Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (506/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Suw
      — 473 —
      Sylunione di due pezzi ossei mediante dentature ed infossamenti reciproci.
      Suwaroff: nome di generale russo, a noi specialmente noto nella storia per le sue vittorie sui francesi nel 1799 : lasciò il suo nome a Milano per indicare una specie di coturno o stivale elegante, quale usano i cavallerizzi. Ma per quel che ne dicono i calzolai, questa parola è stata sostituita da altra: prova evidente della vanità delle cose umane anche se fondate su le scarpe che sono il fondamento del vestire.
      Suzeraineté: distinguono i francesi su-zeraineté da souveraineté, sovranità. Questo è il dominio diretto, quello un dominio indiretto feudale, dopo aver ceduto al vassallo .il reggimento dello Stato. Così il Sultano è suzerain del Bey di Tripoli e degli Imani d'Arabia.
      Sventramento : per demolizione, è brutta voce metaforica, messa in corso dal mi-
      nistro Depretis quando si trattò di risanare i quartieri popolari di Napoli dopo il colera del 1884.
      Sweating system: forte e tipica espressione inglese che letteralmente vuol dire : sistema del sudore, cioè dello sfruttamento dell'operaio nella produzione del capitale. Locuzione talora usata nel linguaggio degli economisti.
      Sviscerare: detto di argomento, soggetto per trattarne compiutamente è dai puristi ritenuta metafora incomportabile.
      Syllabus: o Sillabo, voce latina, derivata dal greco che vale indice, compendio. Voce usata da Pio IX per indicare una raccolta di errori, o ritenuti tali, con cui la Chiesa Romana afferma la sua supremazia e lancia l'anatema contro quelli che persistono nell'errore notato nel Sil-labus (Syllabus complectes praecipuos nostrae aetatis errores, 1864).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (506/586)






Milano Stato Sultano Bey Tripoli Imani Arabia Depretis Napoli Sillabo Pio IX Chiesa Romana Sil-labus Syllabus Locuzione Voce