Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (3/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      820
      - RUDOLSTADTMontmartre); il busto di L. David (al Louvre), quello di Lapérouse (uel museo di marina), i busti del maresciallo di Sassonia, del Poussin e di Houdon; il Monumento di Napoleone (a Fixin presso Digione), la statua del generale Bertrand fa Cliàteauroux) e quella del maresciallo Ney, rizzata sul luogo stesso del supplizio. — Citeremo finalmente Catone in Utica, nel giardino delle Tuileries.
      RUDESHEIM [geogr. e enol). — Piccola città di Germauia, uel Nassau, celebre per lo squisito vino (Rudesheimer) dei dintorni.
      R0DIAN0 (geogrA — Comune nel circondario di Chiari, provincia di Brescia con 1746 abitanti.
      RUDIMENTO, RUDIMENNALE (poligr.). - La prima di queste parole è quasi sinonimo di principio, di elemento; e dicesi specialmente delle nozioni elementari di una scienza o di un'arte. — In biologia e Btoria naturale significa la prima traccia o vestigio di un organo, che dicesi allora in istato rudimentale. — In anatomia dicesi di uua parte qualunque che abbia solo uno sviluppo più o meno imperfetto.
      RUDIO Eustachio (biogr.). — Valente medico, nato a Belluno, morto a Padova nel 1612, per cui opera la dottriua della grande circolazione del sangue, già molto avanzata in Italia, principalmente dai celebri Colombo, Falloppio, Ccsalpino, Acquapendente e Fabrizio, fu recata al punto che all'inglese Harvey (V.) non può toccare altra lode se non quella di averla compiuta. Infatti dal Rudio aveva l'Harvey imparato quanto basta per conchiudere poi legittimamente, com'egli ha fatto, che il sangue va continuamente dalla vena cava al cuore, e da questo per le arterie in tutto il corpo. È uoto che J'Harvey fu discepolo del Rudio, il quale professò per dodici anni medicina pratica a Padova; e nou ha molto che il professore padovano Zecchinelli ha cercato rivendicare all'Italia la scoperta della grande circolazione del sangue con un libro interessantissimo intitolato Delle dottrine sulla struttura e sulle funzioni del cuore e delle arterie che imparò per la prima volta in Padova (Guglielmo Harvey da Eustachio Rudio, e coni esse lo guidarono direttamente a studiare, conoscere e dimostrare la circolazione del sangue (Padova 183N). Quindi l'Harvey ebbe gran torto di non far cenno nella famosa sua Esercitazione anatomica sul moto del sangue e del cuore, uscita la prima volta uel l(52S, delle dottrine imparate certamente dal Rudio, il quale avevale anche divulgate uelle sue opere : De virtutibus et vitiis cordis (Venezia I r^87 ; : De naturali atque morbosa cordis constitutione (ivi 1600): ma di ciò i posteri hanno già fatto giustizia. Vedi anche le Aggiunte del dott. F. Freschi alla Storia prammatica della medicina di Sprengel, sezione iv (Firenze 1839); e l'orazione Dell'influenza della scuola anatomica padovana nei progressi dell'anatomia in Europa, letta il 16 novembre 1844 dal dott. F. Cortese (Padova 18-15).
      RUD0LF0 D'EMS (biogr.). — Minnesinger o trovatore tedesco del secolo xni. Lasciò molti poemi cavallereschi ed una Cronica del mondo sino a Salomone , continuata sino a Carlomagno da altri e pubblicata da Schutze.
      RUDOLPHI Carlo Asmondo (biogr.). — Naturalista svedese, nato il 14 giuguo 1771 a Stoccolma, morto il 29 novembre 1832 a Berlino, dopo avere ultimata la sua educazione classica all'Università di Greif-swald, ove si addottorò in filosofia, attese allo studio della mediciua in Jeua, Dresda, Erlaugen e Gottinga ; appresso tornò a Greifswald e sostenne, per ottenere il titolo di dottore, una tesi importante sui vermi intestinali. Appresso accettò le duplici funzioni di professore aggiuuto e di prosettore alla Facoltà di mediciua, fuuzioni che non gl'impedirono di coltivare in pari tempo l'anatomia, l'istoria naturale e la veterinaria. Nella state del 1802 visitò l'Olanda, la Francia, la Svizzera e l'Allemagna,e dopo aver occupato a Greifswald la cattedra d'ip-piatrica e di medicina, fu chiamato a Berlino per insegnarvi l'anatomia e la fisiologia. Nel medesimo anno (1810) divenue membro dell'Accademia delle scienze e direttore del museo e del teatro d'anatomia. Lavoratore infaticabile, diede all'Università di Berlino un forte impulso agli studii dell'anatomia dell'uomo e degli animali , sia in istato di sanità che nello stato patologico, e non cessò di stimolare i suoi allievi co' suoi incoraggiamenti e consigli, ttgli rese grandi servigi nel comitato degli affari medici, ove esercitava una legittima influenza. Nelle discussioni cui prese parte, combattè energicamente le dottrine di Meckel, di Gali e ciò che chiamavasi allora il sistema della filosofìa della natura. I suoi talenti procacciarongli numerose onorificenze, e fn aggregato a più di quarauta società dotte, fra le altre alle accademie di Stoccolma, Pietroborgo, Napoli, ecc. Wildenow ha dato il nome di rudol pìtia ad una pianta della famiglia delle leguminose. Tranne una raccolta di poesie (Greifswald 1798) le opere di Rudolphi trattano di storia naturale, di anatomia comparata e di fisiologia. Le principali sono: Observationes circa vermes intestinales (Greifswald 1793-95); Anatom. physiol. Abhandltingen (Berlino 1802); Bemerìcungen aus dem Gebiete der Naturgeschichte, Medicine und Thicrareneikunde (ivi 1804-1805); Anatomie der Pflanzen (ivi 1*07); Entozoorum historia naturalis (Amst. 1808-10): Beitr&ge zur Anthropologie und allgemeine Natur geschichte (Berliuo 1812); Entozoorum synopsis (ivi 1819); Grundriss der Physiologie (ivi 1821-28); Index numismatum in virorum de rebus mcdicis aut physicis meritorum memoriam percussorun (ivi 1823, ecc.).
      Vedi J. Mfiller: Gedàchtnissrede auf C. A. Rn dolphi iBerlino 1837).
      RUDOLSTADT (geogr.). — Capitale del principat. Scliwarzbourg-Rud lstadt, sulla sponda sinisti della Saale, che si passa sopra un ponte di pietra 31 chilom. sud da Weimar, sotto 50° 43' 51" lat N e 9Ò 0' 30" long. E., ha una popolazione di 593? abitanti, ed è residenza del principe regnante e sede del governo del principato. Tra gli edilìzi più notevoli citeremo il castello di Ludwigsborgo, quello d'Eeidecksborgo, con biblioteca, quadreria e gabinetto d'antichità; il palazzo del governo con una biblioteca di 50,000 volumi ; il palazzo di città: la chiesa parrocchiale , quella della guarnigione ; la scuola secondaria, la scuola normale , il penitenziario, il manicomio, l'ospizio pei poveri, il teatro.
      t^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (3/463)






David Louvre Lapérouse Sassonia Poussin Houdon Monumento Napoleone Fixin Digione Bertrand Cliàteauroux Ney Catone Utica Tuileries Germauia Nassau Rudesheimer Chiari Brescia Btoria RUDIO Eustachio Belluno Padova Italia Colombo Falloppio Ccsalpino Acquapendente Fabrizio Harvey Rudio Harvey J'Harvey Rudio Padova Zecchinelli Italia Padova Guglielmo Harvey Eustachio Rudio Padova Harvey Esercitazione Rudio Venezia I Aggiunte Freschi Storia Sprengel Firenze Europa Cortese Padova Cronica Salomone Carlomagno Schutze RUDOLPHI Carlo Asmondo Stoccolma Berlino Università Greif-swald Jeua Dresda Erlaugen Gottinga Greifswald Facoltà Olanda Francia Svizzera Allemagna Greifswald Berlino Accademia Università Berlino Meckel Gali Stoccolma Pietroborgo Napoli Greifswald Rudolphi Observationes Greifswald Anatom Berlino Bemerìcungen Gebiete Naturgeschichte Medicine Thicrareneikunde Anatomie Pflanzen Entozoorum Amst Beitr Anthropologie Natur Berliuo Entozoorum Grundriss Physiologie Index Mfiller Gedàchtnissrede Berlino Saale Weimar Ludwigsborgo Eeidecksborgo Qle Vedi