Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (418/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Pro
      — 385 —
      PriPrestazione : dicesi nel linguaggio burocratico dei commercianti di tutti quei servigi personali che rivestono un carattere intellettuale, non manuale.
      Prestidigitatore e prestidigitazione: sembrano al volgo voci più. elette di prestigiatore e giuochi di prestigio o giuoco dei bussolotti: Dal fr. prestidigitateur e prestidigitation.
      Prestigio: vale in italiano ilprestigiare, cioè fattucchieria, fascino. Nel senso di « forza, influenza abbagliante » come registra il Petrocchi, è voce neologica tolta dai francesi è usata in ispeciali locuzioni come il prestigio della autorità, togliere ogni prestigio: voce ignobile, traslata a senso nobile in modo difforme all'indole della nostra favella (Rigutini).
      Prestinaio: Y. Prestino.
      Prestino: termine dialettale lombardo, prestili — forno, di buona origine latina pistrinum. Prestinaio — fornaio (pre-stince). Prestin è voce ricordata dal Manzoni ne' Promessi Sposi.
      Pretaglia: spregiativo di preti, fr. pre-trai Ile.
      Preterintenzionalità: dal lat. praeter = al di là e l'astratto di intenzione: voce usata dai legali per indicare un elemento morale per cui, solitamente, è diminuita la responsabilità del delitto (esso sortì un effetto che non era nell'intenzione).
      Pretestare: neol. addurre a pretesto, come giustificazione o ragione. Dal fr. prétexter.
      Pretoriani : propriamente le milizie del Pretorio, che formavano una speciale guardia del corpo, istituita da Augusto : divenne importantissima, violenta, faziosa, talora arbitra dell'impero. Adoperasi oggi questa voco storica in senso spregiativo di «satellite, seguace, partigiano », prosso a poco come giannizzero.
      Prevenire: por dare avviso, informare « è scorrettissimo » (Rigutini). Prevenire vale avvisare anticipatamente. Quosto prevenire per avvisare si dico con speciale significato di nimicizia o di minaccia.
      Preventivare : voce dol linguaggio amministrativo, notata corno non buona dai puristi per stanziare, stabilire, dorivata da «preventivo» : accolta noi diz. roconti.
      Preventivo: sost., invece della voce italiana bilancio o tavola di previsione (quanto si stanzia o stabilisce di spesa) è voce del linguaggio amministrativo, venutaci di Francia (préventif) al tempo del Regno Italico. Spiace ai puristi e per la provenienza e per il fatto illogico che nulla previene. Ma la logica dell'uso e della conquista è più forte di quella de' grammatici. Del resto anche misure preventive, carcere preventivo, censura preventiva etc. sono del pari locuzioni foggiate sul modo francese.
      Prevenuto: per accusato, imputato di un delitto, è il fr. prévenu. « Sconcio gallicismo » (Rigutini).
      Prevenzione: per preoccupazione, cioè disposizione favorevole o contraria prima del giudizio, spiace ai puristi, e così il part. prevenuto. Fr. prévention, prévenu. Ma non solo l'uso antico sancisce queste parole, ma preoccupazione suole usarsi in senso alquanto diverso.
      Previo : lat. praévius da prae e via — che precede, che va innanzi, previo, ha buoni esempi sin dal primo Seicento. Yero è che oggi questo previo è usato più che come agg., con valore assoluto, previo esame, previo avviso, nel linguaggio degli uffici in ispecie. « La natura di questa voce non è. tale, che possa permettere sì fatto uso » (Rigutini).
      Priapismo: Y. Appendice.
      Prillare: girare attorno, dare il giro, specialmente detto del filo o simili : antico verbo, vivo nei vernacoli. In lombardo, con metatesi, pirlare (pirla).
      Prima caritas incipit ab ego: lat. il primo amore comincia da me, dicesi a giusta spiegazione o afférmazione di egoismo, dove l'egoismo risulta dal deliberato erroro ab ego inveco che a me.
      Prima digestio fìt in ore : la prima digestione si compie in bocca por azione della saliva e dei denti. Si suolo diro consigliando altrui a mangiare adagio e calmo. Antico aforisnio medico, altrettanto vero secondo fisiologia quanto poco mosso in pratica.
      Primario : nolla locuziono scuole primarie por scuole o istruzione elementare, è locuziono tolta dal francoso écolc o in-
      A. Fanzini, Supplemento ai Dizionari italiani.
      25


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (418/586)






Petrocchi Rigutini Prestino Manzoni Promessi Sposi Ile Pretorio Augusto Rigutini Francia Regno Italico Rigutini Seicento Rigutini Appendice Fanzini Supplemento Dizionari Antico