Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (548/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Vel
      — 515 —
      VenVelvet: velluto di cotone. \ Velvet è dall'inglese: diminutivo di veluet: basso latino velluetum velluto.
      Vena: V. Veine.
      Vendere (corsa a): nei manifesti delle corso accadrà spesso di leggere questa locuzione, corsa a vendere, e siccome questa bizzarra locuzione sarà da taluno inesperto dello sport, poco intesa, ecco che vuol dire : è una corsa nella quale i proprietari dei cavalli inscritti dichiarano il prezzo di vendita dei loro cavalli. Il cavallo vincitore è messo all'asta al prezzo dichiarato. Il peso (fantino, sella, e sopracarico) è in ragione diretta del prezzo dichiarato. C'è poi anche la corsa a reclamare (altra bella frase!) in cui qualsiasi dei cavalli inscritti può essere domandato, pagando il prezzo dichiarato, più il premio.
      Vender la pelle dell'orso: locuzione familiare, uguale a quest'altra, vender l'uccello su la frasca — fare assegnamento su cosa non conseguita ed assai dubbia. (Dalla nota fa vola di quei tre cacciatori che fa-cevan conto di pagar l'oste col premio che la comune avrebbe dato per l'orso ucciso. E quando lo videro, fuggirono).
      Vendetta corsa: cioè omicidio giurato ed eseguito dopo lungo tempo, al momento opportuno, quasi sciogliendo un voto, ciò secondo il costume di quel popolo. È pena di morte. NB. por la filosofia delle parole, vendetta è voce accolta in francese.
      Venditorio: idiotismo (venditori^) che leggesi in Milano su molte scritte, in vece di macelleria.
      Venerabile: come grado massonico, V. Massone.
      Venere di Milo: è la famosa statua ellenica (così detta dal luogo ove fu trovata), tronca dolio braccia, la perla dol museo del Louvre in Parigi : prodigio della statuaria antica, dinanzi a cui lagrimò Arrigo Heine, in sul finir della vita! Il nome ricorre come termine di raffronto di somma bellezza.
      Venere nera: V. Appendice.
      Venere pandèmia: V. Pandemia.
      Venere solitaria: V. Onanismo.
      Veneree (malattio): V. Malattie veneree,
      e qui aggiungi emendando: esse comprendono l'ulcere ed il bubbone venereo di natura benigna e conseguenze locali -, la blenorragia, malattia specifica del gonococco "di Neisser (bacillo della gonorrea) capace di trasmettersi per contatti, sia su gli organi sessuali, sia agli occhi (onde V oftalmia blenorragia dei neonati, e l'autointossicazione di chi toccasi gli occhi con talo veleno). La sifilide, o forma celtica, non è compresa nella denominazione di malattie veneree: essa è ben più grave male : trasmissibile per contatto, purché la mucosa o pelle sia ulcerata, cioè abbia soluzione di continuità. Sifilide congenita è quella dei bambini, generati da padre o madre sifilitica. La sifilide è germe non del tutto ancor noto. Ben guarita, non è recidiva.
      Venezia Giulia o Regione Giulia: noto questo nome geografico perchè come ro-cente, è omesso nei lessici : esso fu dato da Graziadio Ascoli alla regione costituita geograficamente da parte del bacino dell'Isonzo, dal territorio di Trieste e dalla penisola istriana.
      Veni foras (Lazare): così Cristo al morto Lazzaro, risuscitandolo (Evangeli). Dicesi in senso faceto, vieni fuori!
      Veni, vidi, vici: epistola sintetica di Cesare, annunziante la sua vittoria su Farnace nel Ponto: venni, vidi, vinsi (Plutarco, Detti memorabili di re e di capitani). Ripetesi familiarmente per significare rapida e felice riuscita.
      Veniam petimus damusque vicissim : questa vènia domandiamo e concediamo a vicenda, cosi Orazio (Arte Poetica, 11) a proposito d'arto e con significato di umano e reciproco coni patini onto : il motto poi è usato por ogni argomonto o questiono.
      Venir con l'ultima: cioè con l'ultima corsa; familiarmento e figuratamonte vaio capir le cose troppo tardi.
      Venire ai ferri corti : si dico quando noi litigi o quostioni è mosso da parte ogni riguardo o eautola: ferro corto è il pugnale, ondo la locuzione dove trarrò origino da questa forma risolutiva e foroco di combattimento.
      Venire all'uovo : locuzione nostra fami-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (548/586)






Velvet Veine Milano Massone Milo Louvre Parigi Arrigo Heine Appendice Pandemia Onanismo Malattie Neisser Giulia Regione Giulia Graziadio Ascoli Isonzo Trieste Lazare Cristo Lazzaro Evangeli Cesare Farnace Ponto Plutarco Detti Orazio Arte Poetica Dicesi Ripetesi