Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (417/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PrePrecisare : per determinare, esporre, spiegarsi bene, è tal e quale il préeiser francese (Rigutini). Verbo sancito dall'uso e registrato nei dizionari recenti.
      Prefettizia : V. Redingote e Vestito.
      Prefisso: V. Suffisso.
      Pregiudiziale: si dice di eccezione che precede il giudizio di merito o anche d'ordine. Così nel linguaggio forense. Nel linguaggio parlamentare si dice, analogamente, di eccezione che precede la discussione del merito. Opporre la pregiudiziale significa appunto opporre eccezioni tali che valgono a indurre il magistrato o l'assemblea a non occuparsi del merito, a rimandarne la trattazione senza esame.
      Pregnante: in retorica è voce tolta dal tedesco (pragnant), ancorché di origine nostra (cfr. pregno). È aggettivo attributivo di frase, parola, e simili, quando esse contengono oltre al loro proprio significato, un secondo senso, dedotto dal, primo : non è estensione o derivazione di senso, ma densità di significato, quasi parola pregna di più sensi.
      Preludio : « prefazione strumentale preposta all'opera in musica, genere inaugurato verso la metà del secolo XIX. "Wagner ha quello del Tristano ed Isotta, che è di bellezza incomparabile. E la sintesi psicologica dell'opera. Vi ha pure il preludio classico, che è una introduzione alle Fughe. » (A. Galli, op. cit).
      Première: voce francese, laprima, quasi esclusivamente usata per indicare la prima recita di un dramma o d'un'opera. Così dicesi : « Il tale non manca mai alle pre-mières: c'èra gente come ad una première ». In Italiano, prima rappresentazione.
      Prender cappello: V. Capello.
      Prender due colombi ad una fava: nota locuzione nostra che vale come fare un viaggio e due servizi, raggiungere, cioè, due intenti con una sola operazione.
      Prendere il toro per le corna: affrontare risolutamente una questione.
      Prendere in giro: V. Giro.
      Prender posizione: (intendi, di combattimento) locuzione dal linguaggio mi-
      litare estesa a quello politico : disporsi alla lotta.
      Prender un bagno: modo ripreso dai puristi per fare un bagno, bagnarsi. Locuzione conforme alle lingue straniere.
      Prerafaellita o prerafaellista: nome assunto dei seguaci di quella scuola pittorica ed estetica fondata in Inghilterra (1847-49, da Dante Gabriele Rossetti. Millais, Holman Hunt, Pre-raphaeliteBrother, hood) con intento di ritornare in pittura alla purità ed alla semplicità dell'arte italiana prima di Raffaello e così con rinnovata arte e tecnica produrre moderne e profonde espressioni di sentimento. La parola è inglese : prera-phaelite e v'è anche l'astratto preraphae-litisme. Questo movimento artistico si estese alla poesia ed alla letteratura.
      Presenza di spirito: gallicismo ripreso da' puristi per presenza d'animo, prontezza d'animo. Locuzione, però, confermata dall'uso.
      Presenziare: per essere presente, assistere è « brutto neologismo » (Rigutini). Non è però dal francese. Lo accoglie il Petrocchi, notando non popolare.
      Preservativi : V. Appendice.
      Pressa : per macchina che imprime è dal fr. presse (da presser, latino pressare7 frequentativo di premere — premere, calcare). Estendendo, con l'elasticità che ha quella lingua, presse poi indica la stampa, il giornalismo etc. L'italiano classico ha le voci pressa = calca, pressare — incalzare {far la prescia o la pressa, aver prescia, è modo vivo nel popolo per far fretta) dalla stessa origine latina. (Cfr. Dante, Purg., VI, 8: a cui porge la man più non fa pressa). Si potranno condannare come gallicismi pressa = macchina, pressante — urgente?
      Presse-papier: in italiano ferma carte. Eppure è d'uso non raro la voce francese IPressione: nella locuzione far pressione, è uno dei tanti neologismi traslati dal senso fisico al senso morale per forzare, violentare. E gallicismo corno dicono i puristi ? Se ne può dubitare considerando la generale tendenza odierna del volgere a senso morale le voci scientifiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (417/586)






Rigutini Redingote Vestito Suffisso Tristano Isotta Fughe Italiano Capello Giro Inghilterra Dante Gabriele Rossetti Holman Hunt Pre-raphaeliteBrother Raffaello Rigutini Petrocchi Appendice Cfr Purg Verbo Galli Locuzione Locuzione Dante