Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (522/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tol
      — 489 —
      Torl'ungarese bottiglia, a cui di verdi ellere Bromio concedette corona, e disse: Or siedi de la mensa regina.
      Parini, Il Mattino, 81.
      Tóle: voco fr., anticamente taule, dal latino tabula quindi lamiera, ferro ridotto in lamine. Il dialetto milanese ha la voco folla, derivata dal francese tole e vale banda, latta (onde la locuzione faccia de folla = faccia di lamiera, viso di bronzo, faccia da schiaffi, impudente). Alcuni rozzi scrittori di meccanica, trovando in francese fòle e ricordando il folla milanese, ingannati dal suono, credono di ben tradurre per folla, invece di lamiera. In francese quello che si dice in milanese tolla (latta) è fer blanc.
      Tolla: voce milanese, Y. Tole.
      Tolstoismo: nome dato ad una tendenza filosofica, propugnata con gli scritti e con l'esempio dal romanziere russo Leone Tolstoi. Difficile a definire: misticismo cristiano, idealità socialista, rinunzia, riazione alle nuove forme di individualismo e di tirannide moderna, ne sono le basi.
      Tornate : la voce è di origine spagnuola tornata, e a sua volta gli spagnuoli la debbono aver tolta dall'indiano essendo questo noto frutto originario del Perù o del Messico, terre primamente (sec. XVI) occupate dagli Spagnuoli. I francesi oltre che tornate dicono anche pomme d'amour: in italiano pomidoro. Ma nella Lombardia e nell'alta Emilia è più in uso e volgare la voce tornate. Non esce dal dialetto.
      Tombino: in romagnolo vale ponticello di piccolo arco. Tombin in milanese vale chiavica. Tomboli, basso archivolto in cui sprofonda un canale che immette in un altro. Quollo di S. Marco è tristamente colebre pe' suicidi. Molti luoghi fra Marca o Romagna hanno il comuno nome di tomba (luogo elevato).
      Tommy: vuol dire semplicemente Tommaso ; ma noi coto mondano paro talora preferibile il nome ingl. Y. Snob e V. Marie.
      Tommy Aktins : nomignolo familiaro dol soldato ingleso.
      Tonnè (vitollo): Non è parola francoso. V. Thonné.
      Tonneau (à): occorre noi linguaggiodello sport questa voce francese per indicare gli automobili che, oltre ai due posti dinanzi, hanno anche- posti posteriori chiusi (quasi a botte) per altri passeggeri.
      Tontina: voce oramai fuor dell'uso, giacché si dice assicurazione su la vita. Tale nota forma di contratto prende nome da Lorenzo Tonti, napoletano, che ne fu trovatore e lo propose al Mazzarino (1653) : onde ebbe nome francese, tonfine, tradotto in tontina.
      Tonto : intontito, instupidito. Voce romanesca.
      Tony : in inglese vale semplicione. Ora in molti circhi equestri il pagliaccio, che fa lo stupido di mestiere, è chiamato Tony: così è che questa parola è usata talvolta popolarmente, in ispeciali locuzioni.
      Topica: usano questa parola familiarmente a Milano per sbaglio, granchio, sbadataggine, ciò che i francesi dicono bevue, gaffe. Topica è la nota voce dotta, sformata a tale senso dal popolo : una delle parole pedantesche dei Don Ferranti del Seicento.
      Toponomàstica: lett. dal greco, nome dei luoghi: studio, cioè, sull'origine dei nomi dei luoghi. Sinonimo, onomatolagia, scienza recente. Cultori presso di noi, il Flechia, l'Ascoli ed altri.
      Top weight: V. Light iceight.
      Toque : voce, pare, di origine celtica, toc, già da antico passato in italiano in tocco, e valse ad indicare il beretto piccino e senza orlo de' giudici e de' lettori : uso e parola quasi in disuso. Ma si dice oggi toque, in francese, per indicare una forma di grazioso cappello muliebre, tondo, piatto con lieve ala rivoltata.
      Toracèntesi : termine medico, dal greco tióqag = petto e kevteIv «= foraro : atto operatorio cho consisto nel foraro la pa-roto toracica con un trequarti per ostrarro il liquido prodottosi nolla pleura o nel poricardio.
      Toracotomia: tonnine modico ; dal greco deÒQag = potto e rofn) = taglio : operazione ohirurgica cho consisto nell'apertura dol toraco.
      Torbido: por tumulto, sommossa, turbamento, agitazione politica, prodromi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (522/586)






Bromio Il Mattino Tole Leone Tolstoi Perù Messico Spagnuoli Lombardia Emilia S. Marco Marca Romagna Tommaso Snob Marie Aktins Thonné Lorenzo Tonti Mazzarino Tony Milano Don Ferranti Seicento Flechia Ascoli Light Qag Voce