Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (470/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sch — 437 — • Sci
      naie, 1904), la quale a proposito di schiave bianche, scrive a pag. 191 : « Ricordate
      10 infingarde cho non amano il lavoro? le vanerelle tutte prese dalla loro bellezza? le squilibrate? le sciocche? le impudenti? le insensibili? le irriducibili? E non avete mai pensato che costoro erano altrettante candidato.... alla « schiavitù » ? Senza dubbio la maggior parte aiutate da circostanze favorevoli entrano nelle rotaie della vita comune ; ma basta un urto, una piccola occasiono, un cattivo esempio, qualche disgrazia, perchè si buttino alla mala vita. Sarà giusto dire che la colpa fu della società, della miseria, della mancata educazione? E tutte quelle che resistettero? Quante ne conobbi fra le tentazioni e la miseria, le quali avrebbero veramente avuto un attenuante al cadere, nate da genitori abbietti ; cresciute alla ventura, analfabete, oppure salvate dalla rettitudine dei loro sentimenti ! Perchè non si vuole tener conto di questo fattore altissimo in una questione dove le ragioni psichiche militano per lo meno alla pari colle circostanze esterne ? Ah 1 troppo comodo partito è quello di gettare ogni responsabilità sullo braccia vaghe della miseria e della ignoranza ! ».
      Schiavista: neol. dal fr. esclavagiste.
      Schiavone: nome storico: dato agli Illirici al servizio della Serenissima di Venezia. , Schiavo per slavo, dicesi tuttora nel Friuli ed a Trieste. Si tratta di uno scambio fonetico del gruppo iniziale si in se, e ciò da antico, onde nel corrotto suono parvo avvalorarsi il concotto di inferiorità di stirpe presso gli italici.
      Schioccare: e toscanamente sboccare ;
      11 colpo secco della frusta, e di suoni simili.
      Schloss: voce tedosca, castello.
      Schnitt : taglio, in tedesco. Nel linguaggio dello birrerie così chiamano quel secondo servito che non riompie il bicchioro se non a mezzo.
      Schooner: voce inglose, da alcuni ma-lamento italianizzata in scuna. È la nostra goletta; volioro a duo grandi albori inclinati indietro o due grandi rande. Schooner dori va da parola inglese cho significa andar via liscio, scivolare.
      Schottisch: (scozzese) nome di danza moderna in misura dupla.
      Schwarz brod : tedesco, pane nero, pan di segala.
      Sciabica: (Oallinula chloropus), detta anche Gallinella d'acqua, è affine alla vera fòlaga (Fulica atra).
      Sciampagnino : bibita effervescente, al-coolica, che vorrebbe imitare lo Sciampagna.
      Sciantigiioni o cintiglioni : voce poco frequente, ma non del tutto scomparsa dal linguaggio de' barbieri e parrucchieri, con la quale si indicano quei peli che molti lasciano crescere su le tempie e al sommo delle gote. La voce è milanese, sciantigliòn, e si deve essere formata nella capitale della Cisalpina alla venuta de' Francesi, chè allora tal foggia di barba era di moda, e deve essere come una corruzione di échantillon, quasi campione di barba. I francesi dicono favoris. Sciantigliòn è voce notata dal Cherubini, Voc. Milanese.
      Sciapo: per insipido, senza sale, insulso, è voce del dialetto marchigiano e di alcune terre di Toscana (non sapido).
      Sciccheria: parola volgare per eleganza, lusso, derivata popolarmente dalla voce francese, così comune fra noi, chic. V. questa parola.
      Scintoismo: culto religioso naturalista dei Giapponesi, anteriore al Buddismo.
      Sciocco: detto di vivande per insipido, senza sale o condimento ha esempi classici : vero è che nell'uso è specialmente toscano.
      Sciopero generale: atto minaccioso di solidarietà di tutto le classi oporaie, lo quali, nella lotta contro il capitale, credono di aver diritto di sospendere ogni moto della complossa vita odierna, cessando dal lavoro. Questa specie di jns talionis, spesso sostonuto in difosa di una sola classo operaia in lotta coi suoi imprenditori, non ha dato finora risultati porsuasivi.
      Sciopticon : spocio di lantorna magica. Da attui — ombra.
      Sciovinismo: Y. Chauvinisme: parola giustamouto ripresa dai puristi ma cui lo frasi nostro autore, idee di campanile,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (470/586)






Sci Illirici Serenissima Venezia Schiavo Friuli Trieste Oallinula Gallinella Fulica Sciampagna Cisalpina Francesi Cherubini Voc Toscana Giapponesi Buddismo Chauvinisme Schooner