Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (374/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      CiniOmn
      0 imitatores, servum pecus: o imitatori, servile gregge! (Orazio, Epistole, I, 19, 19).
      Oleum, et operam perdidi: motto latino di Plauto (Paenulus, I, 2, 119;: ho perduto l'olio e la fatica, cioè ho fatto fatica vana. Cfr. il nostro motto perdere il ranno ed il sapone.
      01 ièna: (dal nome del territorio di Olie-na) vino sardo di molto commercio, sapido, alcoolico, con aroma speciale. Buon vino da arrosto.
      Olim : av. lat., una volta, in quel tempo (cfr. il pronome latino ollus =z ille). Dicesi talora in senso sarcastico per indicare il mutato animo o partito o stato di una persona.
      Olimpo: nel gergo familiare talora è usata questa parola per indicare il ceto chiuso dell'aristocrazia, specie se dato a vita mondana : cui l'ammirazione del volgo e l'invidia degli altri fanno da incensiere e cornice.
      Olla-podrida: si pronuncia oglia po-dricla, e vuol dire in ispagnuolo olla, pentola putrefatta: cioè usando il contenente pel contenuto, carni e verdure di ogni svariata specie cotte insieme : cibreo. I francesi tradussero la parola spagnuola in potpourri. V. questa voce.
      Olii essenziali: o eteri volatili, nome dato a un gran numero di sostanze odorose, dall'aspetto oleoso, che divengono volatili per il calore, e sono prodotte da piante mercè la distillazione.
      Oltramontano: V. Ultramontano.
      Oltre il rogo non vive ira nemica: verso di Vincenzo Monti (In morte di Ugo Bas-ville, I, 49), rimasto popolare.
      Oltremare: nome di coloro azzurro prezioso cho sino alla metà del secolo scorso si ottenova polverizzando o trattando il lapislazzuli naturale.
      Orna: suffisso l-approsentanto la finale greca ...o/ta, usato dai medici per indicare i tumori neo-plastici: sarcoma, carcinoma, epitelioma.
      Omaggio: «.(homage) da homo, perchè noi medioovo un uomo orauomodell'altr'uomo. E non tanto dalla foudalità oltramontana, non mai radicata molto profondamento in Italia, quanto dalla servilo imitazione dellofrasi francesi, venne questa voco, ignota al popolo. Così le donne italiane ricevono omaggio: così si sente dire: rendere omaggio al vero, come se questo fosse un uomo a cui recare tributo. Meglio rendere onore. E nelle conversazioni patrizie: io vi prestito i miei omaggi per: vi presento i miei ossequii, i miei convenevoli. E non è raro ricevere un libro con scritto sul frontispizio: omaggio dell'autore: espressione cho rappresenta 1' autore in ginocchio iiell' atto di offrire il suo volume. Basta: dono dell'autore. » Così il signor Allan, op. cit. ed è nel vero, ma l'uso ha imposto ormai questa e tante altre parole in cui rifulge l'iperbole sgarbata e difforme al genio della nostra favella.
      Omaggio (in) : per in conformità, per rispetto, conforme, in onore, rendendo onore, zio,, es. in omaggio al vero, è maniera dell'uso: ripresa dai puristi.
      Omaggio dell'autore: V. Omaggio.
      Omaro: nome scientifico del gambero di mare, homarus vulgaris, in fr. homard.
      Omelette: parola francese, usata specialmente nell'Alta Italia invece di frittata: riprendesi a ragione dai puristi ancorché ! i cuochi potrebbero fare qualche differenza ; tra frittata e omelette. L' etimologia di questa voce è incerta : da oeufs melés ? \ ovum molle? , Omelette sotifjflée chiamano , da noi una specie di frittata dolce : ome-' lette à la confiture una specie di frittata , dolce con ripieno di conserve e sapori.
      0 mia anima profetica: locuzione dall'inglese, o my prophetic soni! (Amleto).
      Omne ignotum prò magnifico est: stupenda sentenza di Tacito (Agricola, XXX), ogni cosa di cui non si ha nozione, si ritiene meravigliosa.
      Omne trinum est perfectum: ogni complesso di tre (solitamente dicesi di persone e spesso in senso caustico) è cosa perfetta. Sentenza latina, dodotta verosimilmente dalla scienza cabalistica cho dà il tre por perfetto ninnerò. Cfr. il motto Tres fa-ciunt collegium, o Numero Deus, etc. e ricorda il tre ricorrente in Danto.
      Omne vivum ex ovo: ogni essere rivo proviene da uovo, nl'orismo che vuoisi dedotto da G. Harvoy (Exrrcitationcs de, genrratione animaiium), so puro non è


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (374/586)






Orazio Epistole Plauto Paenulus Olie-na Ultramontano Vincenzo Monti Ugo Bas-ville Italia Allan Omaggio Alta Italia Omelette Amleto Tacito Agricola Tres Numero Deus Danto Harvoy Exrrcitationcs Cfr Dicesi Cfr