Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (262/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      SALI
      1079
      Similmente certe basi mercnncbe studiate da Millon, per essere biatomiche o di doppia capacità di saturazione basica, hanno uopo di due equivalenti di acido solforico, uuo di acido tartarico, duo terzi di acido fosforico per comporre un sale neutro.
      Da ciò emerge, come il sapore e la reazione sui colori vegetali non può tornare di segnale per determinare se un sale sia neutro o no. In effetto , poguamo un acido forte ed una base debole, o Top-posto; il sale, neutro chimicamente, darà sapore e reazione o acidula od alcalinula, giusta la per-valenza di vigore o dell'acido della base. Così il carbonato di potassa, sale neutro, è alcalinissimo, perchè la potassa è assai più forte proporzionata-meute che non l'acido carbonico; così tutti i sali neutri dei protossidi metallici che siano basi deboli sono di reazione acidula quando contengono un acido potente.
      BerzeliuB divise i sali in due classi, cioè in sali aloidi ed in sali anfidi.
      I sali aloidi sarebbero combinazioni di un corpo alogeno (cloro, bromo, jodo, fluoro, cianogeno) con uu metallo, e si dicono Cloruri, Bromuri, Ioduri» Fluoruri, Cianuri (V.). Quando uu idracido è posto in contatto con un ossido metallico, questi due corpi si decompongono con produzione di acqua, che risulta dall'uuione dell'idrogeno dell idracido coll'os8igeno dell'ossido metallico, mentre il radicale dell'idracido si combina col metallo dell'ossido metallico per formare uu sale aloido. Laonde quaudo si mescola una dissoluzione di soda caustica, ossia di ossido di sodio, coll'acido cloridrico concentrato, la base e l'acido bì neutralizzano a vicenda, e si precipita una polvere salina cbe non contiene nè ossigeno nè idrogeno, e costituisce il cloruro d> sodio.
      I sali aloidi possono produrre sali aloidi acidi e sali aloidi basici. I sali aloidi acidi si formano quando un sale aloido neutro si combina coll'idra-cido d'onde ebbe origine in modo da formare un composto definito; così il fluoruro di potassio nel combinarsi coll'acido idrofluorico genera un fluoruro potassico acido, ossia uu fluoridrato di fluoruro di potassio. Questi sali acidi sono poco numerosi.
      1 sali aloidi basici sono più comuni, e si formano ogni volta che un Baie aloido neutro si combina coll'o88ido del metallo contenuto uel sale; così, per esempio, quando il cloruro di piombo si unisce all'ossido di piombo, il prodotto è un cloruro piom-bico basico, ossia un ossido-cloruro di piombo. Questi sottosali si dicono basici, bibasici, tribasici, ecc., secondo che l'ossido contiene la stessa quantità, ovvero due, tre volte la quantità di metallo compresa nel sale aloido neutro col quale trovasi combinato.
      1 sali aloidi doppii risultano dall'unione di due sali aloidi che comprendono lo stesso metalloidico, ma i cui metalli souo dotati di proprietà elettriche opposte ; ovvero dall'unione di due sali sioidi contenenti lo stesso metallo con metalloidici differenti ; spettano al primo caso le combinazioni del cloruro potassico col cloruro aurico {cloruro aurico-potas-sico), del fluoruro di potassio col fluoruro di silicio (fluoruro silicico-potassico), ecc.; spettano al secondo le combinazioui di fluoruro e cloruro baritici
      ! (cloro-fluoruro-baritico), di fluoruro e cloruro piombici (cloro-fluoruro-piombico), ecc. Avvi ancora una specie di sali doppii che sono formati di un Baie aloido e di un ossisale; tali sono, per esempio, la combinazione del cloruro piombico col carbonato piombico, quella del fluoruro alluminico col silicato alluminico, quella del nitrato argentico col cianuro argentico o col cianuro mercurico, ecc. , 1 sali aloidi, quando sono composti di due o più I sali aloidi aventi metalli diversi e metalloido co-, mune. come per eB. di due o più cloruri, di due , o più fluoruri, ecc., si dicono anche clorosali o fluoro sali, ecc.
      1 sali della seconda classe, cioè i sali anfidi, sono generati dai corpi anfigeni (ossigeno, solfo, selenio, tellurio); risultano da un acido ossigenato con una base ossigenata; un acido solforato con un solfuro basico, un acido seleniato con una sele-nibase, un acido tellurato con una telluribase; quiudi le denominazioni di ossi-sali, di solfo-sali, di seleni-sali e di telluri-sali. Dall'accenuata composizione dei sali anfidi si scorge facilmente cbe i solfo-sali, i seleni-sali e i telluri-sali altro non sono cbe , solfuri doppii, seleniuri doppii e tellururi doppii, j nei quali il solfuro, il seleniuro, il tellururo elettronegativo fa l'ufficio di acido, ed il solfuro, il seleniuro, il tellururo elettro-positivo fa l'ufficio di base, e nei quali il solfo, il selenio, il tellurio fa lo stesso ufficio cbe l'ossigeno negli ossisali.
      La costituzione dei sali fu lungamente discussa dai chimici moderni, molti dei quali negano che debbano considerarsi siccome composti di acido e di base, integralmente uniti, e perciò dall'unione loro formanti una molecola binaria. Costoro partendo dagli acidi idrati, che suppongono costituiti da una molecola uuica, in cui l'acido anidro e l'acqua non sussistano come tali, ma siano ordinati in modo che l'ossigeno e il radicale dell'acido facciano corpo insieme e l'idrogeno stia con loro, ma in istato speciale di mobilità, in quanto che possa facilmente essere dislocato per surrogazione di altri radicali elettro-positivi, intendono che i sali altro non debbano essere se non composti conformi agli acidi idrati, i quali pigliano nascimento dal sottentrare di una molecola metallica alla molecola d'idrogeno dell'acido idratato (V. Acidi).
      A fronte nondimeno di questa teoria, la quale senza dubbio seduce a primo aspetto per la sua generalità, molti chimici, in ispecie coloro i quali non si lasciano troppo affascinare dalle teoriche, si mantengono dell'avviso, che i sali debbano tuttavia riguardarsi in qualità di composti doppii, secondo l'antica maniera d'interpretarli. E così qui come in altri articoli, ci attenemmo a questa maniera di considerarli, non perchè intendiamo definire la questione nel significato preferito, ma perchè giova viepiù all'intelligenza delle reazioni.
      Tra i varii generi di sali i più importanti sono gli ossi-sali che si generano per la reazione di un ossacido, ossia di un acido ossigenato sopra un ossido metallico. In tutte le combinazioni di questo genere, le proprietà dell'acido, come pure le proprietà della base sono più o meno occultate. Per questi composti, come fu detto dei sali in genere, gli ossi-sali si distinguono anche in sali neutri, salit^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (262/463)






Millon Top-posto Cloruri Bromuri Ioduri Cianuri Baie Baie Qle