Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (502/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sue — 469 - Sugantica voco por indicare in modo non sconvonevole il quartiere o la via della città ove sono i postriboli.
      Successful-man: locuzione inglese che vaio alla lettera : uomo pieno di buon successo, cioè in cui valore e specialmente fortuna s'adoprano alla riuscita ed alla conquista: tali - fra noi - il Marconi, il d'Annunzio, il Mascagni.
      Successo: usato da solo, cioè senza determinazione di aggettivo (buono o cattivo), è paiola discussa a lungo e ripresa dai puristi come senso ed uso di provenienza francese. La sancisce l'uso. Vedi Insuccesso.
      Succhiare: V. Succhione.
      Succhione : da succhiare, è propriamente il ramo rimessiticcio ed ingordo che il buon agricoltore recide a benefizio dell'albero ; è detto anche bastardone o poppa-ione. Con senso neologico ed esteso fu usato il vocabolo succhione in una recente relazione su la Marina dell' On. Randaccio : fu divulgata da E. Ferri, deputato socialista, sul giornale VAvanti (1904) : vale come mignatta, vibrione, sanguisuga o parassita del publico sangue (denaro). Può benissimo in questo senso balzar di seggio la parola francese piovra. Cfr. Piccioletti ladruncoli bastardi, Salvataggio, Necesse est ut scan-dala eveniant, Rifare la verginità, Der-plorato, etc., nè si dimentichi di porre mente alla ricchezza — sia pure effimera — di queste voci. Filosofia delle parole ISuccubi: V. Incubi.
      Suède: fr. Svezia. Nel linguaggio della moda è voco non infrequente come attributo di guanti. Es. guanti Suède, invece che dire, di Svezia o svedesi. V. Manteau.
      Sufficenza: noi senso di albagia, boria, sicumera, è il fr. suffisance; oppure parve voco efficace al Carducci che l'usò : « Asper con quella mutria con quella sufficenza con quel sussiego che in Italia è di troppi.... ». G. Carducci, Asprezze e Barbierie. Ricordo oziandio che il D'Azeglio (Ettore Fieramosca, XII), usando la parola suffisant, ossorva cho a dofiniro questo concotto « gli Italiani mancano forse di vocabolo adattato ».
      Sufficit: lat., basta: quantum sufficit
      0 quantum satis è termine dell'antica farmacopea, quanto basta, e spesso si dice per giuoco e in vario senso.
      Suffisance : V. Sufficienza.
      Suffisso: dal lat. sub — sotto, dopo e fixus — fisso, messo, infisso (e così prefisso da prae prima, avanti). I prefissi ed i suffissi sono brevi parolette le quali mosse prima e dopo voce radicale, e-sprimente l'idea, il concetto, servono a mettere in movimento, per così dire, questa idea o concetto, lo plasmano, lo modificano, lo moltiplicano, lo adattano agli infiniti bisogni del pensiero e del discorso, formano, cioè, le molte parole che si dipartono da un solo concetto, come le branche e le rame da un solo tronco.
      1 prefissi ed i suffissi non esprimono l'essere, ma uno special modo di essere. Es. ateismo; a prefisso greco (a) con valore privativo e negativo, teo — dio (peós) e ismo suffisso, esprimente un modo di essere astratto. Alcuni suffissi raggruppano, schierano sotto una data bandiera, concetti differenti, e ciò specialmente ha valore per le voci scientifiche e filosofiche. Cfr. i suffissi oide, ite, l'usatissimo ismo, il suffisso ina esprimente gli alcaloidi, come morfina, caffeina, etc. Confronta del pari i suffissi come auto (gr. abróc;, ingl. self). Molti prefissi e suffissi sono comuni ai vari linguaggi. Mirabile meccanismo delle parole!
      Suggestionabilità: attitudine ad essere eccitato da un'idea altrui, accolta nel cervello, e ad eseguirla.
      Suggestione: dal lat. sub e gero = porto : atto por cui un'idea è introdotta nel cervello altrui ed accolta. Voce usata in psicologia ed in filosofia o quindi noi linguaggio comuno, per influsso, efficacia, azione che persone e cose operano su noi senza il concorso diretto dol nostro volero e del nostro pensiero.
      Suggestivo: è notovolola prepondoranza o l'abuso di questo aggottivo, tolto dal significato scientifico di suggestione: una passeggiata, un abito, la trasparenza di un velo, un paio di stivaletti, l'ora, il cielo, un libro, un discorso, etc. sono facilmente dotti suggestivi. E una dello


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (502/586)






Marconi Annunzio Mascagni Insuccesso Succhione Marina Ferri VAvanti Salvataggio Necesse Rifare Der-plorato Incubi Suède Svezia Manteau Carducci Italia Carducci Asprezze Barbierie D'Azeglio Ettore Fieramosca Italiani Sufficienza Vedi Cfr Cfr Voce