Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (395/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Pat
      — 362 —
      Pavguaggi culti. Hegel usò questo termine per significare la passione che muovo le umano operazioni. Patos dicesi anche per sentimento, commozione estetica, artistica. (Cfr. patetico).
      Patria potèstas : lat. la potestà o diritto del padre (o della madre) sui figli minorenni, secondo le leggi: storicamente patria jjotestas indica il diritto assoluto che in Roma antica il padre avea sui figliuoli e su la famiglia.
      Patriotta: è voce relativamente recente, come è noto, venutaci con la Rivoluzione francese e con Napoleone, i quali dando agli Italiani l'idea nazionale moderna, ci diedero pure il vocabolo. Anzi in quei tempi patriota (grafia più conforme al fr. patriote) valse come giacobino, republi-cano; e anche oggi il senso politico non è disgiunto talora da tale parola; ed è per ciò, forse, che patrio non è proprio uguale a patriottico. Patriotta, patriottico, patriottismo sono appuntati dal Fanfani, ma eerto la Nuova Crusca li dovrà accogliere come sono accolti e fatti italiani nell'uso. Qui si notano soltanto come storia della parola. I puristi consigliano la grafia patriotto, la quale dal Petrocchi è dichiarata più popolare. Parmi invece fuor di Toscana più comune patriotta. Patriotta è popolare per compa-triotta. Patriotta per liberale, spesso in senso caustico, è pur del popolo. Che bel patriotta!
      Patrocinio gratuito: V. Gratuito patrocinio.
      Patta: terra, mar., ciascuno di quei triangoli di ferro fucinato alle estremità delle marre dell'ancora, che serve a far presa nel fondo. Son dette anche Palme. Voce antica.
      Patte d'oie: lett. in francese zampa d'oca, o zampa di gallina come noi si dice, cioè quella ruga all'angolo dell'occhio che si parte in tre solchi.
      Pattes de mouche: fr., letteralmente zampe di mosca; detto di scrittura sottile e minuta.
      Pattinaggio: V. Pattino. Dalfr .patinage.
      Pattinatore: fr. patineur. V. Pattino.
      Pàttino: noto zoccolo di acciaio che si adatta alla scarpa per isdrucciolare sulghiaccio: dal fr. patiti, rad. patte (air. piede che ha la stessa etimologia). È parola ripresa dai più rigorosi puristi. Dol . resto non mancano antichi esempi : zoccolo da ghiaccio si potrebbe dire, ma non usa, e così sdrucciolare sul ghiaccio è mono comune, per chi attende a tali esercizi, di pattinare; der. pattinaggio, pattinatore. Pattino è anche termine dei meccanici, e vale genericameate anche testa a croce, attacco, cioè, dell'asta dello stantuffo con la biella (crosse de tige fi'., Kreuzlcopf, ted., cross-head, ingl.) Y. Skating-ring.
      Pauperismo: è voce ingl., pauperismi, notato come neol. in francese: è la miseria considerata non negli individui singoli, ma nel complesso. L'epidemia della povertà, come disse il Fontenay.
      Pauper ubique jacet: il povero dovunque giace. Così Ovidio (Fast I, 218). E Perpetua a Renzo : « Mala cosa nascer poveri, caro Ronzo! » E Agnese al cardinal Borromeo : « I poveri, ci vuol poco a farli comparir birboni ». Promessi Sposi, Cap. XXIY. Del resto questi pensieri di vera sapienza puoi leggere anche nei mirabili colloqui di Don Chisciotte con Sancio Pancia. Ed è per questo che Cristo, non potendo aprire ai poveri le porte della terra, assicurò quelle del Cielo.
      Pavana : nome di antica danza di origine spagnuola, figurata, magnifica e solenne. Danzavasi con cappa e spada, e le ! dame con diadema e strascico. Il nome sembrerebbe derivare da padovana — danza del contado di Padova. Nel linguaggio mondano tale parola ricorre più spesso alla francese, pavane.
      Pavesare: pavese denotò in antico una specie di scudo (probabilmente da Pavia) o rotella ; e molti pavesi formando testu-dine eccellente per la loro quadratura e dando bellissima vista per i loro vivaci dipinti, ne venne pavesare — difendere con pavesi e pavesata — difesa. Indi pavesare si usò nel senso di ornare e pavese nel senso di banderuola messa alla maniera de' pavesi, massime sui navigli, in segno di festa : dove, come la bandiera porta lo scudo principale, così le banderuole portano emblemi e colori bizzarri e svariati alla


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (395/586)






Cfr Roma Rivoluzione Napoleone Italiani Fanfani Nuova Crusca Petrocchi Toscana Gratuito Palme Pattino Pattino Kreuzlcopf Skating-ring Fontenay Ovidio Fast I Perpetua Renzo Ronzo Agnese Borromeo Sposi Don Chisciotte Sancio Pancia Cristo Cielo Padova Pavia Patos Voce Pattino Promessi