Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (566/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Zaccarella: voce dialettale dell'alta Italia : mandorla a guscio fragile, varietà fragilis del Prunus Amygdalus.
      Zagaglia: arma barbarica: voce notata in ogni lessico, e viva specialmente per la famosa ode Per la morte di Napoleone Eugenio del Carducci :
      Questo la inconscia zagaglia barbara.
      Zàgara: fior d'arancio, parola del dialetto siciliano, derivata dall'arabo. Questa voce udii pure nel napoletano ma, per quel che consultai, i diz. di quel dialetto non la registrano.
      Zakuska : voce russa, lett. antipasto, o se più. piace, hors d'oeuvres, ma di assai ricca e copiosa imbandigione.
      Zantippe: V. Santippe.
      Zappata : ognuno sa che padre Zappata predicava bene e razzolava male, predicava il digiuno e mangiava di grasso, predicava la castità e correva dietro alle villano (Y. Pico Luri da Yassano, op. cit.).
      Diranno che tu sei padre Zappata che tu predichi ben, razzoli male,
      (Pananti, Poet. Teatr. 1, 29, 11). Ma chi fosse propriamente non saprei ; forse un nome proprio di cui si smarrì traccia, forso anche quosto nome Zappata può trarre origine dalla nota locuziono darsi la zappa sul piede.
      Zaptiè: voce turca, poliziotto.
      Zar : Y. Czar. V'è una liove differenza tra Zarevic o Zcssarcvic : questo vocabolo indica il figlio erede dol trono; quello, qualsiasi figlio dell'autocrate.
      Zarevic e Zessarevic: V. Zar.
      Zarzuela : « rappresentazione scenica spagnuola in cui si alternano i dialoghi parlati ai pezzi musicali e alle danze : ve ne ha di serie e di giocose, queste ultime sono simili alle operette francesi, ma con un sapore musicale nazionale molto spiccato. Il genere deriva forse dal teatro greco antico e dai Misteri medioevali, e fu introdotto a Madrid, ai tempi di Filippo IV, in un teatro che sorgeva sopra una piazza coperta di arbusti di lamponi selvatici detti zarzales, e eoi dire: andiamo al teatro dei lamponi, provenne la denominazione di zarzuela». A. Galli, op. cit. La gran via è, fra le zarzuele, la più nòta, meritamente.
      Zavorra e Savorra: (savorna, forma dialettale romagnola). Peso di pietre, ghiaja, rena, sabbia, o rocchi di ferro o di piombo, che si mette in fondo alla stiva per rendere stabile il bastimento. Per estensione zavorra sociale, pietosa zavorra, zavorra, si dice di persone di scarso valore, o di mal seme nati: ingombro della vita sociale. (Cfr. Dante Inf. XXV, 142):
      Così vidi io la settima zavorra mutare e trasmutare.
      Zebedei : in gergo familiare vaio scatole, corbelli, santissimi, chitarrini, otc. Es. Non mi rompere i zebedei!
      0 bonzi o mozzorecchi,
      Voi fiorirete i ginnasi e' liceiD'Ecceomi e Barabbi e Zobedei.
      Carducci, Jnmulia, LXXIX.
      Di quosto Zebedeo null'altro si sa se non cho fu marito di Sàlomo e padre di duo figli, S. Giacomo o S. Giovanni Evange-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (566/586)






Italia Prunus Amygdalus Napoleone Eugenio Carducci Santippe Zappata Luri Yassano Zappata Pananti Poet Zappata Czar Zarevic Zcssarcvic Zessarevic Zar Misteri Madrid Filippo IV Galli Savorra Cfr Inf Ecceomi Barabbi Zobedei Jnmulia Zebedeo Sàlomo S. Giacomo S. Giovanni Evange- Pico Dante