Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (384/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      l'agPai
      Paesi bassi: V. Appendice. Similmente nel gergo francese, pays bas.
      Paesistico: agg. di formazione abusiva o arbitraria, da paese. Es. « la ruina di certe bellezze artistiche e paesistiche è inevitabile ». NB. Questi esempi sono sempre tolti da quegli scrittori nostri che vanno per la maggiore e sono vantati come salute di quest'umile Italia.
      Pagaia: specie di remo usato dagli indiani per vogar su le piroghe, fatto come pala e adoperato senza scalmo od appoggio. Pagaia doppia, cioè a doppia pala, come usasi ne' sandolini.
      Paga Pantalone o Pantalon paga: motto che pare in antico (sec. XY) volesse significare la republica di Venezia farà le spese per tutti. Secondo altri il motto è più recente e si rapporta ad una satira in cui Yenezia a Campoformio fece le spese per tutti. (Y. Fumagalli, Ohi l'ha detto ?) Oggi Pantalone è il popolo italiano, che nel pagare imposte e nel protestare gode di un ben noto primato. Cfr. Jacques Bonhomme in Francia ; John Bull in Inghilterra; Uncle Sam negli Stati Uniti, etc.
      Pagherò: Y. Tratta.
      Paglia: chiamano i tecnici certe incrinature che si generano durante la eottura dei metalli : sono dette paglie dalla forma che assumono.
      Paglietta: nota voce spregiativa napoletana por avvocato, estesa, nell'uso familiare, fuori della regione. Paglietta è propr. il cappello di paglia, e l'estensione del nome dev'essere provenuta da antico uso in Napoli di portare gli avvocati cappolli neri di paglia.
      Pagliuolo o pagliolato: term. mar., il tavolato che copre il fondo di un battello o di una nave. In origine pagliuolo era la camera nella stiva, coporta di paglia, ovo si riponevano le provvisto o il biscotto.
      Pagnottista: voco neol. nostra, registrata dal Petrocchi come termino spregiativo di chi sorvo (meglio di chi è impiegato) solo por la paga. Voco di formazione o di uso plebeo.
      Paguro: o granchio eremita; nomo di un crostaceo fra i più ingegnosi o curiosi.
      il quale avendo il succolento addome privo di difesa, suole occultarlo entro le conchiglie dei molluschi. Se però non trova la conchiglia vuota, mangia il mollusco e si impadronisce della sua casa. Stringe poi lega offonsiva e difensiva con le rose di mare (attinie), le quali co' loro organi urticanti difendono il crostaceo dai nemici: alla sua volta il paguro, movendosi, offre all'attinia che ha sul dosso, facoltà di meglio nutrirsi.
      Pain d'épices: voce fr. usata abusivamente per Pan speziale. V. questa voce.
      Paino : per ganimede, bellimbusto è voce popolare del dialetto romanesco e dell'Italia centrale. Abbreviazione dipavoncino?
      Palafitte: avanzi di pali che si ritrovano confìtti per lo più nel fondo dei laghi e su le rive. Sono residui di antichissimi villaggi lacustri che gli uomini primitivi costruivano ed abitavano per averne difesa contro uomini e fiere.
      Palafittìcoli: abitanti delle palafitte lacustri.
      Palamidone: nome dato da alcuni sarti a quella specie di cappotto d'inverno cho segna la vita come una redingote. V. alla voce Vestito. Palamidone in antico indicò, sciocco, spilungone, uomo insipido ancorché di persona grande. (G. Giolitti, uomo politico, diede voga a questa foggia d'abito, onde fu lepidamente denominato).
      Palanca, palancone, palanchetta: vive voci lombardo e venete per indicare lo monete di ramo. Palanca per soldo è voce italiana, notata nei lessici. Corto un lombardo od un veneto oviterebboro di scriverla per timore di paror sciatti. Y. ciò che è detto alla parola Scliiampa. Palanca ricorre noi senso di danaro, (fr. argenti) la gran molla dello umane azioni!
      Palchettista: tormino usato a Milano per .indicare il proprietario od usufruttuario di un palco al teatro.
      Paletot: V. Paltò.
      Palicaro: nome di soldato groco.
      Palingenesi: voce universale filosofica (jràAiv ¦=-> di nuovo o yrvenig =» nascita): dottrina secondo la quale l'anima passa attraverso una successione di rinascite (metempsicosi). In teologia vaio il rinnovarsi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (384/586)






Appendice Italia Pantalone Pantalon Venezia Yenezia Campoformio Ohi Oggi Pantalone Bonhomme Francia John Bull Inghilterra Uncle Sam Stati Uniti Tratta Napoli Petrocchi Pan Italia Vestito Scliiampa Milano Paltò Aiv Fumagalli Cfr Jacques Palamidone Corto