Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (77/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      8*6
      RUSSIA
      JRiporto . i39 812 262004 46432
      3. Nèl Caspio.
      Vapori armati .12 26 4215 845
      Vapori. ... 4 — 720 —
      4. NelVAral. ¦ • •
      Vapori armati. 6 13 759 227
      5. In Sib&ria. •
      Vapori armati. 8 42 3783 860
      Vapori . . 13 ,— 537 247
      Portatorpedini. 6 — 144 240
      Totale .388 893 272162 48851
      1875, Entrate 1877
      1882 »
      1883 »
      rubli
      11 Débito pubbl c > iagguaglia 3,051,180,190 rubli in capitale, con uu servizio annuo (1883) di rubli 199,080,157.
      Russia asiatica. — Fra tutte le Potenze europee che si disputano oggi il primato nell'Asia, la Russia è nelle condizioni più favorevoli. Il territorio da essa occupato non si compone di sparsi frammenti : dalle coste della Lapponia alle valli del Pamir, esso è'di una coesione geografica perfetta ; nessuna straniera nazione si frappone al centro dell'Impèro ed af suoi remoti possedimenti delle sponde dell'Oxò. Inoltre, una gran parte della popolazione che abita i territori conquistati si compone di Russi, e d'anno in anno questo elemento etnogràfico si aumenta per la colonizzazione del suolo. D'altronde gli elementi indigeni non sono in parte alcuna numerosi abbastanza per far temere al Governo serie resistenze. Tra la Russia e l'Inghilterra è lotta mortale in Asia, lotta finora sorda e latente, ma destinata a scoppiare un giorno formidabile.
      Noi divideremo in tre parti questa nostra trattazione: la Caucasia; il Versante Arabo-Caspio 6 l'Asia centrale; la Liberia.
      La Caucasia^ — Montagne dell' Istmo ponto ca-spiano. — I monti del Caucaso furono sovente considerati come europei. Ma dai lavori di Pallas in poi non è più permesso dubitare che appartengano all'Asia. Èssi sono profondamente separati dall'Europa mercè la depressione nella quale scorrono le acque del Manitch; mentre più a sud si riattaccano alle montagne dell'Asia Minore.
      Poche catene sul globo hanno un carattere di unità più notevole del Caucaso, il Eok-Rafo Kaf-Dagh dei Tartari e dei Turchi, parte di quella < catena che circonda il mondò », secondo le mitologie orientali. 1 poeti lo ehiatnano « 11 Monte » Caucaso, quasiché si trattasse di una sola montagna prolungatesi da un mare all'altro, sopra una linea di 1200 chilometri. Chiamasi anche t II Grande » Caucaso, per distinguerlo dalle masse irregolari del « Piccolo » Caucaso, o meglio Anti Caucaso, che si alzano a sud della Transcaucasia, al di là del bacino della Kura.
      Nel suo insieme, dal S. E. al N. O., la catena segue la medésima direzione dei monti della Persia. Come i Pirenei, coi quali ha più di un'analogia, può considerarsi come divisa in due segmenti, il Caucaso occidentale e il Caucaso orientale, tra i       Finanù. — Questi formidabili armamenti impiegano, coll'interesse dei debiti contratti per le guerre anteriori, quasi i due terzi delle entrate dell'Impero, benché queste entrate siano venate regolarmente crescendo dalla metà del secolo presente. I primi regolari bilanci della Russia, enumeranti nei loro particolari le entrate e le spese, non cominciarono a pubblicarsi che nel 1866.
      Diamo qui le cifre totali di alcuni di questi bilanci:
      576,193,110 » 548,830,830 » 676,3*3,» 00 » 801,997,412
      Spese »
      » »
      rubli 643,223,500
      i 1,014,373,000
      > 724,918,000
      » 801,997,412
      litare, tra la Russia europea e Tiflis. Sei almeno delle sue vette oltrepassano l'altezza del Monte Bianco: l'EIbrus, 5646 metri; il Kochtan, 5211; il Dikh-taù, 5158; il Kasbeck, 5045; l'Uscba (Be-sotch-mta), 5027 ; l'Aghise-fau o Adise-tau, 4876.
      Al nord ed al sud le declività del Caucaso differiscono molto. La meridionale è più ripida assai dell'altra.
      La catena principale consta sovratutto di schisti cristallini appoggiati qua e là a graniti. Anche la caténa trasversale del Suram, che riunisce il Caucaso all'An ti-Caucaso, ha la stessa formazione geologica; ma le diverse assise vi si allineano con minore regolarità che sul versante boreale. A dritta e a sinistra della grande cresta centrale, le sporgenze dei versanti consistono specialmente in masse calcari e silicee di varie età, giurassiche, cretacee, eoceniche; a nord, i terreni pliocenici e moderni delle steppe vengono a coprire gli strati di data' anteriore. Il porfido, injettato dalle ime profondità vulcaniche, drizza le sue seghe fino nella regione delle nevi. La più alta vetta, l'EIbrus, é antico vulcano, che fiammeggiava probabilmente ancora quando l'Eusino ed il Caspio erano uniti ancora dallo stretto del Manitch, vale a dire alla fine dell'epoca terziaria 11 Kasbek é un cono di tra-' chite e le cime dei Monti Rossi, che si aggruppano attorno a quel colosso, sono vulcani. L'attività vulcanica non è totalmente spenta nel Caucaso: non solo le due estremità dellà catena sono piene di fanghi effervescenti, ma le salse e le nafte sgorgano da laghi sotterranei ad entrambi i lati delfa catena stessa.
      Il limite delle nevi permanenti varia nelle diverse regioni della Caucasia, con la latitudine, la esposizione,' l'abbondanza delle precipitazioni. Discende fino à 2540 metri sulle alture a sud del Passis-mta, mentre riSalè a 4370 metri sulla pendice nord-occidentale del Grand'Ararat La media elevazione delle nevi eterne ò circa 600 metri più alta nel Caucaso che nei Pirenei, situati sotto la stessa latitudine, a cagione della maggiore siccità e del più grande calore estivo.
      Fino all'altezza di 2320 metri in media s'incontra la vegetazione arborea, e aJ di sopra vedonsi ancora azalee e rododendri dagli splendidi colori, delle dafueé a stelo legnoso, dei tappeti di ossa-lide verdeggianti, e poscia i pàscoli alpini.
      Bène' irrigate, le Campagne della Transcancaiia
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (77/463)






JRiporto Nèl Caspio NelVAral In Sib Entrate Débito Potenze Asia Russia Lapponia Pamir Impèro Russi Governo Russia Inghilterra Asia Caucasia Versante Arabo-Caspio Asia Liberia Caucasia Istmo Caucaso Pallas Asia Europa Manitch Asia Minore Caucaso Eok-Rafo Kaf-Dagh Tartari Turchi Monte II Grande Anti Caucaso Transcaucasia Kura Persia Pirenei Caucaso Caucaso Impero Russia Russia Tiflis Monte Bianco EIbrus Kochtan Dikh-taù Kasbeck Uscba Be-sotch-mta Aghise-fau Adise-tau Caucaso Suram Caucaso EIbrus Eusino Caspio Manitch Kasbek Monti Rossi Caucaso Caucasia Passis-mta Salè Grand'Ararat La Caucaso Pirenei Campagne Transcancaiia Caspio Caucaso