Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (481/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sin
      — 448 —
      SirSinite parvulos venire ad me: sublime detto di Cristo (S. Marco, X, 14) : lasciate che i fanciulli vengano a me. Inspirò certo al Carducci la strofa :
      Sorridean da i celesti occhi profondi I pargoletti al bel profeta umil ; Ei lagrimando entro i lor ricci biondi La mano ravvolgea pura e sottil.
      Giambi ed Epodi (.Per G. Monti e G. Tognetti).
      Sinodale (età): V. Età critica. « Sapeva (Perpetua) fargli a tempo tollerare le proprie (fantasticaggini) che divenivan di giorno in giorno più frequenti da che avea passata Yetà sinodale dei quaranta». Promessi Sposi, Cap. I.
      Si non caste, saltem caute: variante di nisi caste, saltem caute. V. questo paragrafo.
      Sintonismo: termine di fisica: si dice di due corpi o sistemi materiali che hanno lo stesso periodo di oscillazione. Si dice anche delle oscillazioni elettro-magneti-che. Dal gr. oùv rz insieme; róvog = tono, tensione, intensità e il suffisso ismo.
      Sint ut sunt aut non sint: o siano come sono o non siano, famosa risposta attribuita al P. Lorenzo Ricci, generale dei Gesuiti, a papa Clemente XIY che lo sollecitava di una riforma dell'ordine. Dicesi estensivamente per significare come certi istituti non possano modificarsi senza cambiare la loro essenziale natura.
      Sionismo: da Sion, antico nome di Gerusalemme, capitale e centro antico del popolo Ebreo. Con questo nome si designa da qualche tempo un movimento sociale in tutta Europa diffuso fra gli Ebrei, il quale intende di ricostituire un nuovo Regno, il regno Giudaico, per il popolo di Israele, come compenso e conforto a quelli del loro popolo che soffrono povertà, persecuzione (Russia, Austria). Il primo congresso dei Sionisti fu tenuto in Basilea, l'anno 1897, ed ebbe questo intento: creazione di un asilo nazionale in Palestina ; la suddivisione e la riunione di tutti gli ebrei in ispeciali istituzioni locali e generali, adatte alle leggi dei vari paèsi; rinvigorimento della consapevolezza del proprio valore e della coscienza popolare ; pratiche per ottenere le adesioni dei governi, quando siano necessarie. Nell'ultimocongresso di Basilea del 23 agosto (1903), furono i russi che si mostrarono i più incrollabili nel volere la Palestina come patria. Dopo aver visto l'impossibilità di stabilirsi nella penisola del Sinai, il governo inglese propose loro di cedere l'Uganda, permettendo la formazione di uno Stato ebraico sotto il protettorato inglese. Da ciò nacquero le discordie, volendo l'Herzl ed il Nordau nominare una commissione per istudiare il progetto, ed opponendosi i russi che volevano o Gerusalemme o niente. Questo movimento sociale — di cui vario può essere il giudizio — è avversato dagli ebrei milionari i quali non hanno bisogno della Palestina, avendo il mondo intero in loro balia. , Uhi num-mus, ibi patria, variante deWubi Petrus, ibi Ecclesia, proposta da me, Autore, a consumo della nuova civiltà.
      Sionista: fautore del Sionismo. V. questa parola.
      Sior Todaro brontolon: titolo di una fra le geniali commedie del Goldoni, divenuto antonomastico per indicare persona malcontenta, bisbetica, brontolona. Si dice comunemente per celia.
      Si parva licet componere magnis: (Yerg. Georg. IY, 176) se è lecito paragonare queste cose piccole con quelle sì grandi. Il Poeta raffronta il lavorio delle api con l'impresa dei Ciclopi. È questo fra i motti latini uno dei più divulgati.
      Sir: ingl., sire, latino senior, signore. Posto davanti al nome, diventa titolo onorifico di cavaliere o baronetto. Adoperato senza nome come vocativo, vale signore.
      Sirdar : titolo di capo militare in alcune terre dell'Asia (Indostan) : fu pur dato a generali inglesi in spedizioni d'oriente.
      Sirena: apparecchio acustico per formare una data nota musicale: specie di tromba acustica potentissima, per segnali (navi, opifici). Francese sirène.
      Siringa di Pravatz: geniale invenzione medica che permise l'introduzione di sostanze medicamentose nel torrente sanguigno con punture sotto cutanee od in-travenose.
      Sir Roger (de Goverley): nome ingl. di ballo,consimile alla quadriglia ed ai lancieri.
      Sirventése (nome maschile o femminile):


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (481/586)






Cristo Carducci Epodi Per G Monti Tognetti Perpetua Yetà Sposi Lorenzo Ricci Gesuiti Clemente XIY Sion Gerusalemme Ebreo Europa Ebrei Regno Giudaico Israele Russia Austria Sionisti Basilea Palestina Basilea Palestina Sinai Uganda Stato Herzl Nordau Gerusalemme Palestina Uhi Wubi Petrus Ecclesia Autore Sionismo Todaro Goldoni Yerg Poeta Ciclopi Asia Indostan Pravatz Roger Goverley Promessi Dicesi Sionismo Georg