Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (325/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Maj
      - 292 -
      Mapropri o usati come tali come : Senato, Parlamento, Camera; i sopranomi come Griso, Azzeccagarbugli; i numerali ordinativi, proposti ad un nome proprio, es. Carlo Terzo, Pio Settimo; i nomi dei popoli, es. i Francesi, i Bussi; il Noi e il Nostro dei sovrani, Re e Dio a chi pare e piace, secondo le opinioni, benché il secondo nome, come simbolo e segno, della maggiore delle idealità umane, dovrebbe essere onorato della maiuscola ; c) i titoli dei libri ; d) i nomi delle solennità, Pàsqua, Natale. Ma si vorrà accusarmi di esser pedante e sottile critico se dico che oggidì, nel considerare come propri i nomi comuni, si abusa e si imita un po' troppo da vicino la maniera tedesca che scrive con maiuscola ogni sostantivo?
      Major e longinquo reverentia: sentenza latina (Tacito, Ann. I, 47; a cui risponde l'adagio italiano: confidenti toglie riverenza.
      Maki: nome dato a parecchie Proscimmie o Lemuri, ma specialmente al Lemur catta del Madagascar.
      Mala cosa nascer povero!: Y. Pauper ubique iacet.
      Malandrinaggio : astratto di malandrino, cioè la vita, e il costume di darsi a cotale genere di esistenza delittuosa.
      Malapena fa): a fatica, a stento: locazione dell'uso.
      Malaria: e derivato malarico. Questo infausto nome italiano (mala aria) è usato anche fuori del confine del bel Paese : in francese vale paludisme, o fièvres palu-stres. La malaria è una malattia che si manifesta per lo più con parossismi febbrili e forme intermittenti, determinata, secondo gli studi del Golgi ed altri, dal ciclo evolutivo che compirebbero nel sangue umano speciali elementi cellulari, detti sporozoi, innestati, come avrebbero dimostrato le recenti ricerche del Grassi, Ba-stianelli etc. dalla zanzara con la sua puntura. Sarebbe specialmente il .genere Ano-pheles che ospiterebbe il parassita malarico onde l'uomo è infettato. Y, Anofele.
      Malarico: neol. Y. Malaria.
      Malattie professionali : sono chiamate quelle infermità in cui specialmente si incorre esercitando un dato mestiere.
      Malattie segrete : Y. Malattie veneree.
      Malattie veneree: sono chiamate quelle infermità che si contraggono, solitamente, per contatto sessuale con individui infetti. Da VenusVenere, dea dell'amore. Di-consi anche malattie segrete perchè tali morbi che vanno da forme lievi e passeggere a forma gravissima, quale è la sifilide (lue venerea o morbus gallicus\ attaccandosi per effetto di disonesti amori, suole chi ne è colpito tacerli e occultarli. Yero è che si potrebbero chiamar segrete anche per altra cagione che non è il caso di spiegare.
      Mala vita: nome dato, nell'Italia meridionale, indi esteso ad altre regioni, ad associazioni, come la camorra, la màfia, che hanno per intento il mutuo concorso e soccorso nell'operare fraudolentemente o violentemente.
      Mal della lupa: termino volgare di quella forma di malattia che i medici chiamano bulimia.
      Mal du pays: —nostalgia. Non è locuzione comune, ma la gente mondana usa talora questa locuzione francese per indicare quel desiderio, simile ad uno sconsolato male, che vince e annienta coloro che non resistono a vivere in terra straniera. Il francese ha pure la parola nostalgie (vóorog — ritorno e àÀyog — dolore), ma l'usa specialmente nel linguaggio della medicina.
      Male della montagna: turbamento profondo che colpisce talora nelle ascensioni alpine : si manifesta come un principio di asfissia, stanchezza e abbattimento grande, disturbi di stomaco, respirazione spessa. Proviene specialmente dalla rarefazione dell'aria.
      Maledictus homo qui confìdit in homine:
      (Geremia, XVII, 3) maledetto l'uomo che ripone la sua fede nell'uomo.
      Malesuada Fames: fame consigliera di male (Yergilio, Eneide, VI, 27(5), et tur-pis Egestas, i due mostri che stanno all'ingresso dell'Avqrno. Questo umano pensiero fu già espresso da Euripide {Elettra 376j: ààà'èxei vóoov nevia. òiòùokei ò'àv-ÒQa rfj %oeiq uauóv : la povertà è di per sè una malattia, e insegna all'uomo il male


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (325/586)






Senato Parlamento Camera Griso Azzeccagarbugli Pio Settimo Francesi Bussi Dio Pàsqua Natale Tacito Ann Proscimmie Lemuri Lemur Madagascar Pauper Paese Golgi Grassi Ba-stianelli Ano-pheles Anofele Malaria Malattie Venus Italia Geremia Fames Yergilio Eneide Egestas Avqrno Euripide Elettra Malattie Venere