Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (530/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tro
      497 —
      Trirocchetto di Rumkorft" (così detto del continuo martellare).
      Trèmolo: voce volgare veneta e del litorale romagnolo per indicare la torpedine, torpedo mar morata (specie di pesce).
      Tre nato : per allenato è brutto francesismo, entrarne: non mi pare molto fre- . quente.
      Treno di piacere : treno speciale a prezzo ridotto per determinato luogo, a scopo di gite o di festeggiamenti. E detto treno di piacere come lucus, dicesi a non Incendo, cioè per la mancanza di piacere, se puro per piacere non si intende quello di essere pigiati come acciughe in barile. Vero è che l'enfatica locuzione è tolta dalla Francia: traili de plaisir.
      Trentatrè: Y. Massone.
      Tre puntini: massone o capo della setta massonica, così detto in tuono familiare e di spregio dall'emblema 0°0. Y. Massone.
      Trequarti : nome di istrumento chirurgico, usato per far punture (toracentesi, paracentesi e in generale per dare esito a liquidi patologici). Componesi di uno stelo metallico contenuto in un cannello dal quale esce solo la punta triangolare a facce taglienti : fatta la puntura, il cannello rimane nella ferita perchè si compia lo scolo del liquido. Fr. trocart o trois-quarts.
      Tres faciunt collegium: tre persone formano un collegio. Questa è una massima giuridica che il Digesto (De verbor. signif., 30, 16) attribuisce a Nerazio Prisco, console e giureconsulto romano, vissuto verso l'anno 100 dopo Cristo : vuol dire che una società per essere giuridicamente costituita, deve essere almeno di tre individui : si usa molto a proposito por le compagnie di tre individui che sembrano più complete e più geniali di quelle più numerose, e più sposso per significare la validità di un' assomblea quando si è in tro.
      Tre volte buono: vaio nel linguaggio familiare imbecille, buono fino ad esser vittima o zimbello altrui. Locuz. già registrata (Tommasoo).
      Trial: voce inglose dolio sport oquostro, o vaio prova, saggio.
      Trias : (dal greco rQiàs-àòos, triade, il numero tre), nomo dato dai goologi alprimo periodo dell'era secondaria, perchè originariamente era diviso in tre epoche.
      Triasico o triassico: aggettivo di trias, termine dei geologi.
      Tribadismo : (gr. TQifico = sfrego), forma di inversione dell' istinto sessuale nella donna. Y. Omosessualità in Appendice.
      Tribù : in certo linguaggio familiare e con senso di ingiuria al fiero vincolo di interesse e di sangue, vale la tribù d'Israele, cioè gli Ebrei.
      Tribunale dell'Aia: cioè con altra denominazione : Corte permanente di arbitrato internazionale dell'Aia. Tribunale di arbitrio instituito dalla Conferenza Internazionale della Pace, raccolta in Àia dal 18- maggio al 29 luglio 1899 per iniziativa dello Tzar Nicola II. Specie embrionale del Consiglio Anfizionico ellenico. In che cosa non ci ha preceduto la sacra Eliade ? NB. per la filosofia della storia : nel 1904 questo Tzar provocava contro il civile Giappone una delle più feroci ed orride guerre che si ricordino.
      Tricheco : ordine dei pinnipedi (piedi muniti di pinne), classe dei mammiferi. Specie di grande foca delle regioni boreali, ma fornita di canini superiori sporgenti, e di baffi.
      Triciclo: velocipede a tre ruote, fr. tricycle.
      Tricolore: per bandiera nazionale è parola tolta dal fr. tricolore. Fu il La-fayette a proporre nel 1789 i tre colori come emblemi di concordia tra il ro (bianco) e la città di Parigi (rosso e azzurro). Gli Italiani, grati per la libertà che loro promettevano i francesi, vollero imitarne le fogge nella loro prima organizzazione militare, e perchè vi fosso qualche distinzióne, sostituirono al coloro turchino il verde, sino a che nella seduta dol 9 gennaio 1797 del Congresso Cispadano in Roggio, il tricolore così modificato, fu uf-ficialmento proclamato emblema di sovranità e da quel giorno data l'istituziono della nostra bandiora nazionalo. 11 pittoro Mauro Gandolfi no diodo il primo disogno con questo spiegazioni : « La bandiora por la legione italiana sarà di stofa di sota omuorro (moir) di tre colori, oioè il verdo por baso, bianco o rosso. L'altezza sarà
      A. Fanzini, Supplemento ai Dizionari italiani.
      82


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (530/586)






Rumkorft Incendo Francia Massone Massone Digesto Nerazio Prisco Cristo Tommasoo Qiàs-àòos Qifico Omosessualità Appendice Israele Ebrei Aia Corte Aia Conferenza Internazionale Pace Tzar Nicola II Consiglio Anfizionico Eliade Tzar Giappone La-fayette Parigi Italiani Congresso Cispadano Roggio Mauro Gandolfi Fanzini Supplemento Dizionari Vero Tribunale