Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (410/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 377 —
      PelPolarizzarsi : in senso morale (politico-sociologico) vale come orientarsi, convergere di anime e coscienze ad un dato punto, (come il polo è guida alle navi). Brutto neologismo. Polarizzare, detto della luce «significa ordinare le vibrazioni delle particelle di etere lungo un raggio luminoso per modo che tali vibrazioni si facciano normalmente col raggio tutte nella stessa direzione » (Murani). Questa parola ricorre con altri significati in elettricità ed in matematica.
      Polarizzazione: l'atto del polarizzare.
      Polemica: dal gr. nóXe/nos =¦ guerra, dicesi (e qualche decennio fa il vocabolo era di grande uso) di contese per le stampe, specialmente di carattere letterario. Onde le voci polemista, polemizzare.
      Polena: terni, mar., statua o busto, relativo al nome del bastimento, che sporge dall'estremità del tagliamare ; ovvero adornamento di scoltura nel luogo istesso.
      Poli : gr. jtoAvg = molto, prefisso usato in composizione di gran numero di parole, specialmente scientifiche, per indicare il concetto della complessità e moltìpli-cità.
      Poliambulanza: recente istituto sanitario, specie nelle grandi città, in cui si curano e si dà consulto delle varie malattie {jtoXvg — molto) ambulatoriamente. Y. Ambulatorio. Yoce ripresa dai puristi, ma confermata dall'uso.
      Poliandra: gr. jzoAvavÒQos = che ha (o richiede) molti uomini, detto di donna. Y. Appendice.
      Policlinico: da noàvg rr molto e kàìvì] - letto. Stabilimento destinato alla cura delle malattie od all'insegnamento pratico della medicina.
      Poliedrico : fr. polyédrique, dai molteplici aspetti, come un poliedro.
      Poliedro: questo noto termine geometrico sposso è adoperato neologicamente in senso moralo por significare i vari aspetti e lo molto facco di una questiono o di un fatto.
      Poligrafare: trarre copio col poligrafo.
      Poligrafo : por autore, scrittore chc tratta di vari argomenti sarà di buona italianità, corto non è bollo o ricorda ri-dicolmonto quoH'apparocchio di pasta dicolla di pesce e di glicerina che serve a trarre copia.
      Polimero: (da noXvg — molto e jueoós — parte, quindi multiplo, molteplice) dicesi di « una sostanza che contiene gli stessi componenti di un'altra sostanza ma in quantità multipla: p. es. il glucosio (o zucchero d'uva) è costituito da carbonio, ossigeno e idrogeno come l'acido acetico, ma nella sua molecola vi è il triplo di ogni costituente. Così se la molecola dell'acido acetico contiene 2 atomi di carbonio, 2 di ossigeno e 4 di idrogeno, la molecola del glucosio contiene 6 atomi di carbonio, 6 di ossigeno e 12 di idrogeno. Queste due sostanze polimero hanno le stesse qualità di componenti (non la stessa quantità) ed hanno proprietà fìsiche e chimiche differenti » (Molinari).
      Polisarcia : dal gr. noXvg — molto oàgì; — carne. Sinonimo di obesità, che è un'ipertrofia generale del tessuto adiposo, cioè una malattia. Avviso a quei semplici che, vedendo alcuno pingue, se ne congratulano come di salute floridissima!
      Politeia: Y. Thalioeg.
      Politica della foglia di carciofo : locuzione storica. Carlo Emanuele III re di Sardegna, successo al padre Vittorio Amedeo II (1730), seguì nella guerra intereuropea della successione al trono di Polonia le parti di Francia con la promessa che al finire della guerra gli sarebbe toccato il milanese. (Era un far conto su la pelle dell'Austria, alla quale pei trattati del 1713-1714, di Utrecht e Rastadt, era toccata la Lombardia). Alla sua volta l'Austria avea offerto patti anche più grassi per trarre dalla sua quel re, ma questi era solito dire che l'Italia era come un carciofo di cui bisognava mangiare lo foglie a una per volta, cioè che per allora s'accontentava della Lombardia : dotto cho rimase memorabile e cho « dimostra corno già da tempo pensasse Casa Savoia alla unificazione d'Italia »: così i monarchici. Vero è cho i ropublicani torcono la frase ad altro sonso maligno, o riferendosi al recento rogno di Vittorio Emanuele li, alludono al modo conio tutta la penisola cadde sotto il dominio doi Savoia, un poco por volta.
      Politica sporca: così chiama efficace-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (410/586)






Murani Avg Xvg Ambulatorio AvavÒQos Appendice Xvg Molinari Xvg Thalioeg Emanuele III Sardegna Vittorio Amedeo II Polonia Francia Austria Utrecht Rastadt Lombardia Austria Italia Lombardia Casa Savoia Italia Vittorio Emanuele Savoia Yoce Avviso Carlo Vero