Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (561/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Wafer: voce ingl,, che vuol diro ostia, e come termine culinario indica una specie di dolce leggero.
      Wagonette : voce ingl. : specie di vettura signorile da passeggio.
      Wagon Salon : Vagone salon.
      Walkover: voce ingl. delle corse: così è detto il cavallo che corre da solo, sia perchè non vi fu iscrizione, sia perchè i concorrenti si sono ritirati.
      Walzer : Y. Valzer.
      Warrant: voce ingl. che vale garanzia, malleveria. È una specie di ricevuta rilasciata ad un commerciante, il quale ha depositata la sua merce in speciali ma-1 gazzini (doeks). Col trapasso di questa ricevuta può essere eseguita la vendita della merce o la sua costituzione in pegno, perchè nel sistema inglese il warrant serve al doppio effetto di fede di deposito e di nota di pegno. In Italia però la voce ivarrant viene adoperata come sinonimo di nota di pegno.
      Water-closet: eloset vuol dire in inglese stanzino, privato, come eloset of devotion, dressing eloset: zvater-eloset dunque = privy — privato. Ma questa decorosa parola, già usata da Dante, è spenta in tal senso nella nostra lingua (Y. Retrait).
      Water-proof: voce inglese accolta in francese, mantello impermeabile, specialmente per signora. La moda vi sostituì il cappotto (raglan) di stoffa ruvida, resistente all'acqua (loden). Y. Vestito.
      Watt: nome di ingegnere e meccanico scozzese (1736-1819) cui si devono perfezionamenti tra i più notevoli della motrice avapore e l'invenzione del relativo condensatore. In omaggio a lui fu dato il nome di ivatt all'unità pratica di potenza nel sistema di unità di misura elettro-magnetiche. È uguale a IO7 unità assolute di potenza, ossia alla potenza capace di compiere il lavoro di IO7 erg (= unità di lavoro, gr. èQyov — opera) per minuto secondo. Ettowatt, kilowatt, potenza di cento, mille watt). , Watt-ora, termine di elettrotecnica : quantità di lavoro che viene eseguito in un'ora dalla potenza di 1 ivatt. Equivale a 3600 joule. , Etto-voatt-ora : quantità di lavoro corrispondente a 100 watt-ora.
      Watteau (alla) : si dice di pittura o veste conforme l'arte di questo manierato, e grazioso pittore francese del Settecento (1684-1721).
      Weihnachtsbaum: voce tedesca che letteralmente vale albero della santa notte, cioè V albero di Natale. Anche le costumanze nostrane tendono a scomparire. Il presepio col bue e 1' asinelio è stato sostituito, specie in molte città dell'Alta Italia, dall' albero di Natale, che è costume germanico. Comprano le famiglie un tronco regolare e verde di pino, al quale sono sospesi doni, frutta, dolci di varia specie, ravvolti in stagnina e carte colorate. Alla sera il detto albero è illuminato con molti lumini e candelette che fanno bellissimo vedere, e i doni sono distribuiti.
      Weltschmerz: voce della filosofia e del romanticismo tedesco sul principio del secolo XIX: letteralmente è il dolore mondiale, cioè il dolore che risiede più nelle cose e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (561/586)






Salon Vagone Valzer Italia Dante Vestito Qyov Watt-ora Etto-voatt-ora Settecento Natale Alta Italia Natale Retrait