Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (558/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VoiVoce : parola del linguaggio amministrativo. È l'unità elementare nella quale viene diviso, discusso ed approvato il bilancio di un'azienda publica.
      Voci bianche : quelle dei fanciulli e degli eunuchi, per imitare il metallo della voce femminile. Famose le voci bianche della Cappella Sistina, oggi abolite.
      Voglio: tresette in quattro (Y. Terzilio).
      VoiI : velo, e si dice altresì di un tessuto leggerissimo di seta o di lana che serve per abiti da signora ; specie di tulle.
      Voilà l'ennemi!: ecco il nemico,^di-cesi enfaticamente; ma il motto completo è et le cléricalisme? voilà l'ennemi/ e-spressione di Adolfo Peyrat, uomo politico e giornalista francese, riferita dal Gambetta in un discorso del maggio 1877.
      Voilà tout: in certo linguaggio, specie de' giornali, questa formula francese conclusiva dopo una dimostrazione sembra più efficace delle equivalenti nostre. Piccoli segni di grande miseria 1
      Voivoda: parola jugoslava, vale duce, signore: titolo che si dava ai principi della Moldavia, della Yalacchia, della Transilvania ed ai governatori delle province in Polonia.
      Volano e volante: sono ambedue voci ottime e registrate (Y. Tommaseo), tanto per indicare in meccanica quella ruota che regola il movimento (fr. volani, ingl. fly wheel, ted. Schivungrad), come per indicare quel noto giuoco o trastullo da bimbi.
      Volant: striscia di stoffa, ripresa a pieghette, che sorve ad ornare la parte estrema degli abiti da signora, tende, cortinaggi etc., frappa, gala (V. Manteau).
      Volapiik : =lingua del mondo, composta artificialmente con elomenti latini, tedeschi, inglesi etc. dal poliglotta Schleyer un curato di Costanza, e proposta come lingua universale. Ebbe una certa voga e fortuna per il passato. Della possibilità di un idioma univorsalo artificiale non è qui il luogo di discutere. Il fonomeno dol linguaggio è così strettamente congiunto al preponderare di un popolo, e parte così essenziale della sua anima cho privarsi dol suo idioma equivale al deliborare la propria morto. D'altra parte esistono lingue univor-salmonto note, corno il latino, il franceso,
      l'inglese e per le voci scientifiche, filosofiche, tecniche si viene formando spontaneamente e naturalmente un vocabolario di voci internazionali. L'effimera vita del Volapiik può essere di ammaestramento ai sostenitori di tale utopia.
      Volata: nel linguaggio ciclistico, l'ultimo scatto per arrivare al traguardo. Una bicicletta in volata vale in gergo, rubata.
      Vol-au-vent : vocabolo della cucina francese : pasticcio caldo di pasta sfogliata, con entro un fine intingolo di carne o di pesce. Il nome deriva dalla leggerezza della pasta, quasi «che vola al vento».
      Volenti nihil difficile: (Y. Volli, etc.).
      Volere è potere: noto titolo di un libro morale didattico (1869) di M. Lessona, informato sull'opera Selfhelp (1859) di Samuele Smiles, e, come titolo, influsso forse, del lat. volenti nihil difficile e del volli, e volli sempre, e fortissimamente volli dell'Alfieri (.Lettera responsiva a Ranieri de' Calsabigi). Questo volere è potere è oramai frase fatta e di consumo scolastico in ispecie. Confronta per la verità la ben più profonda sentenza di Dante (.Purgatorio, XXI, 105):
      Ma non può tutto la virtù che vuole ;
      col quale s'accordano la psicologia e la fisiologia.
      Volere o volare : locuzione nostra familiare, efficace e bella per la simiglianza dei suoni e la dissomiglianza dei sensi : per forza, anche contro voglia.
      Volgare illustre: o cardinale, aulico, curiale, cioè la lingua italiana ricercata da Dante, qual fiore dei dialetti italici (Cfr. il libro De Vulgari Eloqucntia). Locuzione letteraria.
      Voli d'Icaro: (Y. Icaro).
      Volizione: torm. filos., atto della volontà, la determinaziono da parte di so stesso ad un fino psichico. Volition è voco ingl. o fr. e tedesca, = Wollen.
      Volli, sempre volli, fortissimamente volli: sentenza alfioriana, alquanto modificata dall'originale. (Yodi Volere è potere).
      Volo: noi gorgo doi giornali accado talora di loggoro ad es. il volo di trentamila lire, il volo di una collana, il volo di una cassaforte. Ciò non vuol diro


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (558/586)






Cappella Sistina Adolfo Peyrat Gambetta Moldavia Yalacchia Transilvania Polonia Schleyer Costanza Volapiik Lessona Selfhelp Samuele Smiles Alfieri Lettera Ranieri Calsabigi Dante Purgatorio Dante Cfr De Vulgari Eloqucntia Icaro Wollen Yodi Volere Terzilio Tommaseo Manteau Locuzione Icaro