Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (399/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Per
      — 366 —
      Pertribuisce al loro sviluppo e alla loro nutrizione. Periostite — la malattia del periòstio: nome generico dato a tutte le infiammazioni acute o croniche del periostio.
      Periostite: V. Periostio.
      Periscòpio : che vede attorno, voce foggiata dal greco e detta di certi apparecchi nelle navi sottomarine per dirigerne il corso. Sono basati su la rifrazione dei raggi.
      Peritale: agg. del linguaggio forense ed amministrativo ; che si riferisce a perizia, es. prove peritali.
      Peritare: verbo neol., valutare, estimare, far perizia.
      Perititi ite : voce medica da jteqì — attorno e rvqpAós — cieco: infiammazione del peritoneo cho circonda 1' intestino detto cieco.
      Perizia: voto di persone pratiche, detti periti, intorno ad una data arte o scienza su cui è controversia, o per accertare un fatto. Deriv. neologici, periziare e peritare.
      Perizia arbitrale: nomina di un perito arbitro, la cui sentenza non si può impugnare se non per manifesta iniquità.
      Periziare: altro neol. per far perizia.
      Periziore : latinismo peritiorem — più perito, cioè perito arbitro o superiore ai periti : tale il giudice. Voce curialesca.
      Per la contradizion che noi consente : Dante, Inf. XXVII, 120. Così dice il Diavolo a S. Francesco portando all'inferno l'anima di Guido feltresco, il quale non potea operare il male e insieme pentirsi, cioè salvarsi. Formula logica, rimasta popolare, almeno fra la gente di media coltura.
      Permè : voce milanese recente, non notata nè nel Cherubini nè nell'Angiolini ; vale mezza porzione e, con grossolana arguzia, dicono anche in senso figurato in vece di saggio, campione. Altri scrive, secondo etimologia, per me.
      Per: nel frontespizio dei libri invece di da è gallicismo brutto foggiato sul par francese : del resto si potrebbe difendere come arcaismo (in latino il mezzo con persona esprimesi con per) o sostenere come elegante forma classica nostra. Tutto si può difendere ; vero è che questo per sembra vo-
      ler dire eziandio a vantaggio dell'autore: anfibologico, dunque, senza contare che il per classico ha altro uso e snellezza. Questo goffoper non è oggidì più molto usato, anche perchè si costuma mettere il nome dell'autore in testa del frontespizio. , Il per in corrispondenza di troppo è locuzione francese, anzi « puzzolente francesismo ». (Fanfani). Es. È troppo astuto per essere ingannato, deve dirsi : è tanto astuto da non poter essere ingannato, oppure è così astuto che è impossibile ingannarlo. Ma l'uso ha virtù di togliere persino il puzzo.
      Perpetua : nome di creazione geniale come altri nomi de' Promessi Sposi: Don Abbondio, Azzeccagarbugli, etc. Perpetua è la serva-padrona di Don Abbondio, ed è passata in proverbio per indicare specialmente le domestiche, già oltre alla età sinodale, de' sacerdoti. V. Pareri di Perpetua (i).
      Performance: vocabolo inglese, letteralmente — rappresentazione. Da noi si usa molto per indicare un fatto, un avvenimento, una prova di sport [come la corsa di un corridore o di un ciclista, il galoppo ottenuto da un cavallo etc., p. es. si dice: « abbiamo assistito ieri a una bella performance del tal corridore, che ha fatto il tal percorso in tanti minuti .... » o anche : « la sua performance (= risultato ottenuto) è stata di tanti Km. all'ora»]. Per quel che fa (o che dà) la piazza: j propriamente secondo il prezzo del mercato : e per estensione, secondo le condizioni di tempo, di luogo, di costume: modo nostro familiare, vale come, così così, non c'è male, o conviene conten-j tarsi.
      Persecuzione (delirio di): tra le varie forme di delirio, la più frequente e persistente è quella per la quale il malato attribuisce le sue pene, turbamenti, terrori etc., all'opera di occulti nemici. Senza però ricorrere ai casi tipici di pazzia da manicomio, esiste se non il delirio, il sospetto di persecuzioni in molte persone che passano per normali e sane, e mi piace aggiungere che non sempre la malattia è cagione di tale sospetto.
      Personale: agg. sost., per indicare tutti coloro che sono addetti ad un publico uf-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (399/586)






Periostio Dante Inf Diavolo S. Francesco Guido Cherubini Angiolini Fanfani Promessi Sposi Don Abbondio Azzeccagarbugli Don Abbondio Pareri Perpetua Voce Francesco Perpetua