Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (584/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 551 —
      E come io non sono un letterato puro (poeta o romanzatoli) ma un modesto studioso dol fenomeno geniale, cerco sempre, scrivendo, di esprimermi con chiarezza pur di essere subito inteso.
      Non repudio quindi nè i barbarismi, nè i neologismi quando sono indispensabili all' immediata e compiota manifestazione del pensiero.
      Tocca a voi: poeti, novellatori, romanzatoli, commediografi, di ravvivare il culto della lingua; di purgarla dall'inquinamento dei vocaboli esotici, di rimettere nel gran circolo dolla vita lo voci obliate, maturate o sepolte, affinchè risorgano vive e spiranti e tornino dell'uso.
      Del resto i puristi hanno torto di lamentare la profanazione e gli sciatti di proclamare la libertà assoluta: reazionari gli uni, rivoluzionari gli altri. Il buon senso sta nel mezzo e cerca di conciliare la purezza con la modernità, la regola con l'uso.
      Chi scrive di scienza o di filosofìa ha da esser chiaro, evidente, conciso, anche a costo di offendere le ombre severo di Antonio Cesari, Basilio Puoti, Gianfrancesco Galeani e tutti i cruscanti testerecci. ADOLFO PADOYAN.
      .... Pei Dizionari ebbi sempre predilezione. Essi m'insegnarono non solo il valore ed il senso delle parole, ma un mondo di cose; e mi furono come uno spiraglio per vedere distinto e illuminato ciò che m'era incerto ed oscuro.
      Quel passaggio da una ad altra voce, spesso fra loro disparate di significato, trasporta la mente a svariatissime cose e snoda l'intelletto e lo rafforza. Quello studio di vocaboli ci fa penetrare non soltanto nel linguaggio di un popolo, ma nella sua storia, nella sua vita ; e frammezzo, e accanto, alla filologia vi trovai l'arte.
      Pensaci e dimmi se m'inganno.
      Ala se amai sempre i Dizionari, ora li amo ancor più perchè tu, mio caro, me ne presenti uno nuovo, originale e, aggiungerò, necessario, giacché oggi siamo, in fatto di lingua, in un labirinto intricato e scuro e tu ci dai il filo per uscirne e per rivedere la luce.
      Io sono ben convinto del tuo libro, ma se non lo fossi, la tua Prefazione nitida, stringente per argomentazione, mi avrebbe condotto a darti piena ragione.
      A te dunque mando il mio consenso e la mia lode.
      FERDINANDO GALANTI.
      .... Ho ricevuto il saggio del suo Nuovo Dizionario, o mi affretto a fargliene i miei più sinceri rallegramenti e ringraziamenti: è un libro di cui mi sono augurato cento volte la comparsa e che, d'altra parte; temevo non potesse comparir così presto, attesa la speciale difficoltà e la grande fatica del lavoro. Lode a Lei e all'Editore 1 Nessuno vorrà pretendere che in questa prima edizione il volume sia scevro da lacune, da ridondanze ed anche da inesattezze. Quello sì cho avrei voluto già ora — perchè cosa necessaria, come lo hanno visto gli autori tedeschi noi loro « Fremd-wòrterbucher e nei loro lessici — si è l'indicazione della pronuncia, sia delle parole straniere che delle italiano, e la (pure indispensabile) indicazione del genero (masch., femm., sing., pi.) dei nomi e degli aggettivi. Senza questo indicazioni il volume è assai spesso di poca utilità pratica, come Ella potrà farne esperienza se vorrà far leggero, p. es., Weihnachtsbaum a chi non sa di tedesco e se questi dovesse applicarvi l'articolo (masch.? femm.?). Inoltre occorre assolutamente cho sia indicato in quale lingua è scritta la parola o la frase dell'articolo (corno è fatto già in alcuni punti). Se l'Editore mi favorirà un esemplare io lo ingombrerò corto con molto noto per mio uso o consumo. Intanto godo cho finalmonto sia stato vinto l'indirizzo meschino e pernicioso degli Ugolini e degli altri puristi.
      Prof. Dott. LUIGI POLACCO.
      .....Il vocabolario (a parte qualche giudizio, del resto non necessario, olio turba,
      secondo me, la soronità del libro) mi piaco, e riesco una lettura gradita, corto, più dì


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (584/586)






Antonio Cesari Basilio Puoti Gianfrancesco Galeani Dizionari Dizionari Prefazione Nuovo Dizionario Editore Weihnachtsbaum Editore Ugolini