Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (553/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Yet
      — 520 -
      a sacco è denominata inglesemente Sack ; il giacchettino nero da conversazione, balli, teatri, Smoking (propriamente Smoking coat, Y. questa parola. L'abito o muta di stoffa tutta di uguale colore, tout de mème (Y. questa parola). Il panciotto o sottoveste di vivaci disegni e tinte, gilet fantasia. I calzoni hanno anch'essi varietà di nomi, Panaches o Breeches quando son corti (brache in fr. culotte) e di special foggia per gli eleganti cavallerizzi. Kni-cker-bockers — smallclothes (i gambali di lana grossa per alpinisti e ciclisti che si portano con le brache). Infine Golf coat — abito pel giuoco del Golf; Yachting coat — abito negli esercizi nautici, etc. etc. Bisogna convenire che i nostri eleganti hanno anche loro una certa fatica da fare per imparare bene tutte le mutabili parole che l'Inghilterra, l'America, la Francia impongono.
      Vetrioleggiare: verbo formato per imitazione del neol. francese vitrioler — gettare il vetriolo in faccia (forma di vendetta deturpante, usata talvolta nelle battaglie d' amore). Vitrioler, vitrioleur, euse — qui jette du vitriol pour aveugler ou défigurer par vengeance, sono in francese voci di gergo. In Napoli è a tale effetto in onore il colpo di rasoio sul volto, sfregio, sfregiare.
      Vetrocromia: pittura sul vetro.
      Vetterli: nome del facile italiano che fu adottato nel 1871 : modificato nel 1887 secondo il sistema Vitali, oggi sostituito da più perfetto modello (per l'esercito attivo). Dal nome dell'inventore, Federico Vetterli, direttore della fabbrica d'armi di Sciaffusa (Svizzera).
      Vettura Negri : fu propriamente nome di un'antica impresa di diligenze che faceva servizio da Milano a Saronno. Partiva dall'albergo Torre di Londra, in via Rovello. Divenne e rimase proverbiale per la lentezza, sopratutto, dopo l'introduzione delle feirovie (Saronno fu unito molto tardi a Milano per mezzo della ferrovia detta del Nord, quindi la diligenza sopravisse per lungo tempo alle sue simili). Anche le altre comunicazioni attorno a Milano non erano rapide, di che è prova questa vecchia strofa:
      Il postiglion di Monza si chiama Trottapiano, impiega un giorno e mezzo per giungere a Milano.
      Questa locuzione, estesa a significare lentezza grandissima, è nota anche fuori di Lombardia, certo per effetto del giornalismo milanese. , Altra locuzione, ma antica, di senso affine, e notata in ogni buon lessico, è il soccorso di Pisa. Ma non credo che tutti ne sappiano con precisione 1' origine. Essa si riferisce al promesso e non mai mantenuto soccorso dell'Imperatore alla ghibellina Pisa nella sua continua e fatai guerra contro Firenze, nel Cinquecento. « Massimiliano Re de' Romani s'era messo in ponsiero di calare in Italia, non tanto per prendere, secondo il rito de' suoi predecessori, la Corona e il titolo Imperiale in Roma, quanto per ristabilire i diritti dell'Imperio Germanico in queste Provincie e recare a Pisa, continuamente infestata dai Fiorentini, quel soccorso che tante volte promesso, e non mai eseguito, fece poi nascere il proverbio dol Soccorso di Pisa». Muratori, Annali d'Italia, anno di Cristo 1508.
      Vexata quaestio: lat., questione agitata, discussa, dibattuta, su cui si è detto tutto ciò che poteva esser detto senza che le parti contendenti si accordino, e perciò vale anche questione inutile.
      Vi : abl. latino, per mezzo di violenza>
      Via : nelle locuzioni via di fatto per violenza, percossa; via diplomatica per diplomaticamente ; via amministrativa, per amministrativamente, etc. è estensione della parola, che spiace ai puristi : comune nell' uso (Cfr. il fr. voic de fait — coups donnés a quelqu'un).
      Viabilità: stato delle vie, neologismo tolto dal francese viabilité: si riprendo dai puristi, ma è oramai accolto nei moderni dizionari dell'uso, ed è voce di cui non sapremmo fare a meno.
      Via crucis: la via della Croce, devozione cristiano-cattolica che si compie passando da una all'altra delle quattordici imagini che rappresentano le stazioni della passione di Cristo, onde nel linguaggio familiare via crucis vale andare da uno


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (553/586)






Sack Smoking Smoking Panaches Breeches Golf Golf Yachting Inghilterra America Francia Napoli Vitali Federico Vetterli Sciaffusa Svizzera Negri Milano Saronno Torre Londra Rovello Saronno Milano Nord Milano Monza Trottapiano Milano Lombardia Pisa Imperatore Pisa Firenze Cinquecento Romani Italia Corona Imperiale Roma Imperio Germanico Provincie Pisa Fiorentini Soccorso Pisa Annali Italia Cristo Cfr Croce Cristo Bisogna Muratori