Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (334/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mas
      — 301 —
      Masvoci, avendo ampio significato. In questa sua estensione è ripresa dai puristi. Però intendiamoci: massa è voce più cho antica, gr. lat. massa: come unità, congerie di materia, di milizie, etc. ha esempi classici nella nostra lingua. Ma l'uso molteplice e speciale che se ne fa oggi è cosa propria dell'età nostra. In massa: fr. en masse.
      Massacro e massacrare: sono parole riprese dai puristi come non buone, avendo noi trucidare, far strage, fare un macello; strage, eccidio, scempio.
      La strage e il grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso.
      Dantb, Inf. X.
      « Massacro » è voce di origine teutonica (basso tedesco mastken, ondo il moderno ¦metxcln) accolta nel francese in massacra massacrerà per questa via ci provenne di recente. Voci usatissime.
      Massaggio: V. Masseur.
      Masseur e massage: questa parola fu poi tradotta in massaggio, invece la prima, e così il fem. masseuse, è pronunciata alla francese. La parola è di etimologia incerta, o da juàaoco — impasto, o dall'arabo mass palpeggiare, e significa la stropicciatura energica dopo il bagno per provocare la riazione del sudore e agire ,sui tessuti e sui muscoli così che ne deriva un vero benessere e un aumento di onorgia. Questo è antico uso orientalo ; più probabile, dunque, l'etimologia dall'arabo. Per altro come forma di voluttà non era ignoto ai Romani, pei quali i bagni formavano un vero diletto sensuale.
      Percurrit agili corpus arte tractatrix, Marziale (III, 82).
      Come cura medica no' dolori articolari, nell'ortopedia, per ridar vita ai tossuti stanchi o malati, il massaggio è di invenzione rolativamonto recente, e richiedo una speciale perizia. Devesi tale processo curativo specialmente al medico Giovanni Mezgor di Amsterdam (11. nel 1839;, e la tecnica di tale operazione distinguosi talora con lo soguonti vooi francesi, effeu-rage, friction, pétrissage, tapotcment.
      Masseuse: Y. Masseur.
      Massimario: nool. raccolta di massime 0 precetti su di un dato oggetto.
      Massinelli : al pari del Tecoppa, è creazione felice e spontanea doll'attore milanese Edoardo Forravilla : ambedue rispecchiano un certo lato dell'anima popolare milanese : Massinelli (La class di asen) è il tipo del giovane pieno di idiota e lieta bonarietà; Tecoppa del delinquente, ma non brutale. Questi nomi hanno una certa estensione, anche fuori di Milano, e speci almento il secondo ricorre nel gergo dei giornali.
      Massone: V. Frammassone. Nell'uso però occorre spesso di udire 0 di leggere termini simbolici di questa setta, e perciò qui si dichiarano a un dipresso, senza pretendere di dare, sia di essi che delle parole massoneria e massone, una spiegazione storica, enciclopedica 0 altro. Secondo i Massoni, concetto fondamentale della Massoneria è la ricostruzione morale della Società, onde i simboli dell'arte muraria. [La Massoneria, quale è modernamente, ha origine dall'Inghilterra]. Compasso: simbolo de' giusti limiti verso il suo simile: linea dì barriera contro l'errore. Livello: difesa contro le seduzioni dell'orgoglio. Squadra e filo a piombo : le azioni umane secondo equità e giustizia. Cazzuola: è il simbolo che — mediante il cemento della libertà, dell'eguaglianza, della fratellanza, — serve a costruire il grande edificio. Compasso e squadra intrecciati, rappresentano l'uno il cielo, l'altra la terra. Il Delta raggiante (d) 0 Gloria, è simbolo dol G .\ A .\ D U.\ (grande architetto dell'universo) cioè Dio. I maestri delle logge hanno costume, quando si rivolgono ai fratelli, di mettere accanto al nome questi ti'o punti simbolici del Dolta raggiante, ondo Tre puntini vale popolarmente massone. Trentatrè: è il Supremo grado della Massoneria di Rito Scozzese. Trentatrè è altrosì il numero di supremi consigli massonici, ondo trentatrè vale popolarmente, massone. Qualunque sia il loro grado nolla vita 0 i loro titoli nella gorarchia dolla Setta, i massoni si denominano fra loro fratelli. Chi è fuori dol Tempio della Massonoria, è un profano — fuori dol toinpio, profamts. Loggia:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (334/586)






Arbia Inf Masseur Romani Marziale Giovanni Mezgor Amsterdam Masseur Tecoppa Edoardo Forravilla Massinelli Tecoppa Milano Frammassone Massoni Massoneria Società La Massoneria Inghilterra Delta Gloria Dio Dolta Supremo Massoneria Rito Scozzese Setta Tempio Massonoria