Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (516/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Terabitare) delle terramare. Terramara è nome dato a quelle palafitte (Y. Palafitte), che si costruivano dagli antichissimi popoli in terra asciutta, ma recinte da argine e fossa. I terramaricoli sono i discendenti dei palafitticoli, i primi Latini. Y. Terramara.
      Terranova: nome di una fra le più stimate razze di cani da guardia, da difesa e insieme di lusso : grosso, solitamente nero, ricca coda, pelo lungo e liscio, testa massiccia, muso espressivo. Il nome di questo famoso cane da acqua proviene dall' isola di Terranova (.New-Foimdland), ma non ne pare originario, bensì importato, quindi selezionato al tipo presente dagli inglesi. « Il cane terranova è sotto ogni rapporto uno dei migliori compagni che l'uomo.può vantare di possedere», così scrive il Yecchio nel citato manuale Il Cane.
      Terre à terre : locuzione francese, vale gretto, meschino, pedestre. Aller terre à terre = star rasente al suolo, esser meschino di idee.
      Terreno : nel senso figurato di soggetto, termine di un argomento o questione, spiace ai puristi. Modo sancito dall'uso ancorché « metaforacce » (Rigutini). Così, dell'uso sono le locuzioni scendere sul terreno — venire a duello, guadagnar terreno — avanzare in un affare, tastare il terreno — conoscere l'intenzione altrui, disputare il terreno (a palmo a palmo)
      difendersi accanitamente ; ma i puristi lo ritengono di provenienza francese, ga-gncr du terrain, sonder le terrain, discuter le terrain.
      Terribile: detto iperbolicamente per cosa da poco, che terribile non è, risente della maniera francese. Certo è molto dell'uso, e vorrei dire acclimato fra noi. V. la locuzione enfant terrible.
      Terrier: fr., specie di cane bassotto: questo cane ora, in origine, impiegato ad inseguire volpi, conigli solvatichi ne' loro nascondigli sotto terra, onde il nome. Oggi meglio si chiamorobbo ratier (rat, topo), giacché oggi il terrier è cano spocialo di scudorìa o di casa por dar la caccia a' topi, al che ò abilissimo o coraggioso. Innumerevoli sono lo spooio doi terriera. I ci-
      nofili distinguono il foxterrier, usato nella caccia alla volpe, dai terriers o ratiers, cani da cortile (bullterrier, terrier inglese e tedesco, boston terrier) e dai terriers del Yorkshire, tutti coperti di mantello setoso, e dal Skye-terrier, scozzese, tre volte più lungo che alto, setoso fin sopra gli occhi, delizia e amore delle signore del secolo XX, coinè lavergine coccia delle Grazie alunna
      era delle dame incipriate del Settecento. Prova della persistenza di certe degenerazioni morali.
      Terrificante : per terribile, orribile, orrendo, è il fr. terrifiant. V. Terrificare.
      Terrificare: per atterrire, far terrore, è neol. inutile, dal fr. terrifier. Usato molto è il part. terrificante, a cui per ignoranza superflua si è aggiunto anche terrorificante. Es. « Il fumo non cessava di uscire dal cratere, e le detonazioni e-rano accompagnate da spaventevoli uragani con lampi senza interruzioni. I bagliori erano terrorificanti ».
      Terrore (il): noto termine storico, La Terreur — forma di governò che gravò su la Francia dalla caduta dei Girondini alla morte di Robespierre (1793-1794), onde le voci, terrorisme tale metodo di governo, terroriste — partigiano di tale reggimento, terroriser — tenere sotto un governo di terrore. Se ne formarono in italiano le voci terrorizzare, terrorismo, terrorista, non belle certo, ma logiche e necessarie, specialmente in senso storico.
      Terrorificante: Y. Terrificare.
      Terrorizzare, terrorista: Y. Terrore.
      Tertoifel o Tartoifel : esclamazione lepida, che talora si ode ed è corruzione dialettale del tedesco Ber Teufel — per il demonio! Esclamazione che è ricordo di triste dominio.
      Terza Italia: cioè l'Italia dei nostri tempi.
      Egli vide nel ciel cropuscolarecol cuor di Gracco ed il pensier di Danto
      La teì-xa Italia.
      G. Carducci, Sonetto a O. Mazzini. Prima Italia, oapo del mondo con Roma antica ; seconda Italia, sedo dolla maostà della chiosa di Roma; terza Italia la moderna, unita in naziono, abolito il potero politico dei Romani Pontofici. Terza Italia


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (516/586)






Latini Terramara Terranova New-Foimdland Yecchio Il Cane Rigutini Yorkshire Skye-terrier Settecento Terrificare La Terreur Francia Girondini Robespierre Terrificare Terrore Tartoifel Ber Teufel Italia Italia Gracco Danto Italia Carducci Sonetto Mazzini Italia Roma Italia Roma Italia Romani Pontofici Italia