Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (422/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 389 —
      PelProsit: cong. latino, vi faccia prò, prosito; formula d'augurio, specie al finire dello mense. I tedeschi usano dire prosit nell'atto del bere, toccando le tazze per propinare.
      Protesi : da jtqó e xìtìì]fu — pongo : parte della chirurgia che si propone di sostituire un organo o parte di esso con un apparecchio artificiale, simile più o meno, all'organo: es. protesi dentaria. Protesi in grammatica ò l'aggiunta di una lettera o sillaba alle parole, come istudio: da non confondere con protasi, che deriva da jzqò e xàooo — dispongo.
      Protettore : nel linguaggio della galanteria dicesi di chi fa le spese a donna di ventura : fr. protecteur — entreteneur.
      Protezionismo: sistema economico che vuol difendere le industrie nazionali, per mezzo delle dogane, dalla concorrenza dei prodotti forastieri : der. protezionista : fr. protectionisme e protectionniste. V. Libero scambista.
      Protezionista: V. Protezionismo.
      Protista: dal gr. jtqgjxos = primo: vocabolo strettamente scientifico, proposto dall'Haeckel nella sua opera magistrale Das Protistenreich (1878) per significare i viventi più semplici, gli elementi primitivi della struttura organica (semplice protoplasma senza nucleo).
      Proto: gr. jtQÓxog — primo; antica voce, viva sul litorale nostro adriatico, per dire il mastro d'ascia, capo della maestranza: (dicesi comunemente delle maestranze degli stampatori tipografi).
      Protocollare: brutto verbo neologico formato da protocollo, dal basso latino protocollum, dal greco tiqòxos — primo e KÒXXa — colla : registro incollato ove si riportano gli atti. Protocollo, in diplomazia vale il resoconto o il processo verbale dello conferenze tenute tra i ministri de' vari Stati.
      Protocollo : V. Protocollare.
      Protoplasma: da jtqòxos — primo o jrXào/ia — formazione: è la parto vitale della cellula la qualo è considerata corno la più olemontaro unità organica od anatomica. Noi mezzo dol protoplasma trovasi il nucloo. Possiedo sensibilità, moto e fa-
      coltà di nutrirsi. La parola fu introdotta da von Mohl, naturalista di Stuttgarda (1805-1872).
      Provando e riprovando: (Dante, Par. Ili, 3), parole torte in altro senso quale motto della gloriosa scuola sperimentale del Cimento, (Accademia fiorentina del Cimento, 1657), giacché in Dante riprovando non vuol dire provar di nuovo, ma confutare, rigettare.
      Provinciale : nel senso di mal praticò degli usi e delle eleganze cittadine, è il fr. provineial; e ciò si comprende in Francia, dove ciò che non è parigino è provinciale; ma per l'Italia dalle molte città, la parola provinciale non ha che valore di importazione. Y. però ciò che è detto alla locuzione Romano de Roma.
      Provocatore (agente) : nel linguaggio politico e giornalistico è dato questo nome a colui che ad arte provoca disordini nelle manifestazioni popolari allo scopo di dare poi pretesto alle persecuzioni o repressioni poliziesche. L'agente provocatore spesso è un servizievole personaggio ideale che aiuta a spiegare ciò che spiace di confessare. Fr. agent provocateur.
      Pròvola e provatura: nome di latticini o formaggi napoletani, in forma digrossa pera.
      Provvigione: il compenso dato a chi si incarica della esecuzione di un affare per conto nostro.
      Provvisorio, provvisorietà, provvisoriamente : detto di cose fatte per provvedere al momento « sono voci che non hanno storia in Italia » ma che è necessario accettare dacché le voci transitorio, pas-saggero, momentaneo, e sim. non esprimerebbero l'intero concetto (Rigutini).
      Proximus ardet Ucalegon : già brucia la casa del vicino Uealegonte, così Enea, narrando la distruzione di Troia. L'omi-stichio Vergiliano è ri potuto sposso con sonso traslato per indicare un pericolo cho si appicca al vicino ; spesso dicesi in suono faceto.
      Prude: V. Pruderie.
      Pruderie : non vuole indicare solo il riserbo, la circospezione, la saggezza ; ma l'oocesso ridicolo (il cho è più frequento nolla donna) di queste virtù. I francesi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (422/586)






Libero Protezionismo Haeckel Das Protistenreich QÓxog Stati Protocollare Mohl Stuttgarda Dante Par Cimento Accademia Cimento Dante Francia Italia Romano Roma Italia Rigutini Ucalegon Uealegonte Enea Troia Vergiliano Pruderie Ili