Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (322/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mao — 289 — Madmoschata o fragrati s) che serve per aroma, medicamento, essenza.
      Mackintosh: nome dell'inventore dolla gommatura dei tessuti. Dicesi anche di specio di impermeabile.
      Macramè: frangia, passamano, e por estensione si dice di certi lavori cho si eseguiscono mediante nodi e intreccio di cordoncini o grossi fili ; e se no fanno galloni, reticelle, etc. In genovese, asciugamani.
      Macro : prefisso greco, /naxQÒs = grande, lungo, che si trova in composizione di molte voci modiche e scientifiche : macro-stomia, gran bocca; macropodia, grandi piedi : macroglossia, grande lingua ; ma-cromelia, grandi membra; macropsia, vista esagerata, che vede gli oggetti maggiori dol vero; macrochiria, grandi mani etc. includendovi sempre il concetto di anomalia e di mostruosità.
      Macrocosmo (e microcosmo) : fia/oos, grande e /uiKQÓg, piccolo -j- xdo/tiog, universo, termini filosofici : il gran mondo (macrocosmo) detto dell'universo, in opposizione all'uomo (microcosmo o piccolo mondo).
      Macte animo o macte virtute: espressione latina di esortazione e di augurio.
      Madam: inglese, signora, my lady: si adopera soltanto nel vocativo.
      Madama : fr. madame per signora è voce notata dai puristi. Ma per signora di gran paraggio e riferentosi a nobili e reali donne di Francia, ha esempi della più pura classicità nostra ! Madama poi in sonso lepido e faceto, è popolare. Certo potrà essere difettoso il madama dei subalpini, adoperato invoco di signora, ma è cattivo uso regionale. Madamigella poi non mi pare gran cho dell'uso, o se si dice, dicesi francosomento. Madamigella, corno madama, talora è parola adoporata in senso lepido. Y. Madamina. Madame storica-mento fu titolo dato in Francia allo fanciulle reali, ancorché zitelle, ma con l'aggiunta dol nome. Tarlando di regino o imperatrici non dicesi madame la Reine, ma usasi madame corno vocativo, parlando, scrivendo. In italiano bone vi rispondo la bolla voce signora, o Signora chiamò il Carducci la rogina Margherita di Savoia, del qualo vocabolo gli fu fattorimprovero come di plebea ignoranza, al che il grande Poeta rispose : « e se io le dissi Signora, non è vero che mi correggessi : volevo dire Maestà, non sono avvezzo a parlare con le regine. Cotesto è un madrigale ignorante. Como al Re nel vocativo si dice Sire, così alla Maestà della Regina d'Italia si dice Signora, come Senora a quolla di Spagna e Madame a quella di Francia, quando ce n'era. Cortigiani delle gazzette, imparate almeno le prime creanze del servaggio ! » (Eterno Femm inino regale).
      Madamina: idiotismo lombardo che significa la sartorella, o la sartina, o la crestaia. Le eleganze di questo tipo femminile sono varie secondo il paese e le abitudini, ma identica o caratteristica ne è la psicologia ed il costume. V. Grisette, Midinette. Per Madamina, V. una graziosa descrizione de Le giovani di bottega, o sia le Madamine. Corriere milanese delle dame, 10 luglio 1819, pagina 227.
      Madapolam : tela candida e fine per camicie. Madapolam, oggi villaggio dell'India meridionale, fu centro importante di commercio del cotone durante il florido periodo della Compagnia delle Indie orientali, e diede il nome a questo tessuto.
      Made in Germany: e anche made in ltaly (fatto in Germania, etc.) è marca commerciale che si suole apporre, come richiesta, ai manufatti che hanno maggior probabilità di spaccio nelle esportazioni in Inghilterra e nelle colonie inglesi.
      Mademoiselle: fr., per istitutrice, damigella di compagnia, specialmonte so francese. Y. Miss, Frdulein.
      Madiere o madiero: ciascuno di quei principali pezzi di costruzione, che piantati di traverso su la chiglia del bastimento, formano la prima baso o il primo innosto di tutte le costo del medesimo (Guglielmotti, op. cit.).
      Madro: noi nostro gergo dei comioi così è chiamata con ironico o felico traslato al gonere maschilo, la madro della giovino attrico. Ella no custodisco la virtù pori-colata comò fosso una virtù poricolanto. Insomma, una spocio di allonatrico naturalo alla vita dol palcosconico. Tipo comico o antipatico nel tempo stesso.
      A. Fanzini, Supplemento ai Dizionari italiani


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (322/586)






Francia Madamina Francia Reine Carducci Margherita Savoia Poeta Maestà Sire Maestà Regina Italia Senora Spagna Madame Francia Eterno Femm Grisette Midinette Madamina Madamine India Compagnia Indie Germany Germania Inghilterra Miss Frdulein Guglielmotti Fanzini Supplemento Dizionari Dicesi Madame Como Corriere Tipo