Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (84/405)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOCCÉ
      497
      poste hanno ricevuto varii nomi, tratti da caratteri fisici o chimici o da alti e considerazioni ; cosi dicesi granito una roccia composta di quarzo, fel-dispato ortoso e mica, la quale possiede in grado eminente la proprietà di offrire le parti principali in forma di grani ; andesite, una roccia composta di feldispato albite e di antibola, la quale forma in gran parte la catena delle Ande; trappo (scalea), una roccia composta, indeterminata, che suole mostrarsi con aspetto di gradinata, ecc. Vuoisi però avvertire di non moltiplicare soverchiameute il numero ed i nomi delle rocce, poiché da un canto si cadrebbe nell'inconveniente di dare a certe masse poco estese uu'importanza che nou hanno in realtà, e dall'altro in quello di caricare la memoria di una moltitudine di nomi, di cui mal si potrebbe in appresso ricordare il significato preciso.
      Varie classificazioni di rocce sono state proposte dai geologi, da Werner in poi, fondate le une sui caratteri fisici, le altre sulla composizione mineralogica di esse rocce. Ma ognun sa quanto siano insufficienti i caratteri fisici per far riconoscere i minerali quando queste non manifestinole loro forme cristalline ; ora cotesto forme non si ravvisano quasi mai nelle rocce; e però volendo descrivere una roccia dai soli caratteri esteriori di colore, di durezza, ecc., si corre rischio di confondere ad ogni pa?8o sostanze essenzialmente diverse. Così la trachite. quando veuga caratterizzata dalla sua grana ruvida ed aspra al tatto, dalla frattura terrosa, dal colore grigio più o meno bruno , potrà facilmente essere coufusa col basalto, che offre talvolta al tatto un'asprezza dovuta ad una modificazione accidentale nella sua struttura, ed un colore alquanto meno scuro del consueto. Che se si definisce la trachite come composta esseuzialmeute di feldispato vetroso o riacolite , ed il basalto come formato di pirosseno e di feldispato labradorite, non sarà più possibile di confondere le due rocce. Perciò la maggior parte dei geologi moderni hanno adottato nei loro trattati la classificazione mineralogica delle rocce. Tali sono le classificazioni di Brongniart, Cordier, Pilla, ecc., come pure quella d'Omalius d'Halloy, che qui riportiamo ad esempio.
      Classificazione delle rocce di Omalius d'Halloy.
      Piuma classe. — Rocce pietrose.
      (7 Ordini)
      1° Ordine. Rocce silicee (1 genere).
      1. Rocce quarzose (12 specie) : quarzo, gres, selce (3 sottospecie: selce piromaca, cornea, molare), diaspro (2 sottospecie: diaspro propriamente detto, ftanite), tripoli, puddinga, psammite, maciguo, gon-folite, arkosi, jalomite, sideroschisto.
      2° Ordine. Rocce silicose (9 generi).
      1. Rocce schistose (5 specie): schisto (4 sottospecie : schisto argilloso, ardesia, coticola, klebschie-fer), anipelite (allumifera e grafica), porcellanite, psefite, calcischisto.
      2 Rocce argillose (9specie): caolino, argilla, hal-loiste, allofana, collirite, smetite, ocra, sanguigua, marna.
      3. Rocce feldispatxche ( 12 specie ): feldispato, leptinite, leucostina, tefrina, perlite, pomice, ar-Nuova Eni icl. Ital. Voi. XIX.
      gillolite , argillofiro, pegmatite, granito, sienite, protogina.
      4. Rocce albitiche ( 11 specie): trachite, dolomite, ossidiana, retinite, eurite, porfido, ofite, variolite, piromerida, eufotide, granitone.
      5. Rocce granitiche (2 specie) : granato, eclogite.
      6. Rocce micaciche (2 specie): micaschisto,gueis.
      7. Rocce talciche (7 specie): talco, steatite, magnesite. serpentina, marmolite, ofiolite, steaschisto
      8.Rocce anfiboliche (i specie): hornblenda, emi-treno, diorite, afanite.
      9. Roccepirosseniche (8 specie): lherzolite, dolerite, trappo, melafiro, basalto, wake, peperino, spilite.
      3° Ordine. Rocce carbonate (2 generi).
      U Rocce calcaree (5 specie): calcare, glaucoma, cipollino, oficalcio, dolomia.
      2. Rocce giobertiche ( 1 specie) : giobertite.
      4° Ordine. Rocce solfate (4 generi).
      1. Rocce gessose (2 specie): gesso, karstenite o anidrite.
      2. Rocce baritiniche (1 specie): baritina.
      3. Rocce celestiniche (1 specie): celestina.
      4. Rocce allumiche (1 specie): allumite.
      5° Ordine. Rocce fosfate (1 genere).
      1. Rocce apatitiche (l specie): apatite.
      6° Ordine. Rocce fluorurate (1 genere).
      1. Rocce fluoriniche (1 specie): fiuorina.
      7° Ordine. Rocce clorurate (1 geuere).
      1. Rocce clorurate sodiche (1 specie): salmarino.
      Seconda classe. — Rocce metalliche.
      (4 generi).
      1. Rocce ferruginose (6 specie): marcassite, sper-kies. calamita, ologisto, limonite, siderosi
      2. Rocce manganiche ( 2 specie ) : acerdese, ro-donite.
      3. Rocce cupriche (1 specie): chalkopicrite).
      4. Rocce zinciche [2 specie) : calamina, smith-sonite.
      Terza classe. — Rocce combustibili.
      (1 genere).
      1. Rocce carbonose (4 specie); antracite, carbon fossile, lignite, torba.
      11 metodo mineralogico di classificazione delle rocce è certamente più filosofico di quello che è fondato sui caratteri fisici. Ciò nondimeno una classificazione puramente mineralogica porta con sé l'inconveniente gravissimo di creare quasi altrettante specie di rocce quante sono le specie miuerali, onde poter comprendere in uno stesso gruppo naturale (ordine, famiglia o genere che dir si voglia) certe masse minerali che senza quegl'intermediarii parrebbero non aver tra di loro alcun rapporto; ed allora può succedere che un masso di pochi decimetri cubici presenti mineralogicamente tre o quattro rocce diverse, secondo che il feldispato, per esempio, sarà più abbondante in una parte del masso, il quarzo in un'altra, ecc. ; onde la classificazione mineralogica non è punto conforme a quanto si osserva nella natura. Per queste ragioni vogliouo altri geologi, e tra noi il Colleguo , che l'ordine più naturale nello studio delle rocce sia un ordine geologico, quello cioè nel quale le varie
      32
      ^ooQle
      i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 2)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (84/405)






Ande Werner Brongniart Cordier Pilla Omalius Halloy Omalius Halloy Ordini Ordine Rocce Ordine Rocce Rocce Eni Rocce Rocce Rocce Rocce Rocce Roccepirosseniche Ordine Rocce Rocce Ordine Rocce Rocce Rocce Rocce Ordine Rocce Ordine Rocce Ordine Rocce Rocce Rocce Rocce Rocce Rocce Colleguo Qle Ital