Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (459/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ruò — 426 — Rutcol vento in direzione della ruota di poppa.
      t Ruòta di prua : pezzo di costruzione dritto od alquanto ricurvo, che si pianta su la estremità anteriore della chiglia per formare la prua.
      Rush : voce inglese (letteralmente, slanciarsi, precipitarsi) usata talora nelle corse dei cavalli per indicare l'ultimo sforzo per raggiungere la meta.
      Rupia: ingl. rupee, (India) = L. 2,376. E l'unità monetaria dell'India, inglese: è moneta d'argento.
      Rus: o rus, quando ego te aspiciam: 0 campagna, quando io ti potrò rivedere, e prosegue : « quando potrò godere l'oblio della faticosa vita, ora nella lettura di antichi autori, ora nel sonno e nella pace del tempo, trascorso senza far nulla ? ». Così felicemente Orazio nella satira YI del libro II che comincia : Hoc erat in votis; e vi si sente un anelito, che par dell'oggi, per la libertà, la pace e la bellezza della vita campestre, come la può intendere un filosofo ed un poeta.
      Ruse: francese, è proprio la nostra parola astuzia, e rusé — astuto, scaltrito, senza contare i molti e arditi e bei modi di popolo: eppure in certo linguaggio le due voci francesi sono dell' uso ! Yera miseria !
      Rusticana (cavalleria) : noto titolo di una novella del Yerga cui aggiunse fortuna la fortuna del musicista P. Mascagni. È, come è noto, la storia di un duello fra contadini siciliani. Dicesi nel parlar familiare cavalleria rusticana per garbatezza da villano.
      Rustica progenies semper villanafuit:la razza dei villani fu sempre villana, antico motto di sapore maccheronico e di uso popolare. Contiene il pensiero dell'ereditarietà del costume e dei modi, e talora, facetamente, vale grossolano, rozzo, ineducato.
      Rutilante: è antica voce nostra, dal latino rutilare = rosseggiare, rifulgere, scintillare. Ma l'uso, specie in senso traslato che si fa talora di questa parola, deve essere effetto del francese rutilant — splendente come oro, bellissimo, ete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (459/586)






India India Orazio Hoc Yerga Mascagni Dicesi