Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (535/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tur
      502 —
      TurSì, sì, portavo il sacco a gli zuavi e battevo le mani
      ieri a' Tureòs: oggi i miei bimbi gravi si vestono da ulani.
      Carducci, Canto dell'Italia che va in Campidoglio.
      Turf: vale in inglese zolla erbosa, indi campo delle corse. Voce dello sport, accolta nel nuovo francese e... da noi.
      Turista e turismo: neol. che, per quanto spiacenti, i diz. dovranno "accogliere. Ad es. la fiorente istituzione milanese del Touring (Touring-Glub) ne ha diffuso popolarmente il nome e la scritta sino nelle più remoto borgate d'Italia. «Perchè tale bella Istituzione che insegna e aiuta a viaggiare congiungendo insieme diletto, sapere, economia, non prese nome italiano?» Questa vana domanda potrebbe farsi l'ingenuo purista, non il savio che conosce l'indole e la storia del popolo italiano, e non si accontenta di vedere un fatto singolo con la lente, ma i fatti singoli coordina alle cause. Turista è il viaggiatore per diletto : diletto che gli stranieri insegnarono a noi, popolo sedentario e poco amico della geografia, ben si intende all'età nostra contemporanea, diletto cui favorirono i mirabili mezzi moderni di trasporto, individuali e collettivi : biciclette, automobili, treni di lusso, grandi piroscafi, etc.; diletto cui la passione per lo sport diede il fascino della moda. La voce è inglese, tourist, accolta in Francia in touriste : voce internazionale adunque e germogliata sul ceppo greco-latino (cfr. tóqvoc;, tornus, tour, tornio, torre (?)). Qualche purista propose giramondo, viaggiatore alla pedona. Ma chi se ne vale? e poi vi corrisponde? Il carattere tipico del turista è reso assai bene in questo grazioso quadretto veneziano di Ippolito Nievo (schietta e nobilissima giovane a-nima italica!):
      Il touriste.
      Yien duro da Marsiglia Colla sua guida in tasca Ed in Piazzetta casca Illustre oltramontan.
      Fiuta San Marco, sbircia La scala dei Giganti, Compra un paio di guanti, Si sdraia da Florian.
      Carezza un po' la morbida Rivista de' due Mondi, Guarda il Corso dei fondi, Paga il cigarro e il the.
      Reduce a bordo, parte Squartando una bistecca.
      — Venezia dalla Mecca Ei non distingue affé.
      Dalle Lucciole.
      NB. A Bologna ci fu nel maggio 1904 un'Esposizione Turistica e fu inagurata dal re, da un cardinale, da un sindaco radico-repubblicano, da un poeta (0. Guer-rini), etc. C'erano tutti. Non rimane che la CrusCa a sanzionare la parola, quando arriverà alla lettera T. Se pure non arriverà in questo frattempo qualche letterato di grido a muovere guerra a turismo e turista come già capitò alla parola réclame, la quale, però, guarita del greve colpo,
      volve sua spera e beata si gode.
      Turistico: V. Turista.
      Turluiù: voce viva familiarmente por sciocco, baggeo. Cfr. il francese tourlou-rou. Turluiù è voce antica, notata in questo senso nei vecchi lessici.
      Turlupinare: per raggirare, imbrogliare etc. è voce nuova e comune : dal fr. tur-lupiner che nel francese moderno vale se moquer, taquiner. Tale verbo deriva da Turlupin, sopranome dell'attore comico francese Leprand, del secolo XVI; onde turlupin — mauvais plaisant. (Chiama-vansi altresì Turlupina una specie di eretici dei secoli XIII e XIV, diffusi in Francia, Paesi Bassi, Allemagna, che a modo di cinici sostenevano non doversi aver pudore di checchessia, tutto essendo naturale, cioè fattura di Dio).
      Turno : per vicenda, volta, giro, toccare (tocca a me), è il fr. tour. Arzigogolare su la comune origine latina (cfr. tornio) — cosa comune alla più parte delle voci francesi — non toglie che sia gallicismo, ma di quei gallicismi così vivi ed usati che è inutile riprendere. Nel modo proverbiale chacun à son tour (= un po' per uno non fa male a nessuno), riprende la forma e il suono francese. Certo è però che il popolo umile non dico turno, e un purgato scrittore sfugge tale voce.
      Turtle soup: voce inglese che vuol dire


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (535/586)






Tureòs Canto Italia Campidoglio Touring Touring-Glub Italia Istituzione Francia Ippolito Nievo Marsiglia Colla Piazzetta Illustre San Marco Giganti Compra Florian Rivista Mondi Guarda Corso Paga Squartando Mecca Ei Lucciole Bologna Esposizione Turistica CrusCa Turista Turlupin Leprand Chiama-vansi Turlupina Francia Paesi Bassi Allemagna Dio Voce Turista Squartando Cfr