Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (455/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      tEoe
      — 422 —
      RomRocambole: nome che si pronuncia anche italianamente : è il protagonista di una serie di romanzi, dettati dalla infaticabile (e perchè no?) geniale penna di Ponson du Terrail (1829-1871): il quale Rocambole su la gran scena di Parigi compie le più inverosimili ed audaci imprese, di male prima e poi di bene, che fantasia possa pensare. Il nome diventò proverbiale per indicare un abile avventuriero.
      Rocambolesco : si dice come attributo di impresa furfantesca audace, drammatica, inverosimile, secondo l'arte del famoso Rocambole (Y. questa parola).
      Ròccolo: voce ampiamente dialettale che vale, press'a poco, ragna, sottilissima rete, usata per uccellare. (Y. il Cherubini, op. cit. che a lungo ne ragiona). Yoce usata popolarmente in Lombardia in senso morale per trappola, richiamo, per invescare, irretire.
      Rocking-chair : voce inglese a cui risponde esattamente la nostra: sedia a dondolo.
      Rococò o roccocò : nome che i francesi diedero ad un noto loro stile architettonico del tempo di Luigi XY (secolo XYIII) e che è caratterizzato da bizzarre e stravaganti esagerazioni e ridondanze. E una derivazione del nostro barocco. Rococò deriva da rocaille, specie di pietra molto usata in detto stile. Del quale stile i francesi incolpano il Bernini nostro, che a lungo dimorò in Francia.
      Rococo: =vieux, suranné, ridiente, nel linguaggio familiare francese ; e così presso di noi, e familiarmente.
      Rodin : noto personaggio dell'aèreo Errante di E. Sue. Simboleggia il gesuita nelle più spiccate manifestazioni difettive, attribuite a questa setta religiosa. Il nome ebbe, un tempo, un certo valore antono-^ mastico.
      Rogare: verbo dialettale della media Italia (lat. rogare), brontolare, minacciando e pretendendo, onde Rogantino o Rugantino, noto nome di nota maschera romanesca, ultima discendente di Pirgopolinice, Capitan Spavento, Mata-moros, etc. , Rogare è pur verbo del dialetto romanesco, j Rugare in milanese valefrugare, stuzzicare, tramestare, strofinare, tanto in senso proprio come in senso morale, ma ha altra origine = cioè a frugare o frucare in italiano.
      Rogatoria: antica voce del linguaggio forense che vive nella frase assumere per rogatoria un teste lontano ovvero un ministro del re : cioè delegare ad un giudice di assumere la deposizione e spedirne il processo verbale all'autorità delegante anziché far comparire il teste lontano o il ministro a deporre in giudizio.
      Roggia: voce lombarda ant. ronsgia e rosgia; fossa derivata da fiumi per irrigazione o per muovere mulini o gualchiere.
      Rola: voce del dialetto romagnolo, vale focolare (Metatesi di lares?).
      Róle: (lat. rotulus) per ufficio, parte, voce francese usata per vizio.
      Roma locuta (est) causa finita (est)-. Roma (come suprema autorità della Chiesa ha dato la sua sentenza) ha parlato, e la causa è finita. Il motto che si ripete parlando di , Autorità, o Tribunali, o persone presso le quali risiede la facoltà del giudicare e dirimere comunquelequestioni, deve essere di antica formazione popolare : altri ne vuol trovare le origini in S. Agostino, Serm. 131, 10.
      Romao Morte: locuzione storica (1862-1870): noto grido e programma logico garibaldino e del così detto partito di azione : soffocato ad Aspromonte ed a Mentana, trasse la monarchia Sabauda sul Campidoglio. Per l'origine del motto cfr. il Guerzoni, Garibaldi, voi II, pag. 302-303.
      Roma per toma (capire) : vale, familiarmente, intendere una cosa per un'altra, fare il sordo. Antica locuzione, notata nel Cherubini. Y. Prometter Roma e toma.
      Romanesco : il dialetto parlato in Roma e assurto a dignità di arte per opera di G. Belli e ai dì nostri, del Pascarella.
      Romanista : studioso delle lingue romane o romanze (neo-latine).
      Romano de Roma : frase tipica di cui si serve il popolano, specialmente di Trastevere, per distinguersi dai non romani, dimoranti a Roma : traduzione libera del civis romanus sum.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (455/586)






Ponson Terrail Rocambole Parigi Rocambole Cherubini Lombardia Luigi XY Bernini Francia Errante Italia Rogantino Rugantino Pirgopolinice Capitan Spavento Mata-moros Rogare Rugare Metatesi Chiesa Autorità Tribunali S. Agostino Serm Morte Aspromonte Mentana Sabauda Campidoglio Guerzoni Garibaldi Cherubini Prometter Roma Roma Belli Pascarella Roma Trastevere Roma Yoce Roma Agostino