Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (359/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Nat — 326 — Navchissima scuola peripatetica, ripetuta da Cartesio.
      Naturista: è il tedesco Naturmenschen? V. Vegetariano.
      Naturàlia non sunt tùrpia : sentenza latina alquanto verista ancorché vera, spesso usata a giustificazione di atti inverecondi: le cose naturali, cioè che sono in natura, non sono vergognose. La paternità del motto non riuscii a trovare : probabilmente è di formazione popolare.
      Naturalismo o naturalesimo : neol lat. naturalis, ingl. naturalism, fr. naturar lisme, ted. Naturalismus. Termine filosofico; indica la teoria che l'universo può e deve essere compreso per mezzo delle scienze fisiche (naturali), e più specialmente che ogni processo mentale e psichico può essere ricondotto nelle categorie delle scienze naturali: esclude, cioè, ogni in-framettenza di. concetti metafisici e trascendentali (quindi è sinonimo di Materialismo o Positivismo, V. quest'ultima parola). In teologia il naturalismo esclude il sopranaturale e considera i fatti della religione, sia riferendoli a leggi naturali, sia al concetto del «divino», ma identificato col naturale ordine dell' Universo. (Il Carducci, ad es. spiegando il concetto del suo Inno a Satana scrive « di avere adombrato, come in una lirica potevasi, il naturalismo panteistico, politeistico, artistico, storico etc.»). In ai-te, è la dottrina che considera il vero fine dell' arte nel riprodurre e seguire la natura. Sinonimo di realismo, se non che questo tende, piuttosto alla riproduzione e copia minuta ed accurata dei particolari veristi. Cfr. Emilio Zola, Le Roman expérimental.
      Naturalizzare e naturalizzazione: neol.; dal fr. naturaliser, naturalisation, concedere ad uno straniero i diritti di nazionalità e di cittadino.
      Naturam expelles furca, tamen usque recurret: scaccerai la natura (cioè l'istinto naturale) con la forxa (lett. con'la forca), ma essa ritornerà continuamente,. Orazio, Epistole, I, 10, 24. E i francesi: chassex, le naturel, il revient au galop.
      Natura non facit saltus: la natura non fa salti, cioè in natura si procede per gradi. Motto spesso citato in sostegnodelle teorie evoluzioniste. Esso motto è variamente attribuito, a Linneo (Philoso-phia botanica, cap. XXVII), a Leibniz (Nouveaux essais, IV, 16). Il Fournier (.Esprit des autres, cap. VI) dice di a-verlo trovato come citazione in un raro libello da lui ristampato: Discours véri-tables de la vie et mort du géant Theuto-bocus, sotto la forma: natura in operatio-nibus suis non facit saltimi. Tolgo queste preziosità erudite dal Fumagalli (Chi Vha detto ?), ma credo vero autore del motto sia la antica umana esperienza.
      Nauto-podismo: fra le voci di formazione abusiva e verosimilmente effìmera, ma certo difforme, è nota questa, che significa la perizia e l'esercizio nel nuotare e nel camminare. Voce dello Sport.
      Navaja: (lat. novacula) voce spagnuola che significa una specie di gran coltello à serramanico.
      Navàscia : voce lombarda : recipiente quadrilungo, a foggia di nave (onde il nome) ove si raccolgono, trasportano e pigiano le uve per indi versarle nel tino. Il Cherubini (op. cit.) mette in raffronto a navascia la castellata de' Bolognesi.
      Nave : genericamente vuol dire qualsiasi bastimento grande a vela o a vapore: specificatamente, veliero a tre alberi quadri e bompresso. , Nave a palo: con tre alberi quadri e un palo, albero cioè senza pennoni e che porta solo la vela aurica.
      Navette: (diminutivo di navis) così per similitudine chiamano i francesi la spola de' tessitori, e pure traducendo il suono v'è chi dice navetta, specie fra i tessitori. Nel linguaggio mondano e de' giornali si incontra non faro la locuzione francese, tolta dalla similitudine della spola, fare navette (faire la navette) per dire andar e venire, far il galoppino, andar su e giù. Una scrittrice, italiana, di alcuna rinomanza tanto per far italiana la frase, dico far la spola. (! ?).
      Navigabile: attributo di vini che possono essere per le loro qualità alcooliche e chimiche, trasportati oltremare, sensa alterarsi o patire.
      Navigare necesse est, vivere non est necesse : navigare è cosa necessaria, vivere non è necessario .Antico motto (Ansa),


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (359/586)






Cartesio Naturmenschen Vegetariano Materialismo Positivismo Universo Il Carducci Inno Satana Zola Le Roman Epistole Linneo Philoso-phia Leibniz Nouveaux Fournier Esprit Discours Theuto-bocus Fumagalli Chi Vha Sport Cherubini Bolognesi Nave Antico Ansa Cfr Orazio Motto Voce