Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (458/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      RuoRudement : nel gergo familiare francese, ' — beaucoup, très.
      Rufina nome di vino toscano di molto I pregio, simile al Chianti: più austero e meno vellutato: dal nome del luogo, in provincia di Firenze.
      Ruga: voce milanese per ruta: erba ruga volgarmente è detta in Milano la grappa in cui è infusa questa nota erba aromatica. , Ruga in bolognese vale bruco e anche compagnia di persone.
      Rugantino: V. Rogare. -
      Rugare: V. Rogare.
      Rugiadoso: per «gesuita, untuoso» pietista, clericale è notato nel Petrocchi. Ma è neologismo che non mi pare che esca dal linguaggio giornalistico. Senso figurato, quasi a dire per ironia « stillante della rugiada dell'amore e del compatimento cristiano ». Così almeno suppongo. Il Carducci in Confessioni e Battaglie (Vale) rinnova quest'aggettivo nel bel senso antico di florido : « Quale egli entrò fiorente di forza, rugiadoso d'ideale, nella primavera sacra del 1848, tale egli esce da questa ombra bizantina di trasformismo ».
      Ruit hora: V. hora ruit.
      Rulare o rolare: voce deforme che talora si ode — specie nel linguaggio dei cuochi — in vece di rotolare (fr. rouler).
      Rule Britannia ! Britannia rules the waves: impera, o Britannia! La Britannia è signora dei mari : sono le prime parole dell'inno nazionale inglese, tolto da un coro dell' Alfred di Giacomo Thomson, scritto nel 1740. Cfr. il Vergiliano: Tu regere imperio populos, Romane, memento. Altri tempi : cfr. Dante : Paradiso XYI, 73:
      Se tu riguardi Luni ed Urbisaglia Come son ite, e corno se ne vanno Diretro ad esse Chiusi e Sinigaglia;
      Udir come le schiatte si disfanno Non ti parrà nuova cosa nè forte.
      Rullio: oltre che dello navi, si dico ancho delle locomotive e dolio carrozze dei treni, indica cioè le oscillazioni intorno all'asso longitudinale. È voce tocnica, eppure tanta è la forza dol servire al francese cho trovo questo periodo in un autore, cho al solito, va per la maggiore : « queste vetture hanno permessa una dol-
      cezza del così detto roulement che prima era sconosciuta ». Un poeta non potendo in verso mettere roulement, e non ricordando o non garbandogli rullìo, adatta la parola rullo che per noi ha altro senso, ed ha la fortuna di trovare un altro poeta e professore di Università che lo difende: è il caso di riportare il passo : «L'autore npn può essere nè un adoratore nè un giocoliere della parola. Egli non ama e non cerca la parola per sè stessa: ma della parola ha il vero rispetto, che troppi non hanno, considerandola nella vitale sua connessione col sentimento e con l'idea. Primo, se non unico, ufficio della parola, è l'esprimere. Perciò egli non si sbigottisce nè di barbarismi, nè di neologismi, quando gli pajono espressivi ed acconci ; e dirà liberamente nord, sud, rullo (nel senso francese di roulement), pioniere, e, se occorre anche berceaux, ecc. E se sente il bisogno di una parola che non c'è, non esiterà a coniarla ; per esempio migra-bondo ». Arturo Graf in Nuova Antologia, fase. 775 del 1° aprile 1904. NB. Quando si dice nascere fortunati!
      Rullo: Y. Rullìo.
      Rum : il vero rum è acquavite di canna di zucchero : ing. rum, fr. rhum o, meglio, scrive il Littré, rum, toscanamente rumme : la parola e la cosa ci vennero in origine dall'Inghilterra e pare fosse in origine voce di gergo e significasse buono (buona bevanda).
      Rumores fuge : fuggi le ciarle o meglio in senso filosofico, fuggi le umane contese. (Dionisio Catone, Disticha de moribus, lib. I).
      Run: ingl., correre. Nel gergo di Borsa è così detto quel panico che fa sì che i depositanti accorrano agli sportelli di una Banca o cassa di Risparmio quando si diffonde voco di fallimento e temono cho i depositi siano in pericolo.
      Ruota del timone: quolla mota a manubri, situata a poppa o sul palco di comando, con la quale si manovra il timone.
      Ruota o Dritto di poppa: pozzo di costruzione piantato su la estremità posteriore della chiglia por formaro la poppa, sul quale s'impernia iltimono. Infil di ruota: andatura di un veliere, quando naviga


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (458/586)






Chianti Firenze Milano Ruga Rogare Rogare Petrocchi Carducci Confessioni Battaglie Britannia Britannia Britannia Alfred Giacomo Thomson Vergiliano Romane Paradiso XYI Luni Urbisaglia Come Diretro Chiusi Sinigaglia Università Graf Nuova Antologia Rullìo Littré Inghilterra Dionisio Catone Disticha Borsa Banca Risparmio Dritto Britannia Cfr Dante