pepe rosso. Le selve non contengono molti alberi per la costruzione. In molte parti le montagne erano coperte in addietro di alberi di sandalo: ma la graude esportazione di questo legno in Cina lo ha grandemente diradato. Il sale ò il solo minerale che si raccoglie in graude abbondanza.
      Nel novembre 1819 Rhio-lihio, dopo averne conferito coi principali capi, e trovatili favorevoli, ordiuò che i morai o luoghi sacri agl'idoli fossero distrutti, che il cristiauesimo divenisse la religione dello Stato. Egli abolì la costumanza che vietava alle douue di uudrirsi di certe qualità di cibi e di maugiarne in preseuza degli uomini. In una gran festa egli distribuì alle sue mogli que'cibi che lorot^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (364/463)






Chandragupta Chandragupta Mudra JRakshasa Wilson Seleet Theatre Hindus Londra Wilson Sandrocotto Chandragupta Alessandro Sir W Jones Indische Btbl De Pentapotamia Rellenismus Polinesia Sandwich Ammiragliato Cook Oceano Pacifico Sandwich Hawaii Maui Kahoulawe Lanai Molakai Ouku Kauai Nihau Owhyee Cook Inghilterra Sandwich Taiti Ghilom Abil Kaula Cook Taiti Tougabatù Saudwichiani Sandwich Nuova Zelanda Tongabatù Pasqua Cook Poli-nesie Europa Europei Europei Cina Rhio-lihio Stato Qle Schlegel Lassen Hawaii