Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (420/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 387 —
      PelProdigare: significa dare,genericamente, qualche cosa di gran pregio per una grande causa. Es. prodigò le sostanze e la vita in prò della patria. — L'abuso alla maniera francese consiste (solito caso) nel piegare questo vocabolo a cose o mediocri o di piccolo conto. Es. le prodigò carezze per le fece molte carezze, la circondò di carezze.
      Prodigioso: da prodigio — cosa mostrata dagli Dei, cosa portentosa, miracolo: è iperbolicamonte riferito a cose minime o indegne, e in tale caso ritiene dell'uso del fr. prodigieux.
      Prodursi: per presentarsi al publico, comparire su la scena, etc. è neol. che ricorda ai puristi il se produire — s'in-troduire, se faire connaìtre honorable-ment, s'avancer. Yero è che a cotesto prodursi, usato familiarmente, va congiunto un senso faceto.
      Produzione: per dramma o commedia o tragedia è notata corno voce inutile e impropria dai puristi, e di conio francese.
      Professional beauty: locuzione inglese ; vaio bellezza celebre. Es. « la C*** godeva fama universale solo come canzonettista, e più ancora come professional beauty. Iersera si è rivelata un'artista etc. » Noi diremmo : bella donna di professione.
      Professionale : detto di scuole che hanno intento tecnico e pratico, è neologismo ripreso dai puristi, e foggiato sul francese école professionelle — où l'on prepare à différents métiers. Io stesso, già tempo, non comprendevo bene che volessero dire queste scuole professionali, perchè davo a professione un alto senso. Ma trovando questa locuzione negli autorevoli scritti degli uomini che « siedono » su le cose della Istruzione, accusavo la mia ignoranza. Credo che lo stesso fenomeno avvenga nella mente del buon popolo, il quale udendo su autorevoli labbra voci ostrogote, questo ritiene nobili e degne, e le proprio, paesane e natie, condanna. , Rivalità professionali, meglio di professione o, corno dice il popolo, di mestiere.
      Professo: il vero gesuita.
      Professionali (malattie): quello derivanti dal mestioro esercitato.
      Professore : dotto di donna, por profes-
      soressa o professora è francesismo : le feminin professeuse, bien que employé par Voltaire, ne parait pas devoir reus-sir. Aujourd'hui, on s'accoutilme à dire professeur au feminin, comme on • dit une femrne auteur (Littré). Y. Dottore, e così trovo citata la voce autore per autrice, e uno scrittore odierno vi annota : « L'Autore, dico; e lo dico per seguir la moda, perchè con questo gallicismo di prefisso mascolino al nome femminino pare di onorar meglio una scrittrice, una dottoressa, una pittrice, una poetessa. » Fenomeno di snobismo! Per ciò che riguarda l'abuso di questa parola, ecco quanto leggo nel dizionario degli Americanismi (IohnS. Farmer, AmericanismsoldknewQte.): « Professor: parola male usata in America, cioè data senza eccezione a chiunque eserciti una professione qualsiasi. Simile abuso sta diventando di moda in Inghilterra. Un lustrascarpe in Nuova Jork una volta scrisse professore ». Noi sino a questo punto non siamo ancora arrivati, però... !
      Pro forma : lat. popolare, in apparenza, per salvar le apparenze.
      Progetto, progettare: per disegno, disegnare, proporsi, ricordano ai puristi le voci fr. projet e projeter. Più offende la locuzione per progetto, detto di chi fa a posta, per proposito. Yoci e locuzione sancite dall'uso. Yero è che il popolo per significare per progetto ha vivi ed efficaci suoi modi e voci.
      Prognatismo: voce della scienza antropologica, da jtqó = innanzi e yvàdos mascella: dunque sporgenza delle mandibole, cioè: disposizione del volto in modo che la linea dalla fronte al mento si protenda in avanti. Questa caratteristica è dato importante sì nella storia della evoluzione della specie conio nello studio delle razzo umano.
      Programma minimo: dicono oggi, specialmente i socialisti per indicare quella piccola parte dol loro programma di riforma sociale od economico cho ora possono o vogliono ridurre in effetto.
      Progressione geometrica: si dico per indicare uno sviluppo grandissimo o rapido : la locuzione è tolta dalle matematiche, nello quali si dico geometrico quel


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (420/586)






Istruzione Rivalità Voltaire Littré Dottore Autore Americanismi IohnS AmericanismsoldknewQte America Inghilterra Nuova Jork Credo