Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (521/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tob
      - 488 -
      Tokcioè fetta di pane abbrustolito, che sole-vasi inzuppare nel bicchiere, propinando.
      To be, or not to be: ingl., «essere o non essere » filosoficamente è il dilemma dell'esistenza, se essa è veramente o non è illusione. Cfr. Cogito, ergo sum. Ma si dice in più facili e miti sensi. Yedi That is the question e vedi Essere o non essere.
      Toccante : per commovente, è brutto gallicismo (touchant). Ma non mi pare molto dell'uso. (È vero che toccare vale compungere, commuovere, ma si richiede l'oggetto. Es. tocca il cuore. Yedi più ampiamente il Eigutini (op. cit.), p. 50.
      Toccare (un porto): detto delle navi, vale entrare e fermarsi per breve tempo in detto porto o rada. Yoce classica.
      Toccasana : familiarmente vale, rimedio pronto, panacea di ogni male. Ricorre in senso morale.
      Toccio : voce del dialetto veneziano, l'intingolo, il sugo delle vivande, in milanese pòccia, onde i due corrispettivi verbi tocciàr e poccià = intingere : da un probabile poculum latino? In fiorentino volgare, poccia = mammella.
      Tocco: giuoco plebeo dei bevitori nel Napoletano e nell'Italia meridionale. Si numera su le dita, e il preferito dalla sorte nomina un padrone e un sotto padrone di una certa quantità di vino (corrispondente per lo più ad un bicchiere a testa), i quali ne diventano arbitri e fanno bere chi vogliono. Talora il giuoco finisce con delle risse e non manca il classico coltello. Nel Lazio dicesi passatella.
      Toeletta: V. Toilette.
      Togo: voce di gergo vale buono. Per l'etimologia, Y. lo Zaccaria (op. cit.).
      Toilette: ecco materia a scrivere un volumetto. Yediamo di riassumere: Me-tastasio nelle Cinesi ha:
      eccomi alla toeletta ritoccando il tuppè.
      11 Parini (Mattino, 482-483) dopo molto emendare, lasciò scritto:
      Ecco, te pure la tavoletta attende.
      Il Monti, nella Feroniade, III, la chiama :
      sacraalla beltade, inacessibil ara
      che non hai nome in cielo e tra' mortalida barbarico accento la traesti
      cui le Muse abborrir.
      Le voci proposte dai puristi sono abbigliatolo, specchio, (Y. Dante Par. XV), spogliatoio, ma non sono concordi. E accogliendo una di queste voci, come formare la frase fare toilette più facile a condannare che a togliere? Il Rigutini fondandosi sull'uso del popolo, accetta toeletta. Ma a due condizioni, prima che « si scriva e si pronunzi a questo modo, toeletta », la seconda che « si rigetti per abbigliamento di una signora, come si rigetti la maniera far toelette, per abbigliarsi » perchè, se può accordarsi il passaggio dalla tela che si stende sul tavolo (toile) al mobile ed alla stanza ove ci si veste, non regge il passaggio all'abito ed all'acconciatura. Quanto alla prima condizione la scrittura e la pronuncia sono delle più incerte : toelette, teletta, toletta, toeletta, quanto alla seconda davvero non meritava il conto di accogliere toelette e poi non volere i sensi estosi e derivati in cui sta il segreto e la forza del vocabolo, anche se audaci. Quanto alla scrittura, altri infine vorrebbe, e c'è chi usa, tavoletta. Ma chi dirà : la tal signora aveva una bella tavoletta? Concludendo : la voce è da antico fra noi e segna il dominio della eleganza francese sino dal '700 : non si è assimilata alla grafìa italiana: prevale anzi nell'uso la scrittura e il suono francese toilette. Detto specialmente di signorili, compiute e mondane vesti muliebri e di ricercati abbigliamenti e mun-dizie, la parola e la frase sono comuni anche ad altri linguaggi.
      Toilette : detta dei condannati alla ghigliottina, consiste nel recidere i capelli e tagliare il colletto della camicia al paziente affinchè la mannaia recida meglio. Costume e locuzione francese. L'antica umanità italica, più forte che le disquisizioni dottrinali, ha abolita la pena di morte legale fra noi.
      Toilette lingerie: voce effimera della moda. Y. Linge.
      Tokay: Tokay, villaggio dell'alta Ungheria, da cui proviene il famoso vino di questo nome.
      L'unico al mondo imperiai Tokay
      Alfieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (521/586)






That Essere Eigutini Napoletano Italia Lazio Toilette Zaccaria Me-tastasio Cinesi Parini Mattino Monti Feroniade Muse Par Rigutini Linge Tokay Ungheria Tokay Cfr Yedi Yedi Yoce Ricorre Dante