Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (427/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      wQuacchero: nome dato ai seguaci di una e forse la più semplice e radicale delle sette cristiane, successive alla riforma luterana: Dio è nella coscienza; escluso quindi ogni rito, ogni culto, ogni gerarchia : semplicità di vita, pace ed a-more fraterno. Tale setta fu fondata in Inghilterra verso il 1550. Il nome deriva dal verbo inglese to quake = tremare, agitarsi per effetto della ispirazione divina nel predicare. Noi si dice talora quacchero o alla quacchera per significare alla buona, democraticamente, e spesso più che le convenienze non consentano, esclusa ogni idea religiosa. Cfr. Le memorie di Pisa del Giusti.
      Quadrato: ter. mar., sala comune degli ufficiali sopra una nave da guerra.
      Quadrato: ricorre spesso la locuzione crescere o aumentare in proporzione o ragione del quadrato. Questa frase è usata per significare un modo complesso di variazione tra due fenomeni : variazione riconosciuta vera in numerosi fatti naturali. Si dice crescere in ragione del quadrato quando un fenomeno crescendo con una ragione che chiameremo m, l'altro correlativo cresce in ragione di « X w: se il primo dunque è 2 il secondo è 4, se il primo è 4, il secondo è 16 etc.
      Quadratura del circolo : cercare, volere la quadratura del circolo vale cercare, volere una cosa illogica e impossibilè. Questa locuzione è tolta dal linguaggio della geometria, per il fatto che la superficie del cerchio non si può rappresentare con un numero finito, qualunque unità si scelga.
      Quadriciclo : velocipede a quattro ruote.
      Quadriglia: fr. quadrille, noto nome di contra danza nazionale francese. Questo senso alla parola (quadrille nel suo primo senso compagnia di cavalieri armati e adorni per torneare e correre in giostra) risàie alla fine della prima metà del secolo scorso. La quadriglia è fra i nostri balli più comuni e si balla col comando alla francese, storpiato poi come si sa e può in Italia, ma francese, e ciò da assai tempo, come puoi vedere in una ben nota lettera del Giusti.
      Quadriglia di lancieri : V. Lancieri.
      Quadrilatero: nel linguaggio militare: territorio difeso da quattro fortezze. Come termine storico Quadrilatero fu detto in Italia quello stabilito dall'Austria nel suo dominio d'Italia fra l'Adige ed il Mincio, con le città forti di Mantova, Verona, Legnago e Peschiera; questa città pur ricordata da Dante comebello e forte arnese da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi.
      Inf. XX, 70.
      Quadruplette: fr., bicicletta a quattro posti (oggi non più usata come per il passato).
      Quaerenda pecunia primum est, virtus post nummos : prima bisogna cercare il denaro, la virtù dopo il danaro, (Orazio Epist. I, 53, 54). Ciò dimostra che anche ai tempi pagani la virtù ignuda, senza abbigliamento, piaceva poco o pareva difetto. Per codesto il mondo è rimasto uguale. Cfr. la moderna parola affarismo:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (427/586)






Dio Inghilterra Pisa Giusti Italia Giusti Lancieri Quadrilatero Italia Austria Italia Adige Mincio Mantova Verona Legnago Peschiera Dante Bresciani Bergamaschi Orazio Epist Cfr Cfr