Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (321/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mac
      — 288 —
      Mactica, del quale però vanno orgogliosi. Se non loro caposcuola, certo portabandiera (caporale della piccola schiera) fu Telemaco Signorini, morto sul finire del 1900. Scrisse per alcuni anni il Gazzettino combattendo l'Accademia, gli Accademici, i vecchi cànoni dell'arte, e battendo i sostenitori di essi a dritto e a rovescio. Fu certamente innovatore geniale e vivace ; se non che il torto del suo gruppo fu di esagerare (come sempre degli innovatori), dando importanza eccessiva, unica a una norma particolare dell' arte, che non è però tutta l'arte. Di lui così dice il Pan-zacchi nel Libro degli Artisti, Cogliati, 1902, pag. 519, in nota: « Telemaco Signorini, fiorentino, morto vecchio di recente, fu il più autorevole di quei pittori detti macchiaiuoli, che intorno al '60 cercarono di rinnovare con la sincerità dell'impressione l'arte imbastardita dai romantici e dagli ultimi avanzi dei neoclassici. Fu un singolare artista i cui me-' riti vanno di giorno in giorno facendosi più chiari ».
      Macchietta: voce familiarmente usata nell' Alta Italia per significare persona bizzarra, che pel costume o pel vestire è ridicolmente e piacevolmente notevole. Comune nel Veneto, non ignota, credo, "in Toscana.
      Macchina: è detta talora antonomastica-mente la bicicletta. Montare in macchina, Cioè inforcare la bicicletta. E infatti la bicicletta, fra le macchine dell' industre secolo XIX, una delle più geniali.
      Macchina elettorale: locuzione angloamericana, usata nel linguaggio internazionale giornalistico per indicare, tanto il comitato elettorale, come il complesso dei mezzi e delle forze messe in opera per riuscire nelle elezioni. Presso di noi ha mài senso.
      Macchina infernale: ordigno esplodente di distrazione, bomba : fr. machine infernale.
      Macchina utensile: i tecnici e gli ingegneri meccanici usano questa denominazione generica per indicare tutte quelle varie macchine le quali fanno agire un utensile (sega, pialla, trapano, tornio, etc.) adempiendo in modo più complesso, po-
      tente, perfetto, rapido il lavoro che compiva, o potrebbe compiere, la mano dell'uomo. Gli ingegneri milanesi dicono invariabilmente utènsile, ed è accento errato. (V. Accento) Cfr. il fr. macliine-outil, ted. Werkzeugmaschine.
      Macchinario: il .complesso delle macchine necessarie per compiere una complessa funzione meccanica od industriale.
      Mac Farlane: specie di pasti-ano d'inverno. Voce inglese accolta anche in francese: pardessus sans manches avec pé-lerine. Da un nome proprio scozzese. Per questa complicata questione dei nomi degli abiti maschili, V. Vestito.
      Màchefer: fr., scoria che si estrae dalla combustione del ferro : da màcher = schiacciare e fer — ferro.
      Machiavellismo: per arte fraudolenta e violenta di governo è vocabolo consacrato dall'uso, e in Italia e fuori. Machiavé-lisme: — leggo in un autorevole testo francese — système politique, qui se trouve développé dans le livre de Machia® el « le Prince »: sert à designer toni système de gouvernement et tonte politique ayant pour base le despotisme, le pouvoir absolu sans frein, et pour moyens d'action le mensonge, I hypocrisie et les proeédés les plus contraires à l'equité. È una delle tante ingiustizie storiche, le quali si possono correggere forse nell'opinione, non nella parola. Essa ingiustizia si formò per due cause: primamente per avere sintetizzato nel grande statista fiorentino gli errori e le opinioni dei tempi, secondo por essere stato il Machiavelli sincero nella vita e negli, scritti. Il diritto che egli insegna non discorda pur troppo dalla realtà della vita e degli uomini, e la sua politica, mutate le forme, è quella che ancora impera nel mondo. Ora l'umanità non fu nè è disposta a critica benevola verso chi osò rivelarla ignuda. NB. Niccolò Machiavelli morì povero e i potenti della terra lo lasciarono in abbandono. Figli di Machiavelli si legge talora, riferito agli Italiani: perifrasi di cui troppo lungo sarebbe il discutere : vale quasi eredi della politica del Machiavelli (! ?)
      Macis: rivestimento carnoso o arillo della noce moscata (seme della Myristica


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (321/586)






Telemaco Signorini Gazzettino Accademia Accademici Pan-zacchi Libro Artisti Cogliati Signorini Alta Italia Veneto Toscana Cfr Farlane Vestito Italia Machia Prince Machiavelli Machiavelli Machiavelli Italiani Machiavelli Myristica Telemaco Comune Accento Voce